Circolo Didattico COMO 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Punta Marina Terme (RA)
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLA II Scuola Massimo Sella Pavignano Avanzamento delle diapositive con click del mouse.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LIVIA GERESCHI” Via Sant’Antonio, 3 – Pontasserchio Tel – Fax
Da alcuni anni la scuola primaria di Campo Lomaso organizza corsi in mountain bike in collaborazione con la Polizia Municipale di Ponte Arche. In bici.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Pippo.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico COMO 2 UNA GIORNATA A SCUOLA

Scuola Primaria “C.G Venini” – Via Fiume, 2 8.25 L’ingresso Entro a scuola. Le Insegnanti mi aspettano e insieme ai miei compagni raggiungo la mia aula.

Scuola Primaria “C.G. Venini” – Via Fiume, 2 Accoglienza in classe L’ Insegnante ci accoglie con un “rituale” tutto “nostro … racconta una bella storia, oppure cantiamo una divertente canzoncina,parliamo tra noi … Anche io ho tante cose da raccontare ai miei amici. Così ci prepariamo a passare una nuova giornata insieme.

Preparazione del materiale scolastico Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume Preparo il mio banco con i miei colori, i miei quaderni, il mio astuccio…

Inizio delle attività didattiche Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume, 2 Inizio delle attività didattiche Imparo cose nuove: uso il computer, parlo in inglese, faccio ginnastica, suono il metallofono, uso i colori, vado in biblioteca , partecipo ai laboratori … ma soprattutto imparo a leggere, scrivere e far di conto!

Scuola Primaria “C.G. Venini” – Via Fiume, 2 10.30-11.00 Intervallo Faccio merenda con un frutto,imparo a stare con i miei compagni per divertirmi e rilassarmi.

Ripresa delle attività didattiche Scuola Primaria “C.G. Venini” – Via Fiume, 2 Di nuovo al lavoro, ma dopo la pausa siamo pronti a continuare con impegno e attenzione

A TAVOLA e poi a giocare e se è bel tempo … CORTILE !!!! Scuola Primaria “C.G. Venini” – Via Fiume, 2 12.30 A TAVOLA e poi a giocare e se è bel tempo … CORTILE !!!! Stiamo bene insieme!

Attività didattiche pomeridiane Circolo Didattico COMO 2 Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume Attività didattiche pomeridiane 14.00 Si riprende , siamo un po’ stanchi … Ma le Insegnanti sanno cosa farci fare per mantenere viva la nostra attenzione!!…

Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume 16.30 L’uscita Saluto le Insegnanti e i miei compagni e torno a casa. Ho due cortili a disposizione per uscire dalla scuola con calma e in sicurezza .

E INTERVALLO DOPOMENSA CORSI (PITTURA CREATIVA, MINIBASKET, CHITARRA) Scuola Primaria “C. G. Venini – Via Fiume L’orario settimanale LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ 7.30-8.30 PRESCUOLA 8.30- 10.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE 10.30-11.00 INTERVALLO 11.00-12.30 12.30-14.00 MENSA E INTERVALLO DOPOMENSA 14.00-16.30 16.30-18.30 PROLUNGAMENTO ORARIO FINO ALLE 17.30 CORSI (PITTURA CREATIVA, MINIBASKET, CHITARRA)

Scuola Primaria “C. G. Venini – Via Fiume Attività di arricchimento del POF, svolte durante l’orario scolastico con l’intervento di esperti esterni e con il contributo economico dei genitori Laboratorio di psicomotricità per le classi prime Attività di ceramica per le classi prime e seconde Percorso sulle emozioni per le classi seconde e terze Percorso di educazione musicale per le classi terze e quarte Percorso di educazione affettivo - sessuale per le classi quinte

Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume SERVIZI AGGIUNTIVI che la scuola organizza col contributo economico delle famiglie LABORATORIO DI CHITARRA Organizzato dalla scuola in collaborazione con Nerolidio School, un’ora alla settimana. MINI BASKET organizzato dalla scuola in collaborazione con la Ginnastica Comense; 2 pomeriggi la settimana. PITTURA CREATIVA organizzato dalla scuola; due ore settimanali in collaborazione con Nerolidio School. PRESCUOLA organizzato dal Comune; accoglie i bambini dalle 7.30 alle 8.30 escluso il sabato. MENSA dal lunedì al venerdì, organizzata dal Comune. PROLUNGAMENTO organizzato dalla scuola dalle 16.30 alle 17.30.

Scuola Primaria “C. G. Venini” – Via Fiume Inoltre la scuola si avvale in modo continuativo delle seguenti collaborazioni esterne Psicologo sia per interventi nelle classi che, a richiesta, come consulenza per docenti e genitori. Esperti di musica, di ceramica, di psicomotricità Esperti dell’Amministrazione Provinciale per percorsi di ecologia, ambiente, educazione stradale e per approfondimenti sull’uso del computer; Associazioni Adozione a distanza.