UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

dell’azione formativa
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Lavoro dei gruppi primo incontro
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Curia Arcivescovile Agrigento
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Incontro con i genitori
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Che cosa significa evangelizzare?
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
IL METODO NELLA CATECHESI.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico

Un nuovo contesto in Europa La fede non passa più da una generazione allaltra I tre grembi (famiglia, parrocchia, società) non generano più Catecumenato personale (primi secoli) Catecumenato sociologico (società cristiana)

Ora…decisione personale simile a quelle del catecumenato antico (catecumenato post battesimale) Quindi occorre una formazione per poter scegliere il catechismo doveva cambiare…per diventare catecumenato «per la vita cristiana» Lha fatto?

Essere iniziati alla fede (catecumenato) Non basta comunicare le verità di fede del catechismo, ma deve fare un vero apprendistato o tirocinio di vita cristiana dallimparare le verità della fede, allimparare a vivere le verità di fede.

IC: itinerario catechistico per impostare il cammino di fede ri-evangelizzare: proposta gratuita e decisione personale avviare lesperienza di fede dentro una comunità adulta far fare un cammino di fede personalizzato: vissuta, celebrata, espressa, testimoniata

Molti itinerari sono validi (associativo, familiare, ecc.) Iniziazione è un percorso globale e progressivo verso la scelta di fede. Apprendistato: sapere, saper fare e saper- essere che vede nelladulto Catechista-accompagnatore: tramandare la propria fede, la mostra in atto, la propone e lascia scegliere. Col Battesimo posto allinizio (?) non possiamo fare un vero catecumenato…limportante è che non perdiamo lispirazione catecumenale dei nostri itinerari

Come costruire un itinerario Osservare Osservare Pianificare Pianificare Verificare Verificare

1. OSSERVARE Valutare sempre la situazione Allinizio e durante il percorso Per non frustrarci con obiettivi impossibili Per accompagnare in modo individualizzato

4 ambiti di valutazione: il singolo (fanciullo, ragazzo/a), la comunità (parrocchia, anno liturgico, opportunità varie) la famiglia, la società (sport, scuola e altre agenzie educative)

La progettazione di un itinerario (fase teorica) Il catechista accompagnatore si muove con Il catechista accompagnatore si muove con Idee chiare Idee chiare Grande elasticità Grande elasticità

2. PIANIFICARE Obiettivo: imparare a programmare, raccordandosi con litinerario complessivo e integrando le esperienze dentro un cammino unitario

SCELTA dei CONTENUTI Non c'è possibilità di crescita e di maturazione, senza l'acquisizione di conoscenze, valori, motivazioni, orientamenti, convinzioni, cioè di «contenuti» che appartengono alla realtà storico-culturale del proprio ambiente. L'annuncio di Cristo è «propter homines»; il suo annuncio non è un insieme di verità astratte da «sapere», ma è un progetto, una consegna, una proposta da vivere, un programma per cambiare il mondo, per fare «cieli nuovi e terre nuove». NON NOZIONI MA CONTENUTI FUNZIONALI ALLA CRESCITA

DOVE PRENDERE I CONTENUTI Nell'esperienza e nel linguaggio biblico Nell'esperienza e nel linguaggio ecclesiale Nell'esperienza e nel linguaggio «culturale »

COME SCEGLIERE I CONTENUTI Fedeltà al messaggio e alle persone Avere davanti un quadro completo (CCC) Gradualità e progressione Collegamento con le esperienze e le dimensioni fondamentali della vita cristiana

3. VERIFICARE Aiuta il soggetto ad autovalutarsi: cosa ho imparato? Come sono stato? Aiuta leducatore a migliorarsi: stile, metodo, qualche incontro… Aiuta listituzione sulle decisioni da prendere: funziona o no? Modificare, intensificare?

Cosa valutare? (ambiti) Nel campo della fede non si può valutare tutto. Si valuta ciò che si è potuto insegnare e imparare: conoscenze (sapere), competenze, abilità, comportamenti (saper fare), at­teggiamenti (saper essere).

Non si può misurare ladesione personale a Dio: la verifi­ca non è un giudizio sulle persone ma sulle situazioni ogget­tive. ogni proposta formativa ha degli effetti previsti, ma sempre anche degli effetti inattesi. Sarà bene dunque pensare a veri­ficare entrambi.

Cosa valutare? Il raggiungimento degli obiettivi La soddisfazione dei soggetti I metodi impiegati (pertinenza, efficacia, qualità) Il modo di intervenire delleducatore, o meglio di tutta léquipe di ani­mazione. Il clima che si è stabilito. I ritmi, gli orari e lambiente. Il modo di utilizzare i talenti e le risorse disponibili nel gruppo.

E molto importante per non creare false attese, o limitarci a dirci che siamo stati bravi. E molto importante per non creare false attese, o limitarci a dirci che siamo stati bravi. Per tenere i nervi saldi! Per tenere i nervi saldi! Nella chiesa si valuta troppo poco… Nella chiesa si valuta troppo poco…