La nostra regione, tutta da scoprire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Lazio!.
La ricetta di Pino.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Trionfo di natura e cultura
Ricette di pesce dal mondo Ins
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Il Palatino.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
LE MARCHE.
LAZIO.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
A cura di Mariagrazia De Ros
Frosinone FILIPPO E DARIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LAZIO.
Chiediamo perdono agli Amatriciani, ma nel caos delle interpretazioni,vi preghiamo di non rifiutare questa… è buonissima… monsù Tina by Aflo.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
LAZIO Onofrei Stefana.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Uniti nella diversità … dei sapori
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
IL LAZIO. REGIONI VITERBO PANORAMICA VITERBO PALAZZO PAPALE DUOMO DI SAN LORENZO.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
1.
Transcript della presentazione:

La nostra regione, tutta da scoprire Il Lazio La nostra regione, tutta da scoprire

storia natura arte gastronomia folclore ricette tipiche I temi di questo lavoro storia natura arte gastronomia folclore ricette tipiche gli autori del lavoro

LA MILLENARIA STORIA DEL LAZIO Il Lazio fu popolato fin dalle epoche più antiche (pleistocene). A partire dal II millennio a.C., vi si svilupparono le culture di numerose popolazioni come i Latini, i Volsci, i Sabini, ma soprattutto gli Etruschi, i quali ebbero il predominio culturale e politico fino al V secolo a.C. nella parte più a nord della regione e in tutta l’Italia centrale. La civiltà etrusca declinò e poi scomparve anche per l’affermarsi della civiltà latina con la fondazione e lo sviluppo e della città di Roma che presto, attraverso numerose lotte e guerre affermò il suo dominio su tutta l’Italia. Dopo le guerre puniche Roma acquistò il dominio di tutto il bacino mediterraneo e divenne il centro di un grande Impero. Con la caduta dell’Impero Romano (nel 476) e le invasioni barbariche il Lazio ebbe un lungo periodo di abbandono e di declino, durante il quale , però, crebbe l’importanza della Chiesa la quale gradualmente acquistò il dominio territoriale della regione. Questo dominio perdurò per molti secoli, terminando solo nel 1870 anno in cui lo Stato Italiano, da poco proclamato, si impadronì della città di Roma. Oggi il Lazio è una delle regioni più visitate di Italia per la presenza di un immenso patrimonio di storia e di arte legato fortemente alla presenza della città di Roma che conserva le memorie del suo grande passato e resta il centro del Cattolicesimo.

LA NATURA NEL LAZIO Il Lazio comprende nel suo territorio una grande varietà di ambienti naturali: dalle catene appenniniche agli ambienti insulari e costieri, dalle zone collinari densamente abitate, alle aree pianeggianti dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino.   Promontorio del Circeo (Latina) Oasi di Ninfa (Latina) E’ anche una regione ricca di acque, fiumi e laghi. Tra questi ultimi, quasi tutti di origine vulcanica, il lago di Bolsena, il lago di Bracciano e, vicino a Roma, i laghi di Castegandolfo e di Nemi.   Lago di Castelgandolfo (Roma) Per tutelare le tante bellezze naturali sono stati istituiti numerosi Parchi e Riserve naturali tra cui il Parco del Circeo, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco dei Castelli Romani.  

Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo) Affresco nella cripta del duomo di Anagni (Frosinone) Quadro del Cavaliere d’Arpino ad Arpino (Frosinone) Arte nel Lazio Il patrimoni artistico del Lazio è immenso. Naturalmente la maggior parte di esso è concentrata nell’area di Roma, ma quasi ogni città o paese del Lazio ha i suoi piccoli e grandi tesori di cultura e d’arte. Loggia detta del Vignola a Rieti Fontana di Trevi (Roma) Affresco di Raffaello e la Pietà di Michelangelo a Roma

Quella del Lazio è una cucina povera, di tradizioni popolari e contadine. In essa si fa largo uso delle parti meno pregiate del vitello e dell’agnello: interiora, testina, coda, cervello. LA CUCINA del LAZIO Molte le verdure impiegate, in particolare lattuga, zucchine, broccoli, carciofi, peperoni. Famosissime le ricette dei Bucatini all’Amatriciana, degli Gnocchi e dei Saltimbocca alla Romana, dei Carciofi alla Giudia.

2 RICETTE TIPICHE BUCATINI ALL’AMATRICIANA Ingredienti per 4 persone: - 400 g di spaghetti; - 400 g di pomodori; - 100 g di guanciale stagionato; - 60 g di pecorino stagionato; - vino bianco secco; - sale e pepe; - peperoncino (facoltativo)   Preparazione: Tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso in una padella antiaderente, quando il grasso è diventato trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare, aggiungere quindi i pomodori tagliati a pezzetti e il peperoncino e cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi unirla al sugo insieme al pecorino grattugiato, mescolare bene per condire uniformemente la pasta e servire. SALTIMBOCCA ALLA ROMANA Ingredienti per 4 persone: 8 fettine sottili di vitello 8 fette di prosciutto crudo 8 foglie di salvia 40 gr di burro 1/2 bicchiere di vino bianco sale e pepe Preparazione: Sistemare sopra ad ogni fetta di carne una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Arrotolare e fissare il tutto con uno stecchino di legno. Sciogliere il burro in una padella e cuocervi la carne per 5 minuti. Salare, pepare e infine bagnare con il vino bianco. Far cuocere ancora 2 minuti Servire i saltimbocca caldi.

Il folclore del Lazio è legato principalmente alle festività e alle cerimonie religiose, ai pellegrinaggi, ai cicli stagionali con le numerose sagre dedicate ai prodotti agricoli e alle tradizioni gastronomiche. IL FOLCLORE Il pellegrinaggio al santuario della SS.Trinità di Vallepietra (Roma) è tra i più antichi e sentiti del Lazio Famosissima la Sagra dell’uva a Marino (Roma), con la celebre Fontana dei Mori dalla quale, al culmine della festa, sgorga vino anzichè acqua. Molto suggestiva l’Infiorata di Genzano di Roma, con la creazione di un meraviglioso tappeto floreale a coprire la via della processione che si svolge in occasione della festa del Corpus Domini. A Viterbo il 4 settembre di ogni anno si festeggia Santa Rosa con una caratteristica e affollatissima processione

Questo lavoro è stato realizzato dalle bambine e dai bambini della classe V B - Pirotta Karim A.G. Arianna A. Giulia C. Carol C. Alessandro F. Matteo G.R. Gabriele L. Hamida M. Ilaria P. Mattia R. Alessandro R. Alì S. Cristian S. Emilia S. Elisa T. Naida V. fine Anno scolastico 2010-11 insieme con la maestra Elvira Iacona e con la collaborazione della maestra Marina