Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
La storia dell’Europa.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2007 Unità Visite e seminari
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Unione Europea.
Unione Europea.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Svizzera - Maggio 2013 Risultati rappresentativi in 31 Paesi.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Dr.ssa Maria Antonella Arras
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Risultati rappresentativi in 31 Paesi europei partecipanti per l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Struttura del sondaggio di opinione Universo: Lavoratori a tempo pieno, a tempo parziale e autonomi di 18 anni e più, con il Paese di residenza abituale e nella rispettiva lingua Campione: Campione rappresentativo in ognuno dei 31 Paesi europei partecipanti Ponderazione: Dati ponderati per riflettere la popolazione lavorativa per età, sesso e area geografica. Dove vengono visualizzati i dati di vari Paesi, questi dati sono stati ponderati per riflettere il numero di abitanti di ciascun Paese Metodo di raccolta dati: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviews) in 26 Paesi. In Bulgaria, Repubblica Ceca, Malta, Romania e Slovacchia le interviste sono state condotte faccia a faccia Dimensioni del campione: 16.622 interviste in Europa (circa 500 per Paese, tranne in Liechtenstein con 200 interviste) Dimensioni del campione (Italia): 480 interviste Intervallo di raccolta dati (Italia): 28 novembre - 1 dicembre 2012 Interpretazione dei dati: Dove il totale delle percentuali non è pari al 100% o ai punteggi aggregati (per es. "molto probabile" più "abbastanza probabile"), questo può essere dovuto ad arrotondamenti del computer

Dimensioni del campione Dimensioni del campione incluse nella presente relazione Numero totale di lavoratori di 18 anni e più 480 0-9 altri lavoratori nella sede lavorativa 234 Uomo 305 10-49 altri lavoratori nella sede lavorativa 146 Donna 175 50+ altri lavoratori nella sede lavorativa 89 18-34 160 Tempo pieno 310 35-54 270 Tempo parziale 107 55+ 50 I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro a favore dei lavoratori più anziani 427 (dovuto a un campione di lavoratori intervistati) Tempo pieno / tempo parziale ±da 6,6 a 11,0 punti percentuali

Panoramica questionario - 1 Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? Q1 (Molto probabile | Abbastanza probabile | Abbastanza improbabile | Molto improbabile | Non so | Attualmente non ci sono persone oltre i 60 anni e non se ne prevedono nel 2020) Nelle domande successive si userà il termine "lavoratori più anziani". Per lavoratori più anziani intendiamo i lavoratori di oltre 60 anni. A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a …? Q2 (Sì | No | Nessuna differenza | Non so) E. Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? Nel caso in cui sul suo posto di lavoro esistano già programmi e politiche simili, la prego di informarmi. Q3 (Sì | No | Esistono già programmi e politiche nel suo posto di lavoro | Non so)

Panoramica questionario - 2 Ed ora alcune domande che riguardano tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro età. Q4 Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? F. Mancanza di supporto da parte dei colleghi o dei superiori nello svolgimento del proprio lavoro Q5 Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (Molto comuni | Abbastanza comuni | Abbastanza rari | Molto rari | Non ci sono casi di stress lavoro correlato | Non so) Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? Q6 (Molto bene | Abbastanza bene | Non molto bene | Per niente bene | Non so)

Codici a due lettere dei Paesi usati nelle tabelle Paese AT Austria FI Finlandia NL Paesi Bassi BE Belgio FR Francia NO Norvegia BG Bulgaria HU Ungheria PL Polonia CH Svizzera IE Irlanda PT Portogallo CY Cipro IS Islanda RO Romania CZ Repubblica Ceca IT Italia SE Svezia DE Germania LI Liechtenstein SI Slovenia DK Danimarca LT Lituania SK Slovacchia EE Estonia LU Lussemburgo UK Regno Unito EL Grecia LV Lettonia ALL Tutti i Paesi ES Spagna MT Malta Click to add text here

Gruppi di Paesi utilizzati nella presente relazione Click to add text here Gruppo Paesi UE27 I 27 Paesi che formano attualmente l'Unione europea UE15 I 15 Paesi che formavano l'Unione europea fino al 1° maggio 2004 Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito NSM12 I 12 Paesi che hanno aderito all'Unione europea nel 2004 e nel 2007 Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia EFTA Norvegia , Islanda, Liechtenstein, Svizzera

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 (Italia) Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? (%) Molto probabile Abbastanza probabile Abbastanza improbabile Molto improbabile Non so Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 (Italia) Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 (Italia) Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percentuale dei lavoratori oltre i 60 anni nel 2020 Secondo lei, quanto è probabile che nel 2020 vi sia una maggiore percentuale di persone oltre i 60 anni che lavoreranno nel suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Percezioni dei lavoratori più anziani La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Percezioni dei lavoratori più anziani (Italia) A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a …? (%) Assentarsi più spesso dal lavoro per malattia Avere più infortuni sul lavoro Essere meno produttivi sul lavoro Essere meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro (Italia) A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a essere meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro (Italia) A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a essere meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a essere meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro? (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a essere meno capaci di adattarsi ai cambiamenti sul lavoro? (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato (Italia) A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a soffrire maggiormente di stress lavoro correlato? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato (Italia) A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a soffrire maggiormente di stress lavoro correlato? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a soffrire maggiormente di stress lavoro correlato? (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Percezioni dei lavoratori più anziani - Soffrire maggiormente di stress lavoro correlato A conti fatti, pensa che i lavoratori più anziani tendano, più degli altri lavoratori, a soffrire maggiormente di stress lavoro correlato? (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva La prego di indicare se sul suo posto di lavoro esistono già programmi e politiche volti ad agevolare la continuazione del lavoro fino all'età della pensione o oltre. (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva La prego di indicare se sul suo posto di lavoro esistono già programmi e politiche volti ad agevolare la continuazione del lavoro fino all'età della pensione o oltre. (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva (Italia) Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? (%) Esclude Non so; Universo: I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva (Italia) Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Esclude Non so; Universo: I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva (Italia) Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Esclude Non so; Universo: I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? (%) Esclude Non so; Universo: I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro

Programmi e politiche intesi a prolungare la vita attiva Pensa che sul suo posto di lavoro dovrebbero essere introdotti programmi e politiche volte ad agevolare quei lavoratori che desiderino lavorare fino all'età della pensione o oltre? (%) Esclude Non so; Universo: I lavoratori non sono a conoscenza dei programmi/delle politiche sul proprio posto di lavoro

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Cause comuni di stress lavoro correlato La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Cause comuni di stress lavoro correlato (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Riorganizzazione del lavoro o insicurezza del lavoro (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Riorganizzazione del lavoro o insicurezza del lavoro Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Riorganizzazione del lavoro o insicurezza del lavoro (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Riorganizzazione del lavoro o insicurezza del lavoro Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Ore lavorate o carico di lavoro (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Ore lavorate o carico di lavoro Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Ore lavorate o carico di lavoro (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Ore lavorate o carico di lavoro Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Cause comuni di stress lavoro correlato - Mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità (Italia) Quali tra le seguenti pensa che siano le cause più comuni di stress lavoro correlato oggigiorno? (%) Mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Casi di stress lavoro correlato La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Casi di stress lavoro correlato (Italia) Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (%) Molto comuni Abbastanza comuni Abbastanza rari Molto rari Non ci sono casi di stress lavoro correlato Non so Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Casi di stress lavoro correlato (Italia) Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Casi di stress lavoro correlato (Italia) Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Casi di stress lavoro correlato Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Casi di stress lavoro correlato Quanto sono comuni i casi di stress lavoro correlato nel suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so e Nessuna; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati in Europa e Italia - Maggio 2013 Gestione dei casi di stress lavoro correlato La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.

Gestione dei casi di stress lavoro correlato (Italia) Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? (%) Molto bene Abbastanza bene Non molto bene Per niente bene Non so Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Gestione dei casi di stress lavoro correlato (Italia) Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? (%) Totale Uomo Donna 18-34 35-54 55+ SESSO ETÀ Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Gestione dei casi di stress lavoro correlato (Italia) Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? (%) Totale 0-9 10-49 50+ Tempo pieno Tempo parziale DIMENSIONI DELLA SEDE LAVORATIVA (NUMERO DI ALTRI LAVORATORI) ORE DI LAVORO EFFETTUATE Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Gestione dei casi di stress lavoro correlato Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Gestione dei casi di stress lavoro correlato Come pensa che sia gestito lo stress lavorativo sul suo posto di lavoro? (%) Differenza rispetto al 100% dovuta dell’esclusione di Non so; Universo: Lavoratori di 18 anni e più

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) Riunisce i rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori e i principali esperti di ciascuno degli Stati membri dell'Unione europea e non solo. Per ulteriori informazioni sul sondaggio paneuropeo sulla SSL: http://osha.europa.eu/en/safety-health-in-figures/

Garanzia di qualità Il presente progetto è stato realizzato da Ipsos MORI in conformità con le norme prescritte da ISO 20252 Garantisce una qualità del lavoro costante ai più elevati standard del settore e un controllo annuale da parte di valutatori esterni Ipsos MORI è membro di tutti i principali organismi di ricerca di mercato