RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
____________________
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Mantova, 28 giugno 2013 (Rif. 1322v213 ) Popolazione e imprenditori mantovani: la funzione sociale dellimprenditore ai tempi della crisi economica.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Flexi Family.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Alberto Bourlot 1 I POST DELLA FEDE: gli under 30 e il linguaggio religioso in Facebook Padova, 8 Giugno 2011.
I temi di discussione Modelli della scelta di voto in Europa LItalia tra prima e seconda Repubblica (vista dallelettore) Le elezioni 2013.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Un esempio nel settore commerciale
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
a cura di Francesco Lattari
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
La partecipazione politica in Italia
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Obiettivo della ricerca Dimostrare il passaggio di Monti da uno stile comunicativo istituzionale, ad uno stile comunicativo prettamente politico L’ipotesi.
Transcript della presentazione:

RISERVATO 2° TEST ITALIA Report Presenza Online Movimento 5 Stelle + Prime Impressioni Governo Letta

RISERVATO 2° TEST ITALIA 2 Premessa e Ambito di Analisi Ambito dellAnalisi fonti web in italiano 65% fonti 1.0; 35% fonti 2.0 Perimetro cronologico Dal 1 Settembre 2012 al 5 Maggio 2013 % del traffico di rete rappresentato 85% del totale Keyword oggetto dellinterrogazione PD PDL M5S Scelta Civica P. Bersani S. Berlusconi B. Grillo M. Monti A. Alfano E. Letta G. Napolitano Approcci analitici Volumi Web:analisi computazionale delle discussioni che presentano una o più keyword Wikipedia: enumerazione delle visualizzazioni dei profili di interesse PTA :analisi storica del coefficiente calcolato dallalgortimo di Facebook

RISERVATO 2° TEST ITALIA 3 Fonte: Elaborazione dati Twitter Account Twitter – Grillo Vs Letta Vs Alfano (06 Feb – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web, Numero Follower) (+236,1%) (+41,2%) (+43,9%) E. Letta A. Alfano B. Grillo Nuovi Followers dal 6 Febbraio 2013 Nota: Silvio Berlusconi non ha un account twitter ufficiale Nonostante la crescita di popolarità conseguente allincarico di presiedere il Consiglio dei Ministri, Enrico Letta mantiene volumi notevolmente inferiori a quelli di Grillo (in continua crescita). Raggiunta invece la popolarità dellaccount di Angelino Alfano (vedi slide successiva)

RISERVATO 2° TEST ITALIA 4 Fonte: Elaborazione dati Twitter Account Twitter – Focus Letta Vs Alfano (06 Feb – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web, Numero Follower) (+236,1%) (+43,9%) E. Letta A. Alfano Nuovi Followers dal 6 Febbraio

RISERVATO 2° TEST ITALIA 5 Visualizzazioni Profili Wikipedia – Italiano (01 Gen – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Numero Visualizzazioni) Numero complessivo visualizzazioni *: nel dato riferito al mese di aprile sono comprese le visualizzazioni dei primi 5 giorni di maggio Lindice di visualizzazione di Wikipedia, indicativo dellinteresse della rete nei confronti dei personaggi, mostra una notevole e ripetuta flessione di Grillo nelle settimane successive alle elezioni, mentre mostra un picco di interesse per il Presidente Napolitano (rielezione) e ancor più per Enrico Letta (probabilmente meno conosciuto e quindi oggetto di maggiori ricerche di natura informativa)

RISERVATO 2° TEST ITALIA 6 Leader: PTA Facebook (02 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA Grillo è incomparabilmente il leader di cui, nel bene e nel male, si discute oggi di più su Facebook. Lindice PTA, che indica il volume di discussioni sul tema, è 10 volte superiore rispetto a quello di Letta, Berlusconi (in forte calo da metà Marzo) e Alfano (costante con qualche incremento dalla fine di Aprile

RISERVATO 2° TEST ITALIA 7 Partiti/Movimenti: PTA Facebook (02 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA LM5S risente, in termini di riflesso, della popolarità del suo leader risultando il Partito più commentato. Il PD ha avuto un enorme incremento di discussioni nelle ultime due settimane di Aprile, prevalentemente polemiche e trasversali, tanto da destra quanto da sinistra (si rilevano numerosissimi post critici di elettori del PD sullo stesso partito)

RISERVATO 2° TEST ITALIA 8 Partiti/Movimenti Vs Leader: PTA Facebook (29 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Valore PTA) Valore associato al numero di utenti individuali che hanno compiuto unazione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un mi piace, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in). PTA PTA – Rapporto Partito/Leader PD – E.Letta 1:1 M5S – B. Grillo 1:5 PDL – S. Berlusconi 1:7 Scelta Civica – M. Monti 1:1 Il confronto mostra una rilevante prevalenza della figura del leader su quella del partito sia sul M5S che sul PDL, mentre prevale un appiattimento della figura del leader sia nel caso Letta-PD sia – curiosamente- nel caso Monti-Scelta Civica

RISERVATO 2° TEST ITALIA 9 Movimento 5 Stelle – Distribuzione per Canale (6 Mar – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Base: sono state rilevate circa discussioni aventi ad oggetto il M5S I social network si confermano come il luogo virtuale di maggiore discussione e interazione su temi politici, ed in particolare sui partiti e sui loro leader. Notevole la presenza del blog, con interventi molto schierati, sia a destra e a sinistra. Minoritario invece, in maniera significativa, il web (in particolare giornali e media tradizionali)

RISERVATO 2° TEST ITALIA 10 Movimento 5 Stelle – Posizionamento sul web (6 Mar – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Allinterno delle conversazioni rilevate si è proceduto ad unanalisi qualitativa di un campione rappresentativo per individuare la percezione degli utenti verso il M5S: Base: sono state analizzate discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Lanalisi di un campione rappresentativo di discussioni relative al M5S evidenzia una quota del 31,8% che vede nel Movimento un promotore di istanze di rinnovamento. Chi è apertamente critico vede gli esponenti M5S inadeguati, inesperti (24,6%) e assoggettati al volere dei leader (21,3%). Il 13,2% vede una predisposizione al dialogo con PD-PDL su temi condivisi. Il 9,1% ravvisa, nei primi giorni di vita parlamentare, un distacco tra le promesse fatte e gli effettivi comportamenti.

RISERVATO 2° TEST ITALIA 11 Movimento 5 Stelle – Attività Parlamentare (6 Mar – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Sono state anche individuate le principali osservazioni indicate spontaneamente dagli utenti riguardo al M5S alla prova del Parlamento: Base: sono state analizzate discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Lanalisi dei contenuti, esplicitamente riferiti al comportamento dei 5 Stelle nelle prime settimane di attività parlamentare, mostrano una percezione di scarsa autonomia unita ad una perplessità diffusa sui metodi di gestione del Movimento. Un 14,1% ha apprezzato lintransigenza mostrata durante le votazioni per lelezioni delle più alte Cariche Istituzionali. Ridotta, ma non marginale, la quota che ravvisa una certa arroganza di comportamento da parte dei portavoce.

RISERVATO 2° TEST ITALIA 12 Movimento 5 Stelle – Cronaca e Media (6 Mar – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) È stata inoltre misurata la percezione degli utenti della rete relativamente alle vicende che, negli ultimi giorni, hanno visto, a vario titolo, il M5S al centro dellattenzione mediatica Base: sono state analizzate discussioni ( 15% del totale) aventi ad oggetto il M5S Il 19,9% attribuisce al Movimento la responsabilità (seppur morale) del caso Preiti. Il 28,8% vedono, invece, i 5S come un catalizzatore pacifico del malcontento sociale attualmente presente in Italia. Il 25,1% accusa gli esponenti del Movimento di inadeguatezza a ricoprire ruoli istituzionali a causa di un evidente distacco, quasi snobistico, dai ruoli e luoghi simbolo della Repubblica.

RISERVATO 2° TEST ITALIA 13 Governo Letta – Distribuzione per Canale (24 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Base: sono state rilevate circa discussioni aventi ad oggetto il Governo Letta

RISERVATO 2° TEST ITALIA 14 Governo Letta – Immagine (24 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Immagine del Governo Letta Base: sono state analizzate discussioni ( 17% del totale) avente ad oggetto il Governo Letta Limmagine del Governo Letta su web appare ripartita in modo molto netto: il 40,9% lo vede come un imprescindibile Governo di scopo (quasi imposto dal Presidente Napolitano), il 30,6% ne ha unimpressione pienamente negativa, il 19,8% plaude il primo passo verso le sospirate riforme mentre un 8,7% vede un chinare il capo di fronte alle richieste di finanza ed Europa.

RISERVATO 2° TEST ITALIA 15 Governo Letta – IMU (24 Apr – 05 Mag. 2013, Monitoraggio Web Italia, Analisi Discussioni) Il parere del Web sulla questione IMU Base: sono state analizzate discussioni ( 17% del totale) avente ad oggetto il Governo Letta La vicenda IMU sul web ha avuto un impatto particolare e può essere diviso idealmente in due blocchi: uno, più vicino alla pancia del paese, che plaude al ritiro di una tassa (34,2%), laltro, più politicizzato, che commenta il dibattito a seconda dei diversi punti di vista dei vari partiti.