Attivazione/Preparazione delle coppie APPUNTAMENTO La coppia interessata alladozione telefona al Centro per le Famiglie e la segreteria fissa appuntamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Il Servizio Civile Nazionale
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Come organizzare l’incontro
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto di Laboratorio in Trentino
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Corso Formazione neo assunti
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Attivazione/Preparazione delle coppie APPUNTAMENTO La coppia interessata alladozione telefona al Centro per le Famiglie e la segreteria fissa appuntamento per primo colloquio con Assistente Sociale LAssistente Sociale fornisce le informazioni preliminari e prima verifica: requisiti e pertinenza domanda. Se i requisiti sono corretti la coppia firma un modulo di adesione e inizio del percorso adottivo che prevede il corso di informazione/formazione (proposto per internazionale e consigliato per nazionale). LAssistente Sociale apre una cartella cartacea e informatica sulla coppia. La coppia viene invitata a partecipare al corso di preparazione. Il Corso è tenuto da: Assistenti Sociali del Centro per le Famiglie, Psicologi dallAzienda USL Bologna e dallEnte Autorizzato. Il corso ha la durata di 12 ore distribuite in 4 incontri. PRIMO COLLOQUIO FILTRO CORSO DI PREPARAZIONE Informazione/Formazione La coppia abbandona il percorso di idoneità per adozione La coppia continua il percorso per adozione e invia il Modulo di richiesta di Istruttoria

Corsi di preparazione sin dal 2000 : A ANNOCORSICOPPIE I corsi prevedevano tre incontri di tre ore ciascuno e partecipavano cinque coppie per corso Dal 2003 è stata applicata la direttiva regionale ed è iniziata la collaborazione con gli Enti Autorizzati : Enti Autorizzati 3 Enti Autorizzati 5 Enti Autorizzati 3 Dati di questi ultimi sei anni

Caratteristiche L e peculiarità dei nostri corsi: Non più di sei coppie Avalutatività Integrazione Materiale La struttura degli incontri Questionario di gradimento

Modelli di formatore Il formatore dassalto Il formatore pontefice Il formatore per caso Con tendenze apocalittiche, utilizza spesso la situazione per levarsi sassi dalle scarpe nel nostro caso contro listituzione che gestisce ladozione, il CAI, il T.M. ….. Monolitico, è un tuttuno con la cattedra, esprime verità assolute che spesso sono molto teoriche e non possono essere messe in discussione stile Bocconi Spesso giovane, neo assunto, ancora non ha ricevuto alcuna formazione perché non cè stato il tempo, ha solo letto qualcosa sullargomento è impacciato e un po impaurito…

Il formatore santo Il formatore zen Il formatore porta a porta Lo caratterizza leccesso di zelo, è preciso ed enfatico, crede fermamente in ciò che dice propone ladozione come percorso sì difficile, ma indispensabile per il bene dellumanità Tipo venditore, è affascinante, gradevole e simpatico vende più se stesso e la propria immagine che non largomento che tratta, teatralizza la propria esperienza professionale o personale Pensa che la formazione sia utile per la vita ha lobiettivo di trasmettere linnamoramento per gli aspetti giuridici, storici e sociali delladozione perché questi hanno influenzato e influenzano continuamente il mondo intero Modelli di formatore

Quelli che …. DA SEMPREDA SEMPRE POVERIBAMBINIPOVERIBAMBINI QUESTI FIGLIQUESTI FIGLIQUESTI FIGLIQUESTI FIGLI QUESTI GENITORIQUESTI GENITORIQUESTI GENITORIQUESTI GENITORI A R R I V A R E IN T E M P O LA VERA FAMIGLIA

" Tenta di procurarti non appena puoi le prime nozioni dellarte del dirigere, e osserva spesso i buoni direttori d'orchestra; permettiti pure di dirigere in silenzio insieme a loro. Ti darà chiarezza ". ( R. Schumann )

SPUNTI E RIFLESSIONI Il ruolo del formatore infatti è un ruolo di mediazione emotiva, relazionale e culturale. formare connettere Un sinonimo di formare potrebbe essere connettere.

L a mediazione è intesa come lattività di far comunicare istanze diverse, a volte contrapposte, per raggiungere un risultato comune, in cui ogni visione è vincente. Nel contesto della formazione la mente, lio, non ha sede fisica nel corpo dellindividuo; è come se si venisse a creare una mente comune, dotata di terminali virtuali ospitati negli interlocutori e in altri contesti, che si attivano e si rendono disponibili con la comunicazione, come in una rete informatica. SPUNTI E RIFLESSIONI

Formare vuol dire quindi comunicare, è entrare in comunione. Formare è creare nel gruppo una visione comune. SPUNTI E RIFLESSIONI

Creare gruppo Far gruppo diventa un momento educativo e di grande coesione dove la diversità non è concepita come opposizione e il confronto come conflitto, ma come espressioni di pluralismo entro il quale possono trovare spazio forme, contenuti, generi e tradizioni di ogni matrice.