Correggere le scelte Allearsi con Cristo Preparare il Natale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Padre Nostro
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Dialogando con il Padre nostro.
Le preghiere della sera
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: sinagoga ebraica
Tu sei il mio Figlio, che amo
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“L’icona della vita” La pentecoste
Manda la tua Verità e la tua luce;
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Otto parole di felicità
Il discorso della Montagna
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
Non dire ….
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
La consegna del Padre Nostro
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
PERCHÉ E COME PREGARE.
della Divina Misericordia
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Beati… Il discorso della montagna Matteo 5,1-12.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Dolcissima Maria.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
6° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La preghiera del Padre nostro
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Le preghiere del mattino
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Correggere le scelte Allearsi con Cristo Preparare il Natale Riflettere = pregare Correggere le scelte Allearsi con Cristo

Le nostre radici Noi siamo i partigiani di un UCCISO, Noi siamo i compagni di un RISORTO, Noi siamo i figli di un povero ragazzo di campagna, dei Becchi Noi siamo fratelli nella comunità dei credenti, un uomo ucciso per la salvezza di tutti vero uomo e vero Dio. diventato padre e maestro per i giovani di tutto il mondo. nella Chiesa che è nostra madre.

Dal Vangelo secondo Matteo (5, 1-16) “Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio, Dio darà loro il suo regno. Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà. Beati quelli che non sono violenti: Dio darà loro la terra promessa. Beati quelli che desiderano ardentemente quello che Dio vuole: Dio esaudirà i loro desideri. Beati quelli che hanno compassione degli altri: Dio avrà compassione di loro. Beati quelli che sono puri di cuore: essi vedranno Dio.

Dal Vangelo secondo Matteo (5, 1-16) Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli. Beati quelli che sono perseguitati per aver fatto la volontà di Dio: Dio darà loro il suo regno. Beati quelli che hanno compassione degli altri: Dio avrà compassione di loro Beati siete voi quando vi insultano e vi perseguitano, quando dicono falsità e calunnie contro di voi perché avete creduto in me. Siate lieti e contenti, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti, prima di voi, anche i profeti furono perseguitati.

E’ N O T T E ! Il tuo grande rischio oggi è la cecità, sei abbagliato dai tuoi interessi. C’è in te la volontà di non vedere per non cambiare 3 miliardi di uomini hanno meno di 20 anni e … sopravvivono a fatica Tu ignori le condizioni di vita di metà dell’umanità.

... E’ NOTTE: 800 milioni Ragazzi di strada Ragazzi soldato Ragazzi abusati Ragazzi lavoratori e schiavi Ragazzi “nessuno” Ragazzi carcerati Ragazzi donatori forzati di organi e mutilati Ragazzi poveri Ragazzi delle fogne Ragazzi ammalati (HIV) Ragazzi rifugiati e orfani…!

La povertà è un crimine intollerabile perché: ogni 3 secondi un bambino muore per denutrizione cibo per gli animali, nei paesi ricchi, 25 miliardi di Euro/anno E’ N O T T E !

La povertà è un crimine intollerabile perché: 1 miliardo di persone vivono con meno di 1 Euro/giorno sigarette in Europa: 50 miliardi di Euro/anno alcolici nel mondo 100 miliardi Euro/anno droghe nel mondo 500 miliardi Euro/anno

La povertà è un crimine intollerabile perché: 115 milioni di bambini non iniziano nemmeno la scuola 3/5 sono bambine basterebbero 10 miliardi di Euro per garantire la scolarizzazione primaria cosmetici nel mondo 16 miliardi di Euro/anno

La povertà è un crimine intollerabile perché: 800 milioni di persone non hanno accesso a medici o cure sanitarie spese militari nel mondo 1.000 miliardi di Euro/anno E’ N O T T E !

E’ NATALE Cristo nato morto risorto ha aperto i nostri occhi: ora possiamo scoprire intorno a noi i segni della Risurrezione che ha invaso il mondo e la storia: Le nostre famiglie: un fiume sotterraneo di solidarietà che chiede di emergere e far sapere al mondo che la speranza è viva. E’ la cronaca silenziosa di mille e mille comunità, gruppi di giovani, di volontari e di milioni di persone che operano... e fanno intravedere un futuro di fraternità.

E’ NATALE Cristo… tutto intero: per vivere nell’amore ...ci indica i capisaldi delle scelte di vita: non il tubo digerente ma l’uomo non l’uomo ad una dimensione ma tutto intero: eterno come lo ha sognato Dio non per sopravvivere ma per vivere nell’amore siamo fatti per amare ed essere amati

SOLIDARIETA’ … Non è un sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone, vicine o lontane. Al contrario, è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti.” Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 38

Il Natale: Dio è amore Cristo è il vero “buon samaritano” che si fa prossimo si china sulle ferite dell’umanità intera e la chiama a vita nuova: una vita di amore ricevuto e donato. Farsi Prossimo: l’uomo creato per amore e amato gratuitamente da Dio, è se stesso se ama. Questo amore vissuto è la sostanza della sequela di Cristo, del nostro essergli fedeli, è la nostra fede.

La politica del Padre nostro Non dire Padre, se ogni giorno non ti comporti da figlio. Non dire nostro, se vivi isolato nel tuo egoismo. Non dire che sei nei cieli, se pensi solo alle cose terrene. Non dire sia santificato il tuo nome, se non lo onori.

Padre nostro Non dire venga il tuo regno, se lo confondi con il successo materiale. Non dire sia fatta le tua volontà, se non l’accetti quando è dolorosa. Non dire dacci oggi il nostro pane quotidiano, se non ti preoccupi della gente che ha perso il lavoro. Non dire perdona i nostri debiti, se conservi rancore verso tuo fratello.

Padre nostro Non dire non lasciarci cadere nella tentazione, se continui a vivere nella ambiguità. Non dire liberaci dal male, se non ti opponi alle opere malvagie. Non dire Amen, se non prendi sul serio le parole del Padre Nostro

a portare un destino eterno nel tempo, Ci impegniamo a portare un destino eterno nel tempo, a sentirci responsabili di tutto e di tutti. non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo. perché noi crediamo nell’Amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perpetuamente. Don Primo Mazzolari

QUESTA E’ LA CIVILTA’ DELL’AMORE Buona preparazione al Natale