Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
attraverso la segmentazione
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Processi di Marketing Le varie fasi.
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI [Inserisci mercato] [Inserisci nome e cognome] 1.
Segmentazione.
Le strategie competitive
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
Il vantaggio della differenziazione
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
SEGMENTAZIONE del mercato.
(American Marketing Associatin)
MARKETING STRATEGICO.
(definizione del mercato-obiettivo)
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
POSIZIONAMENTO (positioning)
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica I tre livelli del processo di segmentazione Targeting Segmentazione della domanda Segmentazione strategica nell’arena.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato

Dal punto di vista dellimpresa si intende per mercato: a. Il consumatore o il gruppo di consumatori cui rivolgo lofferta b. Il complesso di clienti acquisiti, clienti potenziali, concorrenti in ragione dei quali debbo calibrare lofferta c. Il sistema di forze che determina il contesto competitivo Clicca ancora per la risposta esatta Le risposte a., b. e c. sono tutte e tre esatte

Il mercato Il gruppo di potenziali clienti verso i quali oriento la mia strategia commerciale e/o di marketing è detto: a. Socket b. Target c. Bargain Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il mercato Segmentare il mercato vuol dire: a. Aggregare gruppi di consumatori che presentano caratteristiche simili b. Definire le caratteristiche di un prodotto che vada bene a tutti i consumatori c. Offrire più varianti di uno stesso prodotto in catalogo Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il mercato La segmentazione concentrata: a. Prevede di focalizzare la strategia aziendale su un solo segmento b. Si sviluppa in un periodo di tempo breve c. Prevede un solo marchio per tutti i segmenti Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il mercato La segmentazione differenziata: a. Prevede di focalizzare la strategia aziendale su un solo segmento b. Si sviluppa in un periodo di tempo lungo c. Prevede strategie diverse per ciascun segmento in cui lazienda è presente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il mercato Un esempio di segmentazione concentrata è rappresentato da: a. Nokia (telefoni cellulari) b. Chicco (prodotti per linfanzia) c. Ford Auto (Ford, Mazda, Volvo, Jaguar) Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il mercato Un esempio di segmentazione differenziata è rappresentato da: a. Luis Vuitton b. Editoriale Espresso (Espresso, Repubblica) c. Fiat Auto (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari) Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il mercato Rappresentano criteri di segmentazione: a. Variabili socio-economiche b. Variabili geografiche c. Variabili comportamentali Clicca ancora per la risposta esatta d. Le risposte a., b. e c. sono tutte e tre esatte

Il mercato Un buon posizionamento strategico deve principalmente tener conto delle seguenti variabili: a. Passato, presente, futuro b. Consumatore, prodotto, concorrenza c. Comunicazione, localizzazione, distribuzione Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il mercato Per stile di vita si intende: a. Il fatto di seguire costantemente la moda b. Il livello di istruzione abbinato alla classe di età c. Il modo di interpretare se stessi allinterno della realtà nella quale si è naturalmente inseriti Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il mercato Le principali determinanti degli stili di vita sono: a. La residenza, il sesso, lutilizzo del tempo libero b. Letà, la classe sociale, il reddito, la professione c. Le letture, i viaggi, lo sport Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il mercato Il modello messo a punto da Eurisko per lo studio ed il monitoraggio degli stili di vita in Italia e chiamato: a. Sistema Integrato SINOTTICA b. Ottica Integrata SISTEMA c. Sistema Integrato Socioeconomico Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il mercato La ricerca di mercato è rilevante per: a. Indagare, definire strategie di intervento, ricevere feedbacks b. Far conoscere il prodotto c. Influenzare il pubblico Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.