A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Umanesimo e Rinascimento
Prof. Bertolami Salvatore
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Il Barocco.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Contesto Storico-Culturale
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
“Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà”
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
LA BIBBIA.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica
I paradigmi della ricerca sociale
Umanesimo e Rinascimento
Laboratori d’arte.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
Rivoluzione astronomica
La prima rivoluzione scientifica
RINALDI SARA 5 A TUR ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Il periodo storico: la situazione politica
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Dal testo alla presentazione
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
I MODELLI GEOCENTRICI.
‘600 e BAROCCO.
RINASCIMENTO.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
I Fantastici quattro….
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Hegel: Lezioni di estetica
La categoria storiografica di Rinascimento
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
IL BAROCCO.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro

Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza anche l'arte. Fra questi di particolare rilievo è stato lo sviluppo tecnico e scientifico, le scoperte geografiche e la nuova concezione del cosmo da essa derivata. L'uomo antico riteneva che la terra fosse piatta e al centro dell'universo. Scienziati come Galileo Galilei sostenevano che la Terra girasse intorno al Sole e che l'universo fosse immenso e l'uomo un piccolo punto nell'immensità. L'arte è un aspetto fondamentale nella cultura del Seicento, un'epoca che ama rappresentarsi e celebrarsi fastosamente. I maggiori committenti sono la Chiesa, soprattutto quella cattolica (ma anche alcune chiese riformate), i sovrani, i principi e le istituzioni civili, come pure la borghesia, sia attraverso l'architettura che la pittura.

La poetica barocca Posto in connessione con la controriforma, il Barocco si realizza come l'ultimo stile unitario europeo, pur con le differenze delle singole letterature, nello sperimentalismo del linguaggio e nella retorica, concependo la forma “aperta” e libera, che si esprime nel concettismo, o nel marinismo, eufuismo, preziosismo e secentismo delle varie correnti nazionali, in quanto modi efficaci di visualizzare il concetto, la musica (con l'oratori0 o la musica sacra) e l'arte danno forma all'Infinito e alla ricerca di esso attraverso il principio della meraviglia, l'uso della metafora e del simbolo, l'illusione del sogno e la prospettiva della metamorfosi universale della realtà, il Barocco si specifica anche nel gusto dell'enciclopedia e del collezionismo come amore per ogni dettaglio del reale. La meditazione intorno alla poetica aristotelica finisce con il dissolverne il carattere razionalistico e programmatico, suggerendo nuovi modi di intendere il concetto di imitazione, che viene interpretata come “finzione”.