Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali
dalla teoria alla pratica Nel liceo delle Scienze Sociali che mira ad una lettura consapevole e critica del mondo contemporaneo, lo stage formativo è un pezzo di formazione, riesce a coniugare insegnamento e apprendimento, scuola e territorio, sapere ed esperienza. Stage incontro diretto con i fenomeni sociali. Porta lo studente a mettersi a rischio a confrontarsi con la realtà.
progettare lo stage E importante progettare uno stage organico al curricolo, integrato ai saperi disciplinari in modo graduale e in una prospettiva quinquennale. Curricolo stage e società risultano strettamente connessi tra loro. Lo stage diventa così un segmento importante di un curricolo integrato che studia la società. stage societàcurricolo
come progettare lo stage? CHI? Docente tutor (docente di scienze sociali) COME? Fase organizzativo- didattica Fase organizzativo- burocratica
La scelta Quali aspetti o problemi prendere in esame? Fare riferimento ai punti di aggregazione dei saperi indicati dal Documento. I saperi Quali saperi o quali docenti coinvolgere? E bene attrarre più discipline possibili perché lo stage formativo richiede un approccio integrato tra i saperi. E quindi importante la modularità perché abitua ad una forma mentis più elastica e dinamica. Lo stage si offre così come terreno comune su cui convergere. La gradualità Biennio osservazione Triennio dallosservazione allintervento con un supporto teorico corposo. fase organizzativo- didattica
fase organizzativo- burocratica Con quali partners? Cercare contatti con istituzioni esterne per stipulare le convenzioni (quali proposte sono funzionali al nostro obiettivo?) Valutare quali istituzioni coinvolgere (servizi sociali, associazioni di volontariato, mediazioni culturali, imprese, ecc.) e a chi rivolgersi (assessori, operatori, ecc.). Valutare quali forze abbiamo a disposizione nella scuola (persone e mezzi tecnici). Decidere i tempi di svolgimento.
valutazione Dossier descrizione dellesperienza (diario di bordo) Riflessione sullesperienza Impianto teorico
La Diversita Come Valore dal percorso allo stage (… non unipotesi di percorso …)
Tema scelto : La diversità come valore BIENNIO Moduli pluridisciplinari: I anno Tolleranza razziale … per vivere senza frontiere Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, LNV, scienze, musica, lingue straniere. II anno Differenze di genere e di generazione, sesso età e disuguaglianza Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, LNV, diritto. fase organizzativo- didattica
TRIENNIO Nel triennio lo svolgimento dei moduli pluridisciplinari previsti dal percorso quinquennale è stato integrato da progetti e incontri che hanno impegnato i ragazzi anche fuori della struttura scolastica. III anno:Differenze di ruoli, di status, di modelli di riferimento Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, filosofia, diritto- economia. IV anno: Emarginazione…una forma dintolleranza Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, diritto- economia, filosofia. V anno: Individuazione e globalizzazione. Si può vivere senza frontiere? Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, diritto- economia, filosofia.
progetti e incontri correlati III anno:Differenze di ruoli, di status, di modelli di riferimento Corsi e incontri proposti dal Centro senza frontiere: Corso di mondialità Corso sui diritti umani Sfruttamento minorile nel mondo La condizione femminile nel mondo Incontri con mediatori culturali. Approfondimento: Mostra fotografica Monelli banditi Lettura del testo Multiculturalismo (adottato dai docenti di Scienze sociali e italiano).
progetti e incontri correlati IV anno: Emarginazione…una forma dintolleranza Progetto proposto dal L.I.S.: L.I.S. in forma. Progetto proposto dallARCI: Cinema intercultura. LELAT: Incontro con operatori ed extossicodipendenti. Attività di studio – laboratorio: Riflessione sulle diverse cause di emarginazione: povertà e barbonismo, tossicodipendenze, handicap e disagio sociale, letà senile. Approfondimento: Lettura del testo La follia (adottato dai docenti di Scienze sociali e di Italiano).
progetti e incontri correlati V anno: Individuazione e globalizzazione. Si può vivere senza frontiere? Corso proposto dal Centro senza frontiere: Corso sulla pace. Approfondimento e confronto: Modulo Capire leconomia islamica (compresenza scienze sociali/ diritto- economia) Viaggio distruzione.
Scelta dei partners: Le strutture coinvolte sono state individuate dal docente tutor con la collaborazione dellAssociazione CESV. Lo stage è stato preceduto infatti da contatti verbali e scritti tra lassociazione e la scuola che ha poi stipulato le convenzioni con i vari enti. fase organizzativo- burocratica
Strutture coinvolte: CESV, centro servizi per il volontariato. Centro Socio-Riabilitativo Don Orione, per disabili psico-fisici. Casa di riposo Casa Serena. Centro di Accoglienza ragazze madri Madre Veronica, per ragazze madri e minori in difficoltà (Giampilieri Marina). Centro di Accoglienza Santa Maria della Strada, per ex barboni e adulti in difficoltà. (Galati S. Anna). LE.L.A.T.
Attuazione: IV anno Decisi i tempi di svolgimento (5 giorni), i ragazzi, divisi in quattro gruppi, sono stati impegnati presso quattro enti (Don Orione, Casa Serena, Centro Madre Veronica, Centro Santa Maria della strada) a seguire le attività per quattro ore giornaliere guidati da un tutor della struttura stessa. Il docente- tutor ha svolto un ruolo si sostegno e raccordo tra i gruppi. Durante lo stage tutti i ragazzi hanno stilato un diario di bordo.
Valutazione: IV – V anno Incontro con i responsabile del CESV per riflettere sullesperienza fatta, mettendo a confronto prospettive diverse. Al rientro a scuola il materiale raccolto è stato ordinato per la stesura di un dossier conclusivo in cui confluiscono aspetti teorici e pratici, informazioni ed emozioni. Il dossier avrà un posto rilevante allesame di Stato e potrebbe essere un punto di partenza per lelaborazione del percorso individuale.
fine