Stima di un immobile residenziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Advertisements

MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
PROVA B: ESERCIZIO 1 Risolvere il sistema lineare (4 equazioni in 5 incognite):
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’ESTIMO
ESTIMO CIVILE STIMA DEI FABBICATI CIVILI;
Stima delle aree edificabili
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Siena, 17 dicembre 2007 INDAGINE SULLA DOMANDA ABITATIVA ai fini della promozione dello Sviluppo Locale e dell'Edilizia Abitativa Presentazione dei risultati.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Finanziamenti, acquisti e vendite
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Processi di Marketing Le varie fasi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il mercato immobiliare non residenziale II semestre 2012 Stefano Stanzani Responsabile Scientifico Ufficio Studi FIMAA Milano.
Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
CAMPIONAMENTO PER CENTRI
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Teresa di Coste Domenico Fanelli
Corso Formazione neo assunti
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
I rischi di mercato: i modelli di simulazione Lezione 9
Esercizio Regressione logistica
Stima dei fabbricati rurali
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La correlazione rischio/rendimento di un’operazione immobiliare
Lezione del 12 ottobre Corso A Quotazioni Indice FTSE MIB 1 mese (Fonte : teleborsa.it )
I PROCEDIMENTI DI STIMA SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Economia aziendale corso progredito Valutazione del portafoglio premi delle aziende assicurative esercenti il ramo danni.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
1 03/03/13 Il bootstrap.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
LOCALIZZAZIONE OTTIMALE Prof. Luigi Piemontese UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” DiARC - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA TECNICA DELLA PIANIFICAZIONE.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Consumo di suolo: nuovo testo C.2039 /1 Il nuovo testo si presenta come provvedimento finalmente ORGANICO Primo merito della proposta di legge è certamente.
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

Stima di un immobile residenziale Esercitazione on line La soluzione

Passaggi problematici I passaggi problematici da risolvere sono connessi alla quarta sezione del rapporto di stima e sono i seguenti: L’individuazione del valore corrispondente allo scopo La selezione argomentata dei dati forniti dalle fonti indirette; La scelta del procedimento di stima; La stima del valore dell’immobile. Individuazione dello scopo e del valore (…) nella prospettiva della sua vendita (sl.1) Rinvia alla caratteristica di utilità diretta del bene a cui consegue il Valore di mercato

2. Le analisi di mercato Le quotazioni fornite appaiono disomogenee per orizzonte temporale a cui si riferiscono; articolazione territoriale assunta. La prima fase consiste nella selezione dei dati più recenti Le quotazioni del secondo semestre 2003 riportate da Nomisma, Consulente immobiliare e Fiaip; La seconda considera la selezione della/e fonte/i In ragione della modesta articolazione territoriale proposta da Nomisma e Consulente Immobiliare si assumono le indicazioni fornite dalla Fiaip relative al quartiere di S. Marco Segue l’elaborazione dei dati di base per giungere ad un valore medio unitario

3. Procedimento di stima Nell’ambito dei procedimenti sintetici per la stima del valore di mercato si assume il procedimento “per punti di merito” secondo il modello moltiplicativo Tale scelta è giustificata dall’assenza di un campione rigorosamente significativo. I passaggi operativi sono 3: Stima del valore medio unitario attribuzione dei coefficienti moltiplicatori calcolo del valore unitario ponderato secondo la formula Vm di stima = V medio * K Dove K = Kpe*Kpi*Kt*Ke

3.1/2 Stima del valore medio unitario e attribuzione dei coefficienti La stima del valore medio unitario fa riferimento alle quotazioni Fiaip relative a Beni a destinazione residenziale; Localizzati a S. Marco; Nuovi o integralmente ristrutturati Il valore medio è pari a 9.000 euro/mq commerciale L’attribuzione dei coefficienti considera: La posizione favorevole dell’immobile rispetto alla media degli immobili localizzati a S. Marco – prossimità al trasporto pubblico, dotazione di servizi, zona socialmente pregiata; La sua scarsa altezza di piano e conseguente mancanza di luminosità e arieggiamento; Le caratteristiche intrinseche: la qualità edilizia popolare; l’età del manufatto; lo stato manutentivo mediocre. La circostanza per cui l’immobile è occupato.

3.3. Il valore unitario ponderato Val. medio Unitario fonti indirette per immobili nuovi a S. Marco Coeff. fornito da pubblicazioni specializzate per imm. in zone ambientalmente pregiate Coeff. che considera la scarsa luminosità dell’immobile Coeff. che considera la tipologia popolare, stato manutentivo mediocre e età del manufatto (cfr. matrice CI) Coeff. che considera lo stato di occupazione del bene e la scadenza dei contratti in essere (2009)

4. La stima del valore dell’immobile Sulla base delle elaborazioni effettuate è possibile affermare che il più probabile valore di mercato dell’immobile oggetto di stima è pari a 437.000 euro.