TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Io, il computer ed internet
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Come si scrive (parte quarta)
INDICAZIONI E SUGGERIMENTI PER LA STESURA DI UNA TESINA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
. Titolo. Didascalia immagine Tua firma Primo campo di testo in Tahoma 20… Secondo campo di testo in Tahoma 20 …. Immagine scelta tra quelle proposte nella.
Come creare una presentazione in Power Point
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Clicca sul titolo per procedere
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il progetto della Nasa prevede la costruzione di una base permanente sulla Luna entro il Si sta sperimentando un nuovo materiale, il “pica”, per.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
La NASA intende ritornare sulla Luna entro il La Orion sarà capsula che porterà quattro uomini sul satellite e li riporterà poi a Terra; costruita.
1) Quali sono le possibilità di scelta
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Organizzare Un Testo Argomentativo
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Scienze e tecnologia evolvono e progrediscono rapidamente. Noi, giovani giornalisti scientifici, vogliamo far conoscere le migliori scoperte e invenzioni. Largomento stuzzica linteresse? Le più significative: per dare qualità allambiente in cui viviamo. Le più valide: per curare la salute e il benessere di ogni persona. Le più utili: per migliorare fin da ora il nostro presente. Le più sorprendenti: per dare ali e forza allimmaginazione. Le più innovative: per aprire nuovi scenari verso il futuro. ARGOMENTO

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Le fonti usate sono affidabili? Chi scrive una notizia scientifica è responsabile della sua qualità. Il giornalista di classe firma larticolo, ma cita sempre anche la fonte che ha utilizzato. Sono buone fonti le riviste scientifiche (Quark, Focus, Ulisse, …). Sono buone fonti i quotidiani e i settimanali ad essi abbinati. Sono buone fonti i siti Internet sui temi scientifici e tecnologici. Sono buone fonti i programmi scien- tifici televisivi. Sono buone fonti gli esperti che possiamo intervistare di persona. FONTE

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Il giornalista scientifico riporta solo le informazioni essenziali, organizzandole bene. Il testo è breve: informa bene? Ricopia nello spazio destinato al testo solo le frasi più importanti. Fa la parafrasi di ogni frase, usando termini comprensibili. Riorganizza i contenuti in modo personale, per spiegarli bene. TESTO larticolo lo puoi scrivere in Word o subito in PowerPoint nella gabbia. Larticolo dà informazioni chiare e semplici, con 4 o 5 frasi. Scrivi frasi semplici, formate da soggetto, predicato, complemento. Usa il punto a capo, per separare ed evidenziare ogni informazione.

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Limmagine aiuta a capire? Limmagine è essenziale per completare linformazione. Il bravo giornalista usa immagini, anche scaricandole da Internet (Google>Immagini: foto da kB). Una foto (verticale) o due (orizzonta- li) per documentare o per stupire. Es: Perché i gatti cadono e in piedi?. Un fumetto o un disegno per porre i fatti da un diverso punto di vista. Es: La mappa per viaggiare nel cervello. Unillustrazione o uno schema scien- tifico per aiutare a capire il testo. Es: Nel cuore della Terra. Unanimazione o un film per narrare dinamicamente le cose scritte. Es: Mitosi: la cellula divisibile. IMMAGINE

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI MOSCERINI A MEMORIA DELEFANTE ANCHE GLI ICEBERG CANTANO! Il ghiacciolo bollente Ti rifaccio il cuore PERCHE I GATTI CADONO IN PIEDI? BIBLIOTECA DEL NOSTRO CORPO TUTTI UGUALI, GARANTUITO AL 99% Fa freddo e mi scappa la pipì Il titolo incuriosisce il lettore? Solo dopo aver steso larticolo, il bravo giornalista scrive il titolo: una breve frase di una sola riga. Il titolo sintetizza linformazione centrale del tema trattato. Una domanda strana che stuzzica. Es: Perché i gatti cadono in piedi? Una metafora efficace che evoca. Es: La biblioteca del nostro corpo. Una frase che mette a fuoco il tema. Es: Tutti uguali, garantito al 99,9%. Unimmagine che amplifica i fatti. Es: Moscerini con memoria delefante. Unasserzione inattesa che spiazza. Es: Anche gli iceberg cantano!. … TITOLO Come mai le nuvole non cadono? Incredibile! Un UFO al Lorenteggio

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Limpaginazione è coerente? I giornalisti di classe curano limpaginazione usando tutti la stessa gabbia e la stessa forma. Il rispetto dei vincoli è proprio delloperare scientifico. PAGINA Tutti i titoli hanno uno stile comune. Es: Qui ogni titolo è nel carattere Trebuchet 28 punti, in grassetto giallo su blu. Ogni testo occupa lo stesso spazio e usa gli stessi caratteri di stampa. Es: Qui 550 battute in Trebuchet grassetto, con una dimensione di 20 punti. Limmagine o le immagini occupano bene lo spazio a disposizione. Il nome dellautore e la fonte va scritta sempre alla fine dellarticolo.

TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI Ogni giornale che si rispetti punta ad avere tanti lettori. Si mette in rete per altre scuole. Il giornale va in rete e in stampa? GIORNALE Per la versione elettronica: si copia e si incolla ogni articolo in un unico file di PowerPoint (.pps). Va spedito via ad altre scuole e pubblicato sul sito della scuola o su Si stampa per tutta la scuola. Per la versione cartacea: si impagina con PowerPoint o Publisher in una gabbia, poi si stampa fronte e retro. I fogli fotocopiati o ciclostilati vanno divisi con una taglierina, pinzati in un fascicolo e venduti a pochi cent.