Linsegnante di Scuola Primaria, Schifaudo Rosalia per lanno scolastico in corso 2009/2010 ha pensato di avviare, fin dai primi giorni del mese di ottobre,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Istituto Comprensivo A.Franchi
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Laboratorio di matematica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora,
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
UN ANGIOLETTO RICAMATO PER AUGURARE A TUTTI… BUON NATALE!
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS Identikit.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Flash Book Mob del 23 Aprile 2015 Scuola Primaria Villa Gorizia.
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Unità di apprendimento
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Linsegnante di Scuola Primaria, Schifaudo Rosalia per lanno scolastico in corso 2009/2010 ha pensato di avviare, fin dai primi giorni del mese di ottobre, un laboratorio di orticoltura e di giardinaggio per gli alunni delle classi 4^ C-D in tutoraggio con i piccoli della classe 1^ A, convinta che il rapporto corretto e responsabile con la natura può arricchire la sensibilità, il senso estetico, il valore dellamicizia, la percezione del mistero della vita, ancora presente nonostante molte dissacrazioni tecnologiche, nellarmonia degli equilibri viventi. Proprio perché il paesaggio in cui viviamo è un bene che appartiene a tutti,imparare a conoscerlo e a rispettarlo significa umanizzare la nostra qualità della vita, considerando oltre al nostro spazio, anche quello di chi ci sta accanto: i suoi bisogni, il suo orizzonte, il suo diritto a condividere acqua e cieli puliti Linsegnante di Scuola Primaria, Schifaudo Rosalia per lanno scolastico in corso 2009/2010 ha pensato di avviare, fin dai primi giorni del mese di ottobre, un laboratorio di orticoltura e di giardinaggio per gli alunni delle classi 4^ C-D in tutoraggio con i piccoli della classe 1^ A, convinta che il rapporto corretto e responsabile con la natura può arricchire la sensibilità, il senso estetico, il valore dellamicizia, la percezione del mistero della vita, ancora presente nonostante molte dissacrazioni tecnologiche, nellarmonia degli equilibri viventi. Proprio perché il paesaggio in cui viviamo è un bene che appartiene a tutti,imparare a conoscerlo e a rispettarlo significa umanizzare la nostra qualità della vita, considerando oltre al nostro spazio, anche quello di chi ci sta accanto: i suoi bisogni, il suo orizzonte, il suo diritto a condividere acqua e cieli puliti

La scuola ha attivato un servizio di biblioteca