La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

la VENDITA definizione:
IRAP.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Psicologia e libera professione
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
Le operazioni in leasing Dott.ssa Eleonora Cardillo A.A. 2006/2007
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
LA DEDUZIONE DEGLI INTERESSI PASSIVI. LA STRUTTURA DELLE MODIFICHE 1.Soppressione artt. 62/97 - pro rata patrimoniale 2.Soppressione artt. 63/98 - thin.
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 25 NOVEMBRE 2009.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Si parla anche di locazione finanziaria
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Presentazione realizzata da:
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Principio di cassa e bonifici bancari
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Alliance Broker Spa - Brokeraggio Assicurativo
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Economia politica per il quinto anno
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
La Gestione Dei Beni Strumentali
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Comparazione Acquisto – Leasing – Noleggio Lungo Termine
Se un bene si rivaluta compralo, se invece si svaluta noleggialo!
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
ASG AUTOMOTIVE SERVICE GROUP PARTNER OF ALD AUTOMOTIVE PROPOSTA DI TARIFFE AGEVOLATE PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI.
Transcript della presentazione:

La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni

A cosa si applica? Il noleggio Operativo si applica ai BENI STRUMENTALI Come si definisce? La Locazione Operativa (Noleggio) è un contratto in base al quale lutilizzatore di un bene, a fronte del pagamento di un canone (omnicomprensivo, interamente deducibile anche ai fini IRAP e spesabile per cassa) calcolato in relazione al valore duso dello stesso, ne ha la disponibilità per un periodo di tempo determinato. E quindi possibile anche includere lassistenza tecnica e la manutenzione programmata a pacchetto insieme allo strumento

Vantaggi? Lofferta è personalizzabile sia nella scelta del prodotto che dei servizi e garantisce il beneficiario ( conduttore) del noleggio : da tutti gli oneri finanziari legati all´acquisto, alla gestione e alla rivendita del bene alla fine del periodo. il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore lammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato alleffettivo godimento ed utilizzo del bene e dei servizi integrati di gestione ed assistenza tecnica non è contrattualmente previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito la struttura contrattuale non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima come avviene nella locazione finanziaria ( Leasing)

Il Leasing invece? La Locazione Finanziaria (Leasing) e un contratto finalizzato allacquisizione di un bene e, quindi soggetto a tutte le regole fiscali della presa in carico del cespite da parte dellutilizzatore. I contratti sono vincolati nella durata fiscale in relazione alla aliquota di ammortamento (in genere 48 mensilità) Le rate sono soggette a scorporo della quota interessi con limpossibilità di deduzione dallImposta regionale sulle attivita' produttive (irap) Il bene se acquisito al termine del periodo contrattuale e soggetto alle regole fiscali dellacquisizione ordinaria per limporto di riscatto. Prevede però, linserimento negli studi di settore allimporto contrattuale iniziale.

Vantaggi? Lofferta è personalizzabile sia nella scelta del prodotto che dei servizi e garantisce il Conduttore: da tutti gli oneri finanziari legati all´acquisto, alla gestione e alla rivendita del bene alla fine del periodo. il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore lammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato alleffettivo godimento ed utilizzo del bene e dei servizi integrati di gestione ed assistenza tecnica non è contrattualmente previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito la struttura contrattuale non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima

La Locazione Operativa "La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni 1.La Locazione Operativa (detta anche Renting o noleggio) è un'operazione a medio termine sempre più scelta dalle aziende, che risolvono così alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti in relazione allobsolescenza degli stessi nel tempo. 2.E infatti la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare un servizio unicamente per l'utilizzo "pay for use" e non sono interessati alla proprietà dei beni. 3.La durata è variabile dai 18 ai 72 mesi; Gli importi erogabili vanno dai ai Euro per i liberi professionisti arrivando a per le società di capitale. 4.Il calcolo dei canoni avviene su base mensile 5.Il pagamento avviene tramite firma di RID bancario 6.La fatturazione dei canoni e anticipata rispetto al pagamento che è posticipato a 30 gg.

Cosa succede al termine del contratto? Alla fine della locazione si presentano diverse opzioni al Cliente: 1.Restituire lo strumento 2.Restituire lo strumento al Rivenditore (con accordo Preventivo) e accendere ad un nuovo contratto di Locazione per uno strumento nuovo 3.Rinnovare il contratto per altri 12 mesi con canoni revisionati 4.Pagare una rata di riscatto stabilita in partenza per rilevare la proprietà dello strumento (BUY-BACK)