Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
La Scuola secondaria di 1° grado “G
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
Istituto ComprensivoDE AMICIS ALTAMURA FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2012/13 IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.ssa Lucia Rosaria Rinaldi POF Piano dellOfferta Formativa.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Scuola Primaria "Ada Negri"
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidali Piano dellOfferta Formativa
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Transcript della presentazione:

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1

sala riunioni 2 Palestre interne e 2 campi esterni biblioteca - Sala conferenze completa di maxi-schermo ambulatorio medico aula - laboratorio per attività degli alunni diversamente abili laboratorio di informatica laboratorio Linguistico laboratorio di Educazione Musicale - sala di registrazione ed incisione dotazione di lavagne multimediali (LIM) postazioni computer mobili a disposizione delle classi 2

La scuola è impegnata nella gestione e nel coordinamento di interventi che, partendo dalle specificità del contesto in cui opera, garantiscano la qualità del processo formativo collettivo ed individuale. MATURAZIONE DELLIDENTITÀ, come prospettiva formativa volta a promuovere atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, sia sotto il profilo corporeo, che intellettuale e psicodinamico. EDUCAZIONE AI VALORI UMANI, come sviluppo di un corretto atteggiamento verso laltro e costruzione con lalunno di percorsi educativi volti alla progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte e di assunzione di impegni, nonché al suo inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base della accettazione e del rispetto dellaltro, del dialogo, della partecipazione al bene comune. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, intesa come creazione di un clima ricco di stimoli cognitivi, relazionali ed affettivi, che favorisca lincontro con le diverse etnie e la conoscenza di diversi valori, di differenti entità etno-linguistiche, nellottica del complesso processo di interazione culturale. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA E ALLA SICUREZZA 3

4 EDUCAZIONE ALLA LETTURA, come strumento per conoscere ed interpretare in modo critico la realtà complessa del modo contemporaneo. MULTIMEDIALITÀ, per applicare nuove strategie di intervento nelle procedure didattiche, incrementando la motivazione e le potenzialità degli alunni, per sviluppare in modo creativo gli apprendimenti disciplinari. EDUCAZIONE AMBIENTALE, come analisi del luogo e della cultura cui si appartiene, conoscenza delle tradizioni e valorizzazione del patrimonio artistico, consapevolezza dei problemi ambientali e sociali inerenti la realtà territoriale. RICERCA DI NUOVE STRATEGIE PER IL RECUPERO DELLO SVANTAGGIO, per una migliore integrazione di tutti gli alunni CONTINUITA EDUCATIVA E DIDATTICA, con i vari ordini di scuola, indispensabile per garantire agli alunni un percorso formativo armonioso, organico e completo, attraverso il confronto sistematico con i docenti delle scuole primaria e secondaria e interventi puntuali di Orientamento. CONTINUITA ORIZZONTALE, intesa come ricerca di un corretto rapporto interistituzionale tra le varie Agenzie Formative del territorio, nel riconoscimento e nel rispetto della specificità e della dignità di ogni componente del sistema, per una reale integrazione sinergica delle risorse.

Lorario delle lezioni, calcolato annualmente è di 990 ore annue da suddividere in 33 settimane. Questa istituzione scolastica, nell'esercizio dellautonomia didattica ed organizzativa prevista dal D.P.R. n. 275 /1999 e tenendo conto dei nuovi piani di studio D.P.R.20 marzo 2009,n. 89 art.5 sulla base dellanalisi dei bisogni formativi degli alunni, delle richieste delle famiglie e dei servizi offerti dal territorio, ha organizzato per le classi la distribuzione e i tempi delle discipline e delle attività secondo il seguente schema orario: 5

6 L'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione», previsto dall'articolo 1 del decreto-legge n. 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico-geografica. SETTIMANALEANNUALE Italiano, Storia, Geografia9297 Approfondimento in materie letterarie133 Matematica e scienze6198 Tecnologia266 Inglese399 Seconda lingua comunitaria266 Arte e immagine266 Scienze motorie e sportive266 Musica266 Religione cattolica133

Intervallo Ingresso Alunni Uscita Colloqui con gli insegnanti: al mattino secondo lorario comunicato Dicembre: comunicazione interquadrimestrale e consegna del consiglio orientativo per gli alunni di terza, colloqui individuali Febbraio: consegna schede primo quadrimestre Aprile: comunicazione interquadrimestrale e colloqui individuali Giugno: schede con valutazioni finali 7 Laboratori pomeridiani

8

Gare disciplinari Giochi senza tempo 9 Matematicamente insieme Giocando con le parole

10

Ogni uomo è mio fratello Il mercatino della solidarietà Celebrazione del precetto pasquale 11

(Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti) Recupero di italiano,matematica, lingua straniera Gruppi strumentali di musica dinsieme Laboratorio di chitarra 12

Giochi sportivi studenteschi Scacchi Scherma Tiro con larco 13

Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione INVALSI L INVALSI è lEnte di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, leredità del Centro Europeo dellEducazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso. Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di unevoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, lIstituto effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. 14

15

16

17

18 Annualità Baldacchini on-line IV edizione 30 ore 230 ore W la matematica30 ore Giochiamo con le formule 30 ore English for everyone50 ore Raccontiamo… scrivendo 50 ore Annualità Sperimentiamo insieme30 ore Navigando …nella rete30 ore Matematica…mente30 ore Interpretando… raccontiamo 50 ore Vamos a divertirnos con lEspañol 30 ore Le Française pour les ados50 ore

BARI: Cittadella della Scienza PAESTUM Grotte di Pertosa Napoli Roma Nardò Lecce 19

20