Venezia, milano, bologna, roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Profilo e sedi operative
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Valorizzazione beni culturali e
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Il marketing del territorio
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Flessibilità al Vostro Servizio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Venezia, milano, bologna, roma GREEN T(H)ANK PROJECT4E Sedi Venezia, milano, bologna, roma I Soci fondatori Marco Stevanin Salvatore Giordano

GREEN T(H)ANK In cosa crediamo …. PROJECT4E … nella creazione di solide “reti” tra persone e società civile, nello sviluppo della conoscenza, nella circolazione dell’informazione, nella solidarietà e nell’inclusione sociale, nella possibilità di valorizzare il “paese” Italia in tutte le sue più belle declinazioni

GREEN T(H)ANK Come operiamo …. PROJECT4E Analizziamo il contesto, attiviamo il processo delle idee e delle azioni, sviluppiamo il progetto. Gestiamo la complessità delle attività e dei progetti coinvolgendo e collaborando con i partner capaci di garantire gli elevati standard di qualità necessari.

Una sintesi dei nostri settori …. GREEN T(H)ANK PROJECT4E Una sintesi dei nostri settori ….

Principali partner di…. GREEN T(H)ANK Principali partner di…. PROJECT4E AIKAL Associazione Internazionale per la promozione e lo sviluppo di Progetti e Programmi culturali e solidali inerenti agli obiettivi di EXPO 2015”, in forma abbreviata Aikal -­‐ ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE. www.aikal.eu Il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si è costituita il 28 marzo 1998 a Treviso. Il Centro lavora per far crescere nel nostro territorio la "Cultura dell'Acqua" e, più in generale, una rinnovata sensibilità nei confronti dell'ambiente e del paesaggio. Promuove la diffusione di nuovi comportamenti verso il patrimonio delle acque. E' attivo con attività didattiche nelle scuole, premi, concorsi, seminari di formazione, conferenze, progetti, mostre e pubblicazioni. Interviene attivamente per la tutela di luoghi d'acqua a livello locale, nazionale ed internazionale Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale.

Principali partner di…. GREEN T(H)ANK Principali partner di…. PROJECT4E Le società AIRIS srl (www.airis.it) e TERRA srl (www.terrasrl.com) lavorano attivamente nel settore degli studi, monitoraggio, valutazioni e progettazione ambientali. Dionea è una società attiva in Svizzera e all'estero nel settore ambientale. La società è stata fondata nel 1988. per i campi d'attività della progettazione, pianificazione e direzione lavori in ambito forestale, rurale, urbano e territoriale, sviluppo di sistemi di informazione territoriale, consulenza e ricerca in ambito ambientale e territoriale. www.dionea.ch SunCity è una società specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (con particolare riferimento al settore fotovoltaico) e nei servizi finalizzati al risparmio energetico per le aziende (servizi ESCO). www.suncityitalia.com Sinergie SOC. CONS. A R.L. è una società senza scopo di lucro che opera dal 2001 nell’ambito della formazione, della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione offrendo opportunità di crescita professionale, competitiva e tecnologica a molteplici soggetti della sfera pubblica e privata. SINERGIE ( www.sinergie-italia.com)

La Fabbrica Italiana del Gusto con il marchio di prodotto WineChef GREEN T(H)ANK Alcuni progetti di … PROJECT4E La Fabbrica Italiana del Gusto con il marchio di prodotto WineChef W&C è un progetto nato da un’idea di GREEN T(H)ANK in collaborazione AIKAL che ha depositato il marchio ”La Fabbrica Italiana del Gusto” con il marchio “WineChef”. Nasce dall’idea di valorizzare In Italia edifici esistenti, e in particolare quelli di valore storico, che ospitano beni di carattere storico-artistico e d’impresa e che rappresentano una rilevante fetta del parco edilizio. L’obiettivo è quello che il recupero di edifici storici testimoniali possa diventare al tempo stesso punto di riferimento per il territorio rurale e sviluppo per il paesaggio, l’agricoltura e nuova economia per i luoghi. Il network ha in particolare programmato lo sviluppo in ogni regione di incontri per la realizzazione di una iniziativa per il recupero delle aree abbandonate, facendole diventare un centro di eccellenza e di mercato del gusto e della qualità esclusivamente Italiana. In questo momento è nella sua fase di avvio in varie realtà: Veneto, Puglia, Calabria e di proposizione: Marche, Emilia Romagna.

Alcuni progetti di … Progetto “DRINK CITY” GREEN T(H)ANK PROJECT4E GREEN T(H)ANK collabora attivamente allo sviluppo del progetto con Centro Internazionale Civiltà dell’acqua. Il progetto che nasce a Venezia sta interessando varie altre città italiane ed estere. Marchio e Claim 20 milioni di Turisti: debbono essere coinvolti nella tutela e nella salvaguardia della città che sono venuti a visitare. Lo strategia centrale per il coinvolgimento dei 20 milioni di turisti è: Promuovere ed incentivare l’acqua delle fontanelle veneziane Il piacere e la salubrità dell’acqua fresca e la “fortuna” della raccolta L’acqua da portare in “Idea” come ricordo e memoria al rientro nel proprio paese Lo status symbol per amici e conoscenti Sapere che chi beve l’acqua della fontane fa bene a sé e “fa bene a Venezia” (l’arte e la condivisione = recupero di una statua o un campiello) La solidarietà, i partner sostengono tramite una donazione un progetto culturale e di socialità per gli “anziani veneziani, che abitano la città” Drink Water Fountain A Drop of Venice BROUGHT TO YOUR HOUSE THE WATER OF VENICE DEFEND VENICE FROM PLASTIC BOTTLES Bevi Acqua di Fontana Una Goccia di Venezia PORTATI A CASA L’ACQUA DI VENEZIA DIFENDI VENEZIA DALLA PLASTICA

Alcuni progetti di … GREEN T(H)ANK PROJECT4E L’Area Marina Protetta (AMP) opportunità di valorizzazione della costa viola calabrese In un luogo ricco di storia, natura e splendidi paesaggi GREEN T(H)ANK ha avviato un percorso con le Amministrazioni della costa viola per giungere all’istituzione di un AREA MARINA PROTETTA. Lo scopo è in primis quello di attivare un processo di conoscenza e coinvolgimento partecipativo in modo da coinvolgere attivamente i principali attori che operano e vivono nel luogo. Viene previsto quindi l’organizzazione di un evento internazionale con la partecipazione di personalità capaci di comunicare le opportunità del progetto (istituzione di un area marina protetta) in termini di rilancio dell’ambiente e del turismo. Nelle fasi intermedie, precedenti al progetto, il processo prevede attività specifiche per intercettare, attraverso specifiche progettualità, i fondi della nuova programmazione europea.