W Zigulò! Tratto dalla fiaba “ Lo gnomo Zirgulò ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Certificazione delle competenze
( qualche riflessione )
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Maria: una gita in campagna
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
dalle abilità alle competenze
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
La Matematica a tavola: concetto di misura
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

W Zigulò! Tratto dalla fiaba “ Lo gnomo Zirgulò ” Dal libro “ Un mondo di fiabe” Edizione Erickson Classe 1°c scuola primaria statale” Anna Vertua Gentile” Codogno Anno scolastico 2008 - 2009

Hanno collaborato: dott.ssa MANUELA ALLEVATO Il “Progetto Zigulò è nato per favorire la socializzazione, la collaborazione, il rispetto delle regole per il vivere civile fra gli alunni della Classe 1° C della SCUOLA PRIMARIA STATALE “Anna Vertua Gentile” di Codogno. Hanno collaborato: dott.ssa MANUELA ALLEVATO insegnante ROSANNA FERRARI Approfondimenti Obiettivi I problemi di Zigulò La storia Anno Scolastico 2008-2009

Obiettivi specifici tratti dalla programmazione delle classi 1° ANNO SCOLASTICA 2008-2009 OBIETTIVI FORMATIVI Competenze relazionali e comunicative (sapersi porre in positiva relazione con gli altri e saper comunicare con una pluralità di mezzi e di modi); Competenze regolative e tecniche (saper applicare regole e tecniche apprese); Competenze socio-ambientali e comportamentali (sentirsi parte attiva del proprio contesto socio-ambientale, comportandosi in modo conseguente e sempre più coerente); Competenze emotive, affettive e sentimentali (riconoscere, regolare e padroneggiare, in una prospettiva di graduale sviluppo affetti e sentimenti.) EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA La funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita quotidiana. Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette. Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé. Interagire, utilizzando buone maniere , con persone conosciute e non, con scopi diversi. Accettare, rispettare, aiutare glia altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti. Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune. Elaborare e scrivere il REGOLAMENTO di classe. Saper collaborare per realizzare attività di gruppo.

LINGUA ITALIANA OBIETTIVI FORMATIVI MATEMATCA OBIETTIVI FORMATIVI Competenze relazionali e comunicative (sapersi porre in positiva relazione con gli altri e saper comunicare con un pluralità di mezzi e di modi). Competenze regolative e tecniche (saper applicare regole e tecniche apprese). Competenze logiche e concettuali (padroneggiare ed applicare i concetti noti in contesti sia operativi, sia di osservazione, di analisi e di descrizione). OBIETTIVI SPECIFICI Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. Mantenere l’attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi verbali e non verbali. Comprendere, ricordare e riferire i contenuti essenziali dei testi ascoltati. Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo ordinato e pertinente. Narrare brevi esperienze personali e racconti fantastici seguendo un ordine temporale. Scrivere semplici testi. MATEMATCA OBIETTIVI FORMATIVI Competenze regolative e tecniche (saper applicare regole e tecniche apprese). Competenze logiche e concettuali (padroneggiare ed applicare i concetti noti in contesti sia operativi, sia di osservazione, di analisi e di descrizione). Competenze disciplinari (padroneggiare il linguaggio ed i contenuti delle singole discipline). OBIETTIVI SPECIFICI I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali. Concetto di maggiore, minore, uguale. Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali. Usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti. Comprendere il testo del problema e individuare la domanda. Esplorare, rappresentare con disegni, parole, simboli i problemi. Risolvere situazioni problematiche utilizzando disegno, addizioni e sottrazioni. Saper spiegare con semplici risposte il percorso attuato.

TECNOLOGIA ED INFORMATICA OBIETTIVI FORMATIVI Competenze relazionali e comunicative (sapersi porre in positiva relazione con gli altri e saper comunicare con una pluralità di mezzi e si modi). Competenze regolative e tecniche (saper applicare regole e tecniche apprese). Competenze disciplinari (padroneggiare il linguaggio ed i contenuti delle singole discipline). OBIETTIVI SPECIFICI Saper usare i principali componenti del computer: pulsante d’accensione, monitor, tastiera, mouse. Saper utilizzare il programma di video scrittura. SCIENZE OBIETTIVI FORMATIVI Competenze logiche concettuali(padroneggiare ed applicare i concetti noti in contesti sia operativi, sia di osservazione, di analisi e di descrizione). Competenze disciplinari (padroneggiare il linguaggio ed i contenuti delle singole discipline). OBIETTIVI SPECIFICI Identificazione di alcuni materiali (legno, plastica, metalli, vetro).

Lo gnomo Zigulò

Sono un bravissimo falegname ! Il lavoro di Zigulò Sono un bravissimo falegname ! Costruisco ogni tipo di mobile: tavoli, sedie, armadi, comodini. Da solo sono capace di soddisfare ogni richiesta!

Sono un mostro cattivo e nessuno lo sa! Ah! Ah! Zigulò per il troppo lavoro e perché vuole fare tutto da solo, rifiutando l’aiuto degli amici, di notte diventa un terribile mostro. Sono un mostro cattivo e nessuno lo sa! Ah! Ah!

Sono cattivo e distruggo tutto! Ah! Ah! Il mostro Zigulò distrugge i mobili costruiti e fa molti dispetti ai compagni! Sono cattivo e distruggo tutto! Ah! Ah!

Zigulò scoperto, accetta di farsi aiutare e curare dagli amici. Come sta oggi Zigulò? È migliorato? La medicina delle 5 S : Sport Socialità Sentimenti Sonno Svago lo sta guarendo! Bravo! Hai capito la lezione,finalmente! La mia cassetta delle lettere è tornata a posto! Grazie Zigulò! Voglio essere amico di tutti e non voglio più rimanere solo!

È perfetto! Che bello lavorare insieme ad un amico! Zigulò costruisce con il legno,senza fretta, aiutato dagli amici, colorati giocattoli. Ora è felice e non fa più i dispetti! È perfetto! Che bello lavorare insieme ad un amico! Va bene Zigulò?

Grazie, Zigulò per il gioco! Zigulò regala semplici ma divertenti giocattoli ai piccoli gnomi e si diverte. Grazie, Zigulò per il gioco! Sono contento di vederti sorridere, piccolo gnomo! Le parole magiche per star bene insieme sono: educazione e collaborazione!

I problemi di Zigulò

PROBLEMA n°1 PROBLEMA n°2 Zigulò costruisce 3 giocattoli per Zufolo e 3 Flautina Di chi si parla? Si parla di Zigulò. Cosa fa Zigulò? Il falegname Quanti giocattoli riceve Flautina? 3 giocattoli Quanti giocattoli riceve Zufolo? Cosa riceve ogni figlio di Zigulò? Chi riceve più giocattoli? Nessuno Perché? 3 = 3 Quanti giocattoli distribuisce in tutto Zigulò? 6 giocattoli Perché? 3 + 3 = 6 Zigulò costruisce dei giocattoli da regalare alla scuola del villaggio. La sezione gialla ne riceve 2, la sezione verde 5. Di chi si parla? Si parla del lavoro di Zigulò Chi costruisce i giocattoli? Zigulò Chi riceve i giocattoli? Le sezioni gialla e verde della scuola del villaggio Quanti giocattoli costruisce Zigulò? 7 giocattoli Perché? 2 + 5 = 7 Chi riceve meno giocattoli? La sezione gialla 2 < 5 minore

Zigulò raccoglie nel bosco 3 funghi e 4 castagne. PROBLEMA n°3 Leggi e disegna. Zigulò raccoglie nel bosco 3 funghi e 4 castagne. Sul tavolo di Zigulò ci sono: un martello, 4 chiodi ed un righello. Nel giardino di Zigulò ci sono 2 alberi. PROBLEMA n°4 Leggi e rispondi. Zigulò costruisce alcuni tavoli per gli gnomi del villaggio. Di chi si parla? Del lavoro di Zigulò Chi costruisce i tavoli? Zigulò Chi riceve i tavoli? Gli gnomi Chi ha più tavoli di prima? Chi ha meno tavoli? Perché? Zigulò ha venduto i tavoli agli gnomi.

PROBLEMA n°5 PROBLEMA n°6 Dal testo al disegno alla risposta Zigulò costruisce delle sedie per la scuola e per uno gnomo. Quante sedie costruisce in tutto? Disegnale! Confronta il tuo disegno e la tua risposta con quella dei tuoi compagni. Sono uguali? Sì No Perché? PROBLEMA n°6 Zigulò ha 10 fragole e le distribuisce in parti uguali ai suoi 2 figli Flautina e Zufolo. Quante fragole riceve ogni figlio? Disegna le fragole che ognuno riceve. Scrivi la risposta.

Sì No PROBLEMA n°8 PROBLEMA n°7 Dal testo, al disegno, alla risposta. Zigulò fa un pic-nic con i 2 figli e la moglie Tisana. Porta 4 mele, 2 panini ,una torta e 4 succhi di frutta. Le provviste messe nel cestino, basteranno per tutti? Sì No Perché? Zigulò raccoglie nel bosco delle castagne. Sua figlia ne mangia 3, suo figlio 4. Quante castagne mangiano in tutto? Disegna le castagne mangiate dai figli di Zigulò. Scrivi l’operazione e la risposta. Chi mangia più castagne? Perché?

Dal testo, al disegno, all’operazione, alla risposta PROBLEMA n°10 PROBLEMA n°9 Zigulò costruisce per i figli e i loro amici 7 giochi, alcuni sono degli aerei altri dei trenini. Quanti trenini può aver costruito Zigulò? Disegna! Quanti aerei può aver costruiti Zigulò? Disegna! Scrivi le operazioni e poi rispondi. Zigulò coglie nel bosco 18 more. Insieme ai figli ne mangia 12. Disegna le more. Quante more rimangono? disegnale! Scrivi l’operazione ed eseguila sulla linea dei numeri. Scrivi la risposta. 18 – 12 = 6 4 + 3 = 7

Gioca con zigulò : impara come si può lavorare e trasformare il legno FINE DELL'AVVENTURA