Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

la VENDITA definizione:
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
N. 5/2006 FACOLTA’ DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
La bilancia dei pagamenti
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
e il valore attuale allargato
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Presentazione realizzata da:
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
LACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK. IL MERCATO IMMOBILIARE DI NEW YORK caratterizzato da particolare DINAMICITA e TRASPARENZA la TUTELA dei venditori e.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
New renting system per autoscuole
Alliance Broker Spa - Brokeraggio Assicurativo
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Il sistema feudale Il villaggio contadino La riserva signorile
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
I fattori pluriennali.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Corso di ragioneria generale ed applicata
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il rischio bene Giulio Tagliavini Università di Parma © SDA Bocconi.
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
La Gestione Dei Beni Strumentali
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
La redditività effettiva di un contratto di leasing operativo
Risparmio, investimenti e formazione di capitale
Comparazione Acquisto – Leasing – Noleggio Lungo Termine
Le fonti di finanziamento
Se un bene si rivaluta compralo, se invece si svaluta noleggialo!
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Risparmio & Investimento
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
ASG AUTOMOTIVE SERVICE GROUP PARTNER OF ALD AUTOMOTIVE PROPOSTA DI TARIFFE AGEVOLATE PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Transcript della presentazione:

Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario

La gestione di un parco auto, a prescindere dalle sue dimensioni, è caratterizzata da una forte ALEATORIETA legata principalmente a 2 ordini di fattori: IMMOMILIZZAZIONE DI UN CAPITALE GIA SVALUTATO – Lauto acquistata perde già di valore nel momento in cui esce dal concessionario in media un 20%. COSTI OCCULTI LEGATI ALLA GESTIONE IN CASA – accesso ai vari servizi a prezzi meno competitivi rispetto a quelli di un grande operatore come ALD Automotive; minore possibilità di controllare il reale costo di un servizio; ulteriore deprezzamento dei veicoli usati a seguito di particolari andamenti del mercato (lancio di nuovi modelli, incentivi statali per lacquisto di veicoli nuovi). COSTI CERTI E PIANIFICATI NELLINTERA DURATA DEL NOLEGGIO Aspetti gestionali

3 Chi è proprietario del bene? Chi dovrà gestire e rivendere lusato? E un contratto di servizi. Il bene è di proprietà della società di noleggio a lungo termine. Proprietà Noleggio lungo termine Leasing finanziario Il bene è ovviamente di proprietà dellazienda o del libero professionista. E un contratto di finanziamento. Il bene è di proprietà del locatore fino al momento del riscatto. Non è previsto diritto di riscatto, ma è facoltà del locatore offrire a chi noleggia la possibilità di acquistare lauto ad un prezzo in linea con quello previsto dal mercato dellusato. In quanto proprietaria dellautoveicolo, lazienda si trova nella necessità di dover rivendere il veicolo usato con tutte le difficoltà legate ad un mercato difficile ed imprevedibile. E previsto un diritto di riscatto. Il prezzo è stabilito allinizio del contratto e solitamente è inferiore al valore di mercato che il bene avrà al termine del contratto (quindi il valore ammortizzato in corso di contratto è più alto).

I Servizi Il canone di noleggio include la parte relativa al finanziamento e quella relativa ai servizi (consegna, assicurazione, manutenzione, assistenza, tassa di proprietà, ecc.). Per questo motivo si compone di 2 parti: 1) canone puro (quota fin.); 2) canone servizi. Proprietà Leasing finanziario Lofferta di alcuni servizi accessori (assicurazione, manutenzione straordinaria, tassa di possesso) è legata alla discrezionalità delle case costruttrici. Inoltre, come gestire gli imprevisti? La componente finanziaria è predominante in questo tipo di contratto. La componente finanziaria è solo uno degli aspetti che caratterizza il contratto. Non offre servizi accessori o li comprende in misura limitata. Noleggio lungo termine

Attività e costi a carico dellutilizzatore a seconda delle 3 alternative