La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Le moto del futuro: motori elettrici
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
Energia solare.
Energie Alternative FINE.
La storia degli aerei.
CENTRALE MAREOMOTRICE
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
MOTO RIDUTTORI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
IMPIANTO OSSIGENO Missione dell’impianto Perché
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
Energia Forme e Cambiamenti.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Ingresso delle munizioni
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Ristorante con... Pantaloni sportivi 55 con... Pizza e Coca 10 con...
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Comunicare e insegnare la scienza
Parte 2: I moti della Terra
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Energia Del sole.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Comparazione dati tra una finale di tennis e una finale di badminton.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Istruzioni e note sui sondaggi termodinamici del Modello RASP A cura di Ezio Sarti Parte Prima: Come si leggono ed interpretano i.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
Andiamo a Engelberg Partenza per il TITLIS Dobbiamo attraversare il lago dei quattro cantoni e imbarcare la nostra automobile sul ferry boat.
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
L'energia del sole.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
Worthing è una città di circa abitanti nella contea del West Sussex. Situata sulle coste del canale della manica, 15 km a ovest di Brighton, è.
UN DINOSAURO IN CORTILE
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’aeromobile ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Transcript della presentazione:

La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica

Solar Impulse è il progetto di un velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta, in fase di realizzazione in Svizzera, in forma di prototipo è caratterizzato dalla possibilità di librarsi senza combustibile in quanto alimentato ad energia solare terraqueo in giorni.terraqueo in giorni.

Il Solar Impulse ha compiuto il suo primo volo alle del 7 aprile 2010 dall'aerodromo militare di Payerne, nel Canton Vaud, in Svizzera, l'aereo è atterrato verso le 12:00 dopo un volo di circa 87 minuti,e dopo aver raggiunto un'altitudine di 1200 metri. Ecco il link dove si può vedere il filmato del decollo dellaereo javascript:nad a();

Quel giorno fu un passo essenziale per la concretizzazione della visione che lega ad un possibile ampio utilizzo delle energie rinnovabili. In questo primo vero volo "l'aereo si è comportato esattamente come il simulatore aveva lasciato prevedere", ha affermato Markus Scherdel, che lo ha pilotato

La prova che si è compiuta,che è andata bene da ogni punto di vista secondo i commenti dell'équipe, era importante perché sino ad ora l'aereo non aveva attuato un vero e proprio volo. In dicembre, Solar Impulse si era infatti alzato per la prima volta da terra,volando a meno di un metro dal suolo e per circa 350 metri.

Il Solar Impulse HB-SIA è il primo velivolo ad energia solare progettato per restare in volo giorno e notte, senza carburante, ad una velocità media di circa 70 chilometri l'ora. L'aereo, realizzato in fibre di carbonio, dispone di 12mila cellule fotovoltaiche, che alimentano quattro motori. L'apertura alare è di 63,4 metri con un peso di circa 1600kg, comparabile a quello di un'automobile.

La generazione dell'energia occorrente al volo è affidata, durante il giorno, alle celle fotovoltaiche poste sulla superficie superiore dell'ala e sulla coda. L'energia così generata viene spesa in parte per far volare l'aereo e in parte per ricaricare le batterie in modo da permettere il volo anche di notte. Su un arco di 24 ore, in condizioni ideali, il suo apparato propulsore erogherà una potenza media di 6kW. L'energia così generata viene spesa in parte per far volare l'aereo e in parte per ricaricare le batterie in modo da permettere il volo anche di notte. Su un arco di 24 ore, in condizioni ideali, il suo apparato propulsore erogherà una potenza media di6 kW

HB-SIB, sarà il secondo velivolo nel progetto Solar Impulse, e, secondo le previsioni dei suoi ideatori, sarà pronto per il Avrà una cabina di pilotaggio pressurizzata, e un'avionica avanzata, in grado di permettergli voli trans- continentali e trans-oceanici. L'apertura alare di HB-SIB sarà pari a 63 metri leggermente superiore a quella di un Airbus A380, il più grande aereo passeggeri di linea nel mondo. Il velivolo sarà dotato di cabina pressurizzata, ossigeno supplementare e vari supporti ambientali per permettere al pilota un'altezza di volo di metri HB-SIB, sarà il secondo velivolo nel progetto Solar Impulse, e, secondo le previsioni dei suoi ideatori, sarà pronto per il Avrà una cabina di pilotaggio pressurizzata, e un'avionica avanzata, in grado di permettergli voli trans-continentali e trans- oceanici [9].cabina di pilotaggiopressurizzataavionica [9] L'apertura alare di HB-SIB sarà pari a 63 metri (210 ft), leggermente superiore a quella di un Airbus A380, il più grande aereo passeggeri di linea nel mondo [10].apertura alareftAirbus A380aereo passeggeri di linea [10] Il velivolo sarà dotato di cabina pressurizzata, ossigeno supplementare e vari supporti ambientali per permettere al pilota un'altezza di volo di metricabina pressurizzataossigeno supplementare

Speriamo che il video e la presentazioni vi siano piaciuti GRAZIE FONTI onomia e Lavoro/risparmio-energetico/frontiere/solar- imp