Direzione Didattica Statale 1° Circolo “N. Zingarelli” Orta Nova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Ampliamento del tempo scuola
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
M I N I P O F Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Comprensivo “ Gianni Rodari”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano dell’offerta formativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
POF infanzia…in sintesi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica Statale 1° Circolo “N. Zingarelli” Orta Nova MINI P.O.F. 2012-2013

“Impara come se dovessi vivere per sempre” Ghandi

Piano dell’ Offerta Formativa Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia. Per gli insegnanti è lo strumento per definire le proprie attività, per gli studenti e i genitori un importante strumento che aiuta a conoscere cosa la scuola intende fare e come. Il P.O.F. è il frutto di una attenta attività di progettazione finalizzata al raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso!

della persona nella sua unità: PRINCIPI ISPIRATORI Dignità di tutti e di ciascuno: • Accoglienza • Personalizzazione • Equità Rispetto di sé e degli altri: • Integrazione • Multiculturalità Valorizzazione della persona nella sua unità: • Continuità • Orientamento • Innovazione

PATTO CULTURALE SCUOLA- FAMIGLIA Dall’analisi del contesto socio-economico e culturale emergono i seguenti bisogni formativi: APPARTENENZA Come conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio indagato in tutte le sue espressioni attraverso gli strumenti di mediazione e della progettualità scolastica. INTEGRAZIONE Come presa di coscienza del proprio “essere sociale” volta alla capacità d’integrazione con gli altri. COMUNICAZIONE Come capacità di costruire relazioni significative. Come arricchimento delle capacità espressive per trovare anche soluzioni personali per risolvere problemi. IDENTITA’ Come costruzione della propria identità riconoscendo come ricchezza la diversità delle persone e delle culture.

Offrire un servizio di qualità è l’obiettivo in funzione del quale sono state progettate le attività della nostra scuola Accoglienza Continuità Orientamento Educazione Stradale Educazione alla Cittadinanza Educazione Alimentare e alla Salute Educazione all’Affettività Tutela dell’Ambiente Star bene a scuola Lettura Musica Canto Danza Psicomotricità Sport Inglese Teatro Cineforum Informatica e Nuove Tecnologie Attività espressive e grafico-pittoriche Tanti modi per esprimersi

INDICE 1. Scuola dell’Infanzia: 2. Scuola Primaria: 3. Progetti in rete: 4. Corsi di Formazione 5. Servizi al territorio progetti curricolari ed extracurriculari progetti curricolari ed extracurricolari reti di scuole del territorio ed interprovinciali per il personale docente e non docente sportello di ascolto e consulenza educativa l’angolo del nutrizionista

progetti curricolari ed extracurriculari SCUOLA DELL’INFANZIA progetti curricolari ed extracurriculari GLOBALISMO AFFETTIVO Avvio precoce della letto-scrittura MOVIMENTO… RITMO E DANZA BALLANDO CONOSCO IL MONDO Favorire la crescita e lo sviluppo psicofisico attraverso attività psicomotorie. PROGETTO LETTURA A SPASSO CON LA FANTASIA Favorire il piacere di ascoltare stimolando la creatività e la fantasia, attraverso la lettura. LE FIABE DELLA BUONANOTTE Racconti, dalla voce degli adulti, per stimolare il piacere di ascoltare e comunicare LA NOSTRA PICCOLA BIBLIOTECA Prestito dei libri GIOCANDO CON LA MUSICA Armonie di voci

progetti curricolari ed extracurriculari “” : SCUOLA DELL’INFANZIA progetti curricolari ed extracurriculari CONTINUITA’ Attività ludico-didattiche con alunni della V classe HALLO ENGLISH Primi approcci alla lingua inglese attraverso semplici percorsi didattici. RACCONTIAMO… IL MONDO Attività creative “ I colori …nel mondo “ (plesso Mascagni) “Impariamo…in fattoria” (plesso Piccinni) “Parla… la natura” (plesso Pirandello) GEMELLI...AMOCI: scambio di esperienze educativo-didattiche gemellaggio con la scuola dell’infanzia di Mombello

progetti curricolari ed extracurriculari 2. SCUOL A PRIMARIA progetti curricolari ed extracurriculari “VERSO UNA SCUOLA AMICA” Progetto Pilota MIUR-UNICEF con percorsi sui diritti dell’infanzia, dell’intercultura, della solidarietà. PROMOZIONE ALLA LETTURA Ottobre piovono libri : flashbook C’era una volta una voce fiume… Buckfestival ( 2° festival di letteratura per ragazzi) Campionato di lettura Prestito libri ATTIVITA’ MOTORIE E GIOCO SPORT Alfabetizzazione motoria Scuola di Rugby Ritmo e Danza Progetto S.B.A.M. per una corretta alimentazione e attività motoria

CONTINUITA’ JE PARLE FRANCAIS : LABORATORIO DI CREATIVITA’ CINEFORUM TUTTI A… TEATRO: CORO DELLA SCUOLA: (progetto pluriennale) MUSICAL con Scuola dell’Infanzia e Scuola Media approccio ad una seconda lingua straniera: il francese Attività espressive, pittoriche e manipolative Rassegna cinematografica dedicata agli alunni rassegna di spettacoli teatrali a scuola Voci selezionate tra i bambini delle classi I , II e III Rappresentazione teatrale realizzata dalle classi V

KANGOUROU DELLA MATEMATICA . KANGOUROU DELLA MATEMATICA preparazione alla competizione finalizzata all’innalzamento della preparazione di allievi in matematica PROGETTO RECUPERO attività di recupero e potenziamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche. CULTURA CHE NUTRE: progetto nutrizione (Ente Locale) “INSIEME PER CRESCERE” attività per favorire l’integrazione degli alunni disabili

MAJORETTES”: costituzione di un gruppo di alunne selezionate per la formazione ginnico-sportiva , al fine della partecipazione ad eventi significativi della scuola “PROGETTO “Coldiretti ": conoscere i prodotti del nostro territorio con laboratori in classe e visite didattiche. ISTRUZIONE DOMICILIARE : per gli alunni bisognosi di assistenza domiciliare per motivi di salute “A SCUOLA DI … CUCITO”: laboratori per apprendere alcune semplici tecniche artigianali sartoriali. “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE”: progetto dell’Amministrazione Comunale di Orta Nova. IL FLAUTO DOLCE insegnamento di uno strumento musicale

AREA A RISCHIO (art. 9): “insieme si cresce” laboratorio di musica “In armonia” laboratorio dello sport “rugby a scuola 2” laboratorio “ La bottega della creatività” laboratorio scientifico “ Terra mia” laboratorio di recupero e potenziamento “Tutti bravi a scuola” AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO 2012- 2013 (art. 9): “mano nella mano” alfabetizzazione per alunni stranieri

PROGETTI IN RETE PORTALE DELLA DISABILITA’ PROGETTO FEI: “Interagire per crescere” Formazione linguistica per la qualificazione della risorsa umana straniera. PROGETTO F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti, finanziato con il FSE. PROGETTO L1 Attività di pubblicizzazione ed informazione: “Proponiamo la Puglia”. PORTALE DELLA DISABILITA’ Supporto alla didattica della disabilità per docenti e genitori.

4. CORSI DI FORMAZIONE CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI: Uso della L.I.M. (Scuola Europea ) Formazione in Matematica c/o Ist. Poerio (Fg) Sicurezza nella scuola “Nati per leggere” – (Bibl.Prov. Di Foggia) CORSI DI FORMAZIONE PER GENITORI: “Alimentazione corretta e salute” “Nati per leggere”

5. SERVIZI AL TERRITORIO ASCOLTO E CONSULENZA EDUCATIVA Servizio di consultazione psicologica rivolto a docenti, genitori e alunni, finalizzato al miglioramento del benessere scolastico e alla comprensione delle difficoltà che possono insorgere nella crescita educativa dei figli. SCREENING LOGOPEDICO: Servizio specialistico che offre la possibilità di uno screening precoce sui disturbi fonetico-fonologici, per i bambini dei 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia L’ANGOLO DEL NUTRIZIONISTA Servizio di consulenza per una corretta e sana alimentazione.

Grazie per l’attenzione