Genitori e figli adottivi in dialogo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
La crisi della coppia dopo l’adozione
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Dr. Francesco Vadilonga
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
L’evento “separazione”
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
La prevenzione: alcune certezze e qualche ragionevole dubbio
Connubio fra ragione e sentimento
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
La malattia nella famiglia
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Questura di Foggia Ufficio minori
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Politiche regionali per la famiglia e
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Gli adolescenti e la famiglia
Corso di Medicina transculturale MATERA
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
1 4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
Master annuale a distanza di I livello "Tutela, diritti e protezione dei minori” Direzione scientifica Prof.ssa Paola Bastianoni 70 CFU.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Genitori e figli adottivi in dialogo “TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ Genitori e figli adottivi in dialogo

“TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ Il progetto si rivolge alle famiglie che hanno compiuto il percorso dell’adozione, sia nazionale che internazionale. A distanza di alcuni anni dall’inserimento dei minori adottivi emergono importanti criticità sia interne che esterne alla famiglia. Questi eventi si verificano quando è trascorso il tempo di osservazione dei servizi sociali o degli enti accreditati per l’adozione internazionale: la coppia si trova sola ad affrontare le novità dello sviluppo, della crescita dei figli adottivi, in particolare nella delicata fase della preadolescenza e adolescenza.

“TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ In continuità con quanto realizzato sul territorio della Brianza, negli anni precedenti ed in particolare nel 2011 col progetto co-finanziato da Fondazione Monza Brianza: ”ADOZIONE: FAMIGLIA, SCUOLA, SOCIETA’ IN DIALOGO PER CRESCERE. La comunicazione efficace come prevenzione del fallimento adottivo” l’attuale progetto mira a estendere e a consolidare l’accoglimento delle richieste di famiglie in difficoltà per l’emergere di fragilità nelle relazioni tra genitori e figli pre adolescenti e adolescenti.

“TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ Obbiettivo: prevenire il fallimento coniugale e genitoriale, le restituzioni o collocazioni extra familiari dei minori, con i relativi gravi oneri sociali un accompagnamento adeguato e continuativo evita il verificarsi di episodi di devianza sociale grave ed esplosioni di violenza intra ed extra familiare. Le famiglie sono portate a scoprire, anche al loro interno, quelle risorse che fanno rivivere i legami di amore e li riportano al centro della storia familiare

Tenendo conto sia dell’attuale panorama adottivo, che vede l’ingresso in famiglia di minori sempre più grandi e con vissuti problematici, sia delle situazioni adottive già concluse da tempo che sempre più evidenziano situazioni di disagio, che delle sollecitazioni delle Istituzioni pubbliche, i Partners hanno deciso di focalizzare l’attenzione su famiglie con figli pre-adolescenti e adolescenti. In questo momento di contrazione delle risorse economiche, la scelta è stata quella di operare con gli utenti che si trovano in situazioni di più grave emergenza.

Tutti gli operatori del progetto sono esperti che, con diverse professionalità e competenze, già operano nella formazione delle coppie in preparazione alla scelta adottiva, nel percorso di accompagnamento e conclusione dell’adozione e nel post-adozione. Peculiarità del progetto è la presenza di mediatori familiari, esperti in prevenzione e gestione dei conflitti che coinvolgono la famiglia adottiva.

TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ Gruppi di auto mutuo aiuto per genitori Gruppi tra pari pre- adolescenti e adolescenti Psicologo on line per i ragazzi Sportello di mediazione familiare Sportello di psicoterapia Workshop

GRAZIE! CIASCUN CONTRIBUTO AIUTERA’ A TESSERE NODI D’AMORE E SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ PER IL BENE DELLA DELLA SOCIETA’ E DELLA FAMIGLIA

Tutti i diritti di ideazione e progettazione sono riservati “TESSERE NODI D’AMORE, SCIOGLIERE NODI DI CONFLITTUALITA’ Genitori e figli adottivi in dialogo