PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Proposta e tema di lavoro Il progetto di lavoro “io mangio bene” nasce dallo scopo ludico - istruttivo per sottolineare l’importanza dell’alimentazione nella cultura di ogni individuo. “io mangio bene” intende educare i bambini ad una sana e bilanciata alimentazione fin dall’età scolare e si propone di guidare verso scelte alimentari consapevolmente fatte alla luce di nozioni logiche, sperimentate e ragionate direttamente dagli stessi allievi sulla base delle nozioni apprese.
“io mangio bene”si propone anche come strumento di supporto e monitoraggio per la scuola e la famiglia in merito all’informazioni su quello che oggi rappresentano realtà come: Sedentarismo. Obesità, e soprappeso, tendenza alle patologie metaboliche presenti spesso già in età scolare e pre-scolare e Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia e bulimia.
STRUTTURA E DURATA Il progetto “io mangio bene” è strutturato per una durata di otto incontri, che sono settimanali, di circa 60 minuti ciascuno di cui 50 di didattica teorico-pratica durante i quali la prospettiva di educare – informare – i bambini sulle scienze dell’alimentazione e ascoltarli, con loro sperimentare, ragionare, monitorare e guidarli ad una corretta alimentazione.
OBIETTIVI Fornire conoscenze di base sulle scienze dell’alimentazione. Fornire un vocabolario e una consapevole autonomia sulla propria alimentazione. Stimolare ed educare all’osservazione e rielaborazione creativa e intelligente dei messaggi sul cibo, che si ricevono costantemente dai media, messaggi promozionali, spot, immagini etc… Guidare alla scoperta multisensoriale del cibo utilizzando tutti i sensi. Fornire una cultura alimentare ed enogastronomica sugli usi e costumi della propria terra. Integrare le nuove generazioni alla tradizione delle colture e delle ricette locali. Creare uno spazio di monitoraggio su eventuali DCA, individuando possibili disagi. Fornire riferimenti su programmi televisivi e editoria sull’argomento.
AMBIENTI E MATERIALI Per dare vita al progetto “io mangio bene “è sufficiente una sala ampia attrezzata con banchi e lavagna.
L’INSEGNANTE L’insegnante del progetto ha il compito di educare e di arricchire gli allievi, ascoltarli, osservarli, stimolarli, supportarli, avvicinandoli attraverso la proposta ludica e sperimentale, alla consapevolezza della è propria educazione alimentare e indirizzandoli a vivere creativamente il rapporto con il cibo.