Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Approfondimenti a cura del Servizio per il Personale.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PresenzeWeb: breve guida
I servizi telematici dell’Agenzia
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Centro StudiEnrico Fermi I nostri servizi. Consulenza docenti e Personale ATA La consulenza viene effettuata ogni Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 16,30.
Canale «offerte e aziende»
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Le agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali: bando Marchi + 15 aprile 2013 Unioncamere Umbria Claudia.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Registrazione alle istanze on-line
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
I Marchi D’Impresa Per depositare un marchio telematicamente è necessario compilare il MODULO C con il programma SIMBA OFF- LINE; Deve assolvere le leggi.
Transcript della presentazione:

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo I SERVIZI OFFERTI DAL PUNTO DI INFORMAZIONE BREVETTUALE - PIP presso l’Ufficio Marchi e Brevetti DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO CONVEGNO: BREVETTI E MARCHI AL SERVIZIO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO Cuneo, 28 ottobre 2002 Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

L’EVOLUZIONE NORMATIVA La legge 580/1993 ha ridisegnato il ruolo degli enti camerali Il d.lgs.112/1998 ha trasferito alle Camere di Commercio le competenze in materia brevettuale in precedenza attribuite agli uffici periferici del Ministero (UPICA) Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO L’Ufficio marchi e brevetti è inserito nell’area di regolazione del mercato E’ la prima interfaccia delle imprese, delle associazioni di categoria e dei professionisti interessati alla materia Lo stesso Ufficio cura anche l’aggiornamento del sito internet (fondamentale strumento per garantire il contatto tra la pubblica amministrazione e l’utenza) e le relazioni con il pubblico. Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo RISORSE DELL’UFFICIO Risorse umane: 3 dipendenti, che stanno seguendo un’intensa attività di formazione in materia brevettuale Dotazioni informatiche: 3 p.c. con collegamento internet banche dati su CD rom e on-line Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo FUNZIONI SVOLTE Assistenza nella consultazione delle banche dati brevettuali Informazioni all’utenza per la compilazione delle domande di deposito brevettuale Ricezione delle domande di deposito brevettuale, loro verbalizzazione ed invio all’UIBM Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

CONSULTAZIONE BANCHE DATI L’ufficio, accreditato come Patent Information Point – P.I.P. : È collegato con la rete dei PatLib dispone di banche dati fornisce informazioni di base consente di reperire gli elementi fondamentali utili per una ricerca più approfondita Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

CONSULTAZIONE BANCHE DATI Gli operatori sono a disposizione di imprenditori, professionisti, studenti, cittadini per: fornire assistenza sulle modalità di ricerca personalizzare la ricerca in base alle specifiche richieste avanzate Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo LE BANCHE DATI DEL PIP Access: dati bibliografici e riassunti delle domande europee e Euro-PCT dal 1978, anno di nascita dell’EPO esp@cenet: attiva su internet dal 1998, comprende la documentazione nazionale dei 19 paesi membri della Convenzione sul brevetto europeo, ed altra documentazione mondiale Compumark Saegis : è un motore di ricerca su Internet per la ricerca dei marchi e la registrazione dei domini internet Simba: banca dati di Infocamere Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

PERCHE’ CONSULTARE LE BANCHE DATI Per ricercare eventuali anteriorità Per verificare l’attività della concorrenza Per ricercare partners commerciali Per individuare nuove tendenze tecnologiche Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo IL PROGETTO La Camera di Commercio di Cuneo ha aderito al progetto intercamerale per promuovere la diffusione della cultura brevettuale Partecipa alla implementazione di uno specifico sito internet: www.infobrevetti.camcom.it Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo WWW.INFOBREVETTI.CAMCOM.IT Si possono trovare informazioni su: tutti i centri PIP e PATLIB le banche dati on line convegni ed iniziative in materia brevettuale novità in materia brevettuale, iscrivendosi alla relativa newsmail (http://www.infobrevetti.camcom.it/newsmail.html) Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo WWW.INFOBREVETTI.CAMCOM.IT Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE L’Ufficio può essere contattato per chiarimenti sulla compilazione delle domande di deposito brevettuale Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo PROCEDURE L’Ufficio ha predisposto un fascicolo informativo in materia di marchi di impresa nazionali, contenente: linee guida, costi e principali adempimenti relativi a primi depositi, rinnovi, trascrizioni, annotazioni e variazioni; costi e modalità di consultazione delle banche dati; modulistica ministeriale; istruzioni ministeriali per la compilazione dei moduli di deposito; fac simili degli allegati alle domande di deposito; classificazione internazionale dei prodotti e servizi. Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo PROCEDURE Il materiale è disponibile presso l’ufficio e sarà scaricabile dal sito internet www.cn.camcom.it . In tempi brevi verranno predisposti analoghi fascicoli riguardanti: le invenzioni industriali i modelli di utilità i disegni e modelli Successivamente si prevede di ampliare l’informazione, predisponendo il materiale concernente: le procedure di deposito del marchio internazionale e comunitario le procedure di domanda di brevetto europeo e di domanda internazionale di brevetto PCT Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo RUOLO DELL’UFFICIO E’ bene ricordare che l’assistenza nella compilazione delle domande non può e non deve essere intesa come attività di consulenza, che è espressamente riservata dalla legge a professionisti iscritti in apposito elenco, i mandatari, ovvero agli avvocati iscritti all’albo Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo ELENCO DEI MANDATARI E’ liberamente consultabile, anche tramite internet, l’elenco dei professionisti abilitati ad operare in materia di proprietà intellettuale: www.ordine-brevetti.it Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo DEPOSITI BREVETTUALI anno Marchi Invenzioni Modelli utilità Disegni 1980 20 7 9 1985 62 4 17 1 1990 73 10 11 6 1995 96 16 5 2000 212 12 2001 176 2002 162 3 Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo COSTI DI DEPOSITO Si tratta di: Diritti di segreteria Tasse sulle concessioni governative Gli importi sono stabiliti a livello nazionale e sono riportati nei fascicoli informativi Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

COSTI DI CONSULTAZIONE Visura estratta da banca dati nazionale (Simba) € 3,00 Stampa elenco ricorrenze da banca dati nazionale (Simba), comprensiva di eventuale prima visura Ricerca assisitita su banche dati in Internet o CD-rom (ogni mezz’ora o frazione superiore ai 15 minuti) -Stampa esiti ricerche (a pagina) € 5,00 +I.V.A. € 0,10 Spedizione via fax di documenti: -In Italia (importo a pagina) -All’estero € 1,00 +I.V.A. € 1,70 +I.V.A. Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo ORARIO DI APERTURA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dal Lunedì al Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo

grazie per l’attenzione. Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo