Progetto “Educazione alla sessualità e alla affettività” scuola “Giovanni XXIII classi VA VB VC anno scolastico 2004-05.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Comparativi e Superlativi
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Hai un nuovo messaggio di posta!
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Parola di Vita Gennaio 2010.
La gestione dei conflitti
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Progetto “Educazione alla sessualità e alla affettività” scuola “Giovanni XXIII classi VA VB VC anno scolastico 2004-05

IO SONO UNICO…..

Sintesi delle informazioni Ognuno di noi è diverso:per il suo modo di comportarsi , per i suoi sentimenti : c’è chi parla c’è chi mena,c’è chi è puntuale e chi in ritardo…..ecc. Ci sono modi diversi di ridere e di piangere . Il nostro corpo è importante e prezioso ,quindi non lo possiamo cambiare , è importante perché è unico. Il nostro corpo ha bisogno di tante cose: nutrimento, gioco, riposo, rispetto, cura,igiene, amore e affetto. Due persone che provano affetto uno per l’ altro.

Considerazioni personali Il nostro corpo è importantissimo e quindi non lo dobbiamo maltrattare ma dobbiamo averne un riguardo particolare. Dobbiamo ad esempio: Seguire un’alimentazione corretta Fare attività sportiva Riposare un numero di ore adeguato Non usare vestiti troppo stretti Mantenere una corretta igiene personale…

GLI STEREOTIPI SILVIA, OUSSAMA E MARTINA

SINTESI DELLE INFORMAZIONI Non sarebbe bello se al mondo fossimo tutti uguali, perché la vita sarebbe noiosa. Per fortuna ognuno di noi è diverso. Siamo maschi e femmine e questo fa sì che possiamo riprodurci. Abbiamo lingue, colore della pelle, e culture diverse e questo rende la vita più interessante. Alcune persone hanno paura delle persone che non hanno lo stesso colore di pelle o la stessa lingua, o una cultura diversa. Di queste persone non bisogna aver paura perché sono uguali a noi, anche se diversi da noi. La diversità è importante perché ci fa conoscere modi di vivere diversi dai nostri. Accettare la diversità significa non rimanere “ignoranti” cioè cercare di capire le persone come sono.

Considerazioni personali È importante essere diversi, perché la diversità è un valore cioè ci aiuta a capire come sono fatti gli altri. Capendo e conoscendo gli altri capiamo e conosciamo noi stessi.

IL CORPO E LA COMUNICAZIONE Sebastiano e Carlo

INFORMAZIONI Comunicare significa trasmettere, far sapere un informazioni una notizia, sentimenti ecc…. Per comunicare ci sono tanti mezzi: il telefono, la scrittura, il teatro, la musica, la lettura e il corpo. Il corpo ci permette di comunicare con noi stessi e con gli altri attraverso i gesti, il linguaggio parlato e del corpo,possiamo comunicare i sentimenti, messaggi e comunicazioni.

CONSIDERAZIONI PERSONALI Il corpo manda messaggi e li trasmette. Salutiamo gli altri, ridiamo, sbadigliamo,abbracciamo, ci mandiamo messaggi con gli occhi: “ mi piaci, non mi piaci, sto dicendo il vero, sto dicendo mia bugia, sto scherzando, sono arrabbiato.

NOI ABBIAMO BISOGNO DI… STEFANO LUCA

Sintesi delle informazioni Tra le persone che si amano dobbiamo ricordarci noi stessi.Dobbiamo avere cura e attenzione per noi, volersi bene , questo non è sinonimo di egoismo,ma di rispetto e di considerare verso se stessi.Per vivere bene, per essere contenti, ciascuno di noi a delle necessità, delle esigenze che devono essere soddisfatte:… CASA, COMPAGNIA, CIBO, AFFETTO, RIPOSO, STIMA, STUDIARE, COCCOLE, FELICITÀ, CURE, AMORE, CONFRONTO, COMPRENSIONE, SICUREZZA, VESTITI, IGIENE DEL CORPO, DIVERTIMENTO, PROTEZIONE, RISPETTO. La nosta famiglia ci dà tante cose.Anche noi dobbiamo, dare: affetto, comprensione, aiuto, compagnia.

Considerazioni personali Stefano: secondo me la casa è un bisogno primario perché chi non l’ha è senza difese, senza un riparo, senza un vero riposo ,anche la comprensione è importante…io avrei bisogno di più comprensione da parte dei miei compagni. Luca: per me è importantissima l’igiene del corpo. Per evitare di contrarre malattie e per sentirsi meglio .Anche la compagnia è un bisogno e io vorrei anche compagnia da parte dei miei genitori che vedo soltanto 2 ore al giorno.

LA RIPRODUZIONE GIULIA RICCARDO IRENE.

SINTESI DELLE INFORMAZIONI La riproduzione è la funzione che permette a ciascuna specie di riprodursi. si divide in: asessuata: le specie si riproducono con un solo genitore e i discendenti sono uguali tra loro: non ci sono maschi e femmine (idra, batteri, lombrico…) sessuata: il maschio produce cellule chiamate spermatozoi e la femmina produce cellule chiamate ovuli. da questa unione nasce un nuovo essere vivente.

Considerazioni personali. La specie si riproduce con un maschio e una femmina. La riproduzione dell’ uomo avviene facendo l’ amore .da questo atto nasce un bambino. È bello pensare che da una piccola cellula possa nascere una una cosa grande come una nuova persona.

LA GRAVIDANZA SARA AGATA

Sintesi delle informazioni Nella mamma in gravidanza cambia il seno e la pancia e il peso aumenta di 11 o 15 kg. Nei primi mesi possono venire nausee e vomito. ALIMENTAZIONE:per esempio poco caffè niente alcolici. FARMACI: non si possono prendere perché potrebbero danneggiare il bambino. Se è necessario si deve chiedere consiglio al medico. RADIOGRAFIE: è vietato fare perché possono far perdere il bambino, ma l’ecografia si può fare perché non è pericolosa e non utilizza raggi ma ultrasuoni. FUMO: è da evitare perché interferisce con la crescita del bambino. MALATTIE: per la gravidanza sono pericolose soprattutto la rosolia , toxoplasmosi e l’ A.I.D.S.

CONSIDERAZIONI PERSONALI Agata: la mamma mi ha detto che quando mi aspettava era molto agitata ha perso anche molti capelli e denti. Io ero la secondogenita. Sara: la mamma mi ha detto che durante la prima gravidanza quella di mio fratello, è stata bene. Con la mia invece si sentiva male. Sara: ha un amica che si chiama Daniela che ha già un figlio , e adesso è di nuovo incinta. Lei ha 36 anni e la suo dottoressa le ha detto che il bambino può nascere malato perché non ha più l’età, è troppo vecchia. Lei ha le nausee e il vomito. NOI NON SAPEVAMO CHE OCCORESSE FARE ECOGRAFIE PER CONTROLLARE IL BAMBINO.

LA NASCITA SILVIA E GIULIA

SINTESI DELLE INFORMAZIONI DOPO 9 MESI È IL MOMENTO DI NASCERE ;questo lungo viaggio dall’utero attraverso la vagina si chiama nascita . Il bambino si allunga e la mamma fa lavorare i muscoli,queste fatiche sono dette doglie.Il sacchetto amniotico si rompe provocando la perdita del liquido.L’utero si allarga e la vagina si dilata per far uscire il bimbo.Con la mamma e il bambino sono presenti il ginecologo, l’ostetrica e il papà che la aiuta con l’amore.Quando il bambino esce dalla pancia comincia a respirare con i propri polmoni e non più con il cordone ombelicale.Se il bambino si è capovolto c’è bisogno di un intervento del chirurgo chiamato parto cesareo. Il medico fa un piccolo taglio nella pancia della mamma ed estrae il bambino. La mamma non subisce alcun rischio e in seguito potrà avere altri bambini.

Considerazioni personali Le nostre mamme ci hanno raccontato del nostro parto:entrambe siamo nate con il parto naturale. Silvia: io sono nata alle 21:32 di sera anche se mia madre mi aspettava dalle 6:00 del mattino e pesavo 3,290 kg.ero alta 52cm. Mio padre è corso subito a farmi vedere agli zii e ai nonni. Tutti erano pieni di gioia per la notizia che ero nata con il parto naturale.Sono nata nel policlinico di Modena il 2\05\1994. Giulia: io sono nata alle 7:30 del mattino anche se mia madre mi aspettava dalle 3:00 di notte e pesavo 3,160 kg. Ero alta 50cm.La mamma è stata accompagnata all’ospedale di Pavullo il 18\05\1994.Quando sarà il nostro momento vorremo partorire tutte e due con il parto naturale con immensa gioia.

LA PUBERTÀ CRISTIAN EGABRIELE

Sintesi delle informazioni La pubertà avviene nella donna, a circa 10-11 anni e nell’uomo a 12-13 anni. La pubertà significa che ti stai sviluppando e potresti fare un bambino solo fisicamente. Tutto parte dall’ipotalamo che a sua volta stimola l’ipofisi. L’ipofisi è una ghiandola che si trova sotto il cervello. Nella donna manda gli estrogeni che entrano nel sangue e arrivano agli organi genitali, e svegliano le ovaie che ogni 28 giorni circa fanno maturare un ovulo che vi è nella tuba uterina e aspetta lo spermatozoo. Dopo alcuni giorni l’ovulo si rompe e viene espulso: sono le mestruazioni. I maschi, invece producono gli spermatozoi. Durante l’accoppiamento loro vanno a cercare l’ovulo per fecondarlo.

Considerazioni personali Pubertà significa che stiamo crescendo. Con la pubertà ti inizia a venire la peluria,, i peli sotto le ascelle, per tutti. La barba agli uomini, la voce bassa, la produzione degli spermatozoi per gli uomini. Il seno, la produzione degli ovuli e le mestruazioni per le donne. La pubertà, secondo noi, è un periodo piacevole della vita dei ragazzi e delle ragazze.