Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato
Dal punto di vista dellimpresa si intende per mercato: a. Il consumatore o il gruppo di consumatori cui rivolgo lofferta b. Il complesso di clienti acquisiti, clienti potenziali, concorrenti in ragione dei quali debbo calibrare lofferta c. Il sistema di forze che determina il contesto competitivo Clicca ancora per la risposta esatta Le risposte a., b. e c. sono tutte e tre esatte
Il mercato Il gruppo di potenziali clienti verso i quali oriento la mia strategia commerciale e/o di marketing è detto: a. Socket b. Target c. Bargain Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
Il mercato Segmentare il mercato vuol dire: a. Aggregare gruppi di consumatori che presentano caratteristiche simili b. Definire le caratteristiche di un prodotto che vada bene a tutti i consumatori c. Offrire più varianti di uno stesso prodotto in catalogo Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
Il mercato La segmentazione concentrata: a. Prevede di focalizzare la strategia aziendale su un solo segmento b. Si sviluppa in un periodo di tempo breve c. Prevede un solo marchio per tutti i segmenti Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
Il mercato La segmentazione differenziata: a. Prevede di focalizzare la strategia aziendale su un solo segmento b. Si sviluppa in un periodo di tempo lungo c. Prevede strategie diverse per ciascun segmento in cui lazienda è presente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
Il mercato Un esempio di segmentazione concentrata è rappresentato da: a. Nokia (telefoni cellulari) b. Chicco (prodotti per linfanzia) c. Ford Auto (Ford, Mazda, Volvo, Jaguar) Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
Il mercato Un esempio di segmentazione differenziata è rappresentato da: a. Luis Vuitton b. Editoriale Espresso (Espresso, Repubblica) c. Fiat Auto (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari) Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
Il mercato Rappresentano criteri di segmentazione: a. Variabili socio-economiche b. Variabili geografiche c. Variabili comportamentali Clicca ancora per la risposta esatta d. Le risposte a., b. e c. sono tutte e tre esatte
Il mercato Un buon posizionamento strategico deve principalmente tener conto delle seguenti variabili: a. Passato, presente, futuro b. Consumatore, prodotto, concorrenza c. Comunicazione, localizzazione, distribuzione Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
Il mercato Per stile di vita si intende: a. Il fatto di seguire costantemente la moda b. Il livello di istruzione abbinato alla classe di età c. Il modo di interpretare se stessi allinterno della realtà nella quale si è naturalmente inseriti Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
Il mercato Le principali determinanti degli stili di vita sono: a. La residenza, il sesso, lutilizzo del tempo libero b. Letà, la classe sociale, il reddito, la professione c. Le letture, i viaggi, lo sport Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
Il mercato Il modello messo a punto da Eurisko per lo studio ed il monitoraggio degli stili di vita in Italia e chiamato: a. Sistema Integrato SINOTTICA b. Ottica Integrata SISTEMA c. Sistema Integrato Socioeconomico Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
Il mercato La ricerca di mercato è rilevante per: a. Indagare, definire strategie di intervento, ricevere feedbacks b. Far conoscere il prodotto c. Influenzare il pubblico Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.