Art in Action – Movimentiamo larte 1. 2 A Maggio 2012 la Fondazione Cariparo da il via a CulturalMente, iniziativa con cui la Fondazione promuove il talento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Il nostro corpo: una grande avventura
Progetto Regionale Tabagismo
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Data Coop cooperativa sociale
La storia di un percorso
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Una scuola sostenibile
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il ruolo della Comunità:
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Art in Action – Movimentiamo larte 1

2 A Maggio 2012 la Fondazione Cariparo da il via a CulturalMente, iniziativa con cui la Fondazione promuove il talento e la creatività di giovani artisti attraverso il sostegno a progetti incentrati su manifestazioni culturali, eventi musicali, teatrali o letterari, produzione di cortometraggi, arti figurative. Il bando, è rivolto alle associazioni culturali senza scopo di lucro attive in ambito artistico e socio-culturale nelle province di Padova e Rovigo. I progetti dovranno favorire la valorizzazione e la riqualificazione del territorio e del patrimonio artistico, nonché la coesione sociale.

3 LAssociazione Culturale Movimentamente decide di partecipare e propone il Progetto ART IN ACTION – Movimentiamo larte

4 Il progetto ART IN ACTION nasce da una serie di riflessioni interne allAssociazione che ha riscontrato la necessità di coinvolgere, stimolare e potenziare i ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni detà. Da un incontro avuto con laz. ULSS 15 - Servizio Promozione al Benessere, è emerso che nel territorio di Piazzola sul Brenta, tra la popolazione scolastica, già esiste un background artistico-culturale giovanile molto sensibile e con grande potenziale ma che, ad esclusione di sporadici eventi nei quali cè stato un riscontro ottimo, non viene adeguatamente valorizzato, stimolato, supportato e diffuso.

Obiettivi Generali : Sostenere e dare spazio alla creatività e ai nuovi linguaggi artistici e culturali che provengono dai giovani, con particolare riferimento alla fascia detà 15-18; Valorizzare le competenze e rispondere alle esigenze della specifica fascia detà 15-18, stimolandone il protagonismo e la cittadinanza attiva e riconoscendone i talenti già esistenti in unottica di peer education; Coinvolgere attivamente nella fase di progettazione e realizzazione delle attività i giovani artisti del territorio e i partner di progetto; Promuovere lintegrazione multiculturale e linclusione sociale attraverso la collaborazione tra ragazzi e ragazze di scuole e provenienze culturali e geografiche diverse; Far sperimentare attività artistico-culturali-ambientali come strumenti per la conoscenza dellaltro e linclusione sociale; Offrire alla comunità cittadina degli spazi pubblici fruibili e vivibili riqualificando i luoghi sottoutilizzati ma potenziali stimoli allo sviluppo della comunità; Valorizzare il territorio di Piazzola sul Brenta per il suo patrimonio ambientale e sociale; Riuscire a promuovere una sensibilità ambientale facendo leva sulle risorse naturali del territorio non solo in ottica di tutela ma in ottica propositiva di maggior conoscenza e rispetto proattivo. 5

Obiettivi Specifici: Organizzare e realizzare, in collaborazione con i partner di progetto e i giovani artisti coinvolti, almeno 6 percorsi artistico-culturali a tema; Coinvolgere attivamente e rendere protagonisti i/le ragazzi/e della fascia detà tra i 15 e i 18 anni; Realizzare almeno un evento annuale costante nel tempo in cui vengano esposte le opere artistiche e vengano realizzate le esibizioni; Rilevare il grado di gradimento, soddisfazione e coinvolgimento dei partecipanti; Realizzare un video, in collaborazione con i giovani artisti e i partecipanti, dellesperienza in cui emergano gli obiettivi progettuali e punti di riflessione nel rapporto tra giovani, arte e differenze; Realizzare almeno 3 percorsi didattici tematici per collegare le materie curriculari agli obiettivi del progetto. 6

AZIONI PREVISTE 7

AZIONE 1 Realizzazione di 6 percorsi artistici Ad affiancare i ragazzi/e nello svolgimento dei percorsi artistici sono previste due figure: gli Artisti e gli Animatori Culturali Da una parte il Giovane artista svolgerà una funzione di esperto in materia e agente moltiplicatore del sapere artistico mentre dallaltra, la figura dellAnimatore culturale svolgerà la funzione indispensabile di orientamento dei contenuti specifici delle sezioni tematiche verso i obiettivi progettuali (coesione sociale, tutela dellambiente e riqualificazione degli spazi urbani). 8

Ed ecco le SEZIONI DI INTERVENTO …Ovvero i percorsi artistici che saranno proposti 9

Sezione di intervento n.1 Graffiti e murales. Viviamo gli spazi della nostra città Attraverso larte sui muri si coinvolgono le diverse anime artistiche dei giovani con lobiettivo comune di rendere più belli e magici gli spazi urbani riqualificando quelli dimenticati o sottoutilizzati. In questa maniera si sviluppano il senso di responsabilità civica e di cittadinanza attiva. Attraverso dei temi definiti insieme al gruppo si sceglieranno le tecniche più adatte di rappresentazione a muro sviluppando e valorizzando lo spirito diniziativa, lespressione singola e di gruppo e la creatività. Durata: 10 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 10

Sezione di intervento n. 2 Un video che ci rappresenti nelle pari differenze Il prodotto finale del percorso sarà un video promozionale che descriverà tutte le attività svolte nel progetto e costituirà materiale prezioso per una riprogettazione futura e per la diffusione delle finalità progettuali. Il video verrà realizzato dalle ragazze a dai ragazzi partecipanti e avrà come filo conduttore una riflessione sulle differenze culturali, sociali e di genere. Lesperienza rappresenta una sperimentazione sociale che si svilupperà attraverso incontri, discussioni, proiezioni, laboratori di scrittura, registrazione e montaggio fino alla realizzazione di interviste ai/alle ragazzi/e. Durata: 10 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 11

Sezione di intervento n. 3 Argilla e tecnica Raku. Conoscere risorse e materiali naturali Larte e la manipolazione di materiali naturali presenti a pochi passi da casa sulle rive del Brenta. Nella prima parte del percorso i partecipanti svilupperanno la conoscenza sulla materia argilla, per poi iniziare a modellare un oggetto a mano e/o stampo. La seconda parte sarà dedicata alla decorazione con invetrinatura spiegandone tecniche ed effetti cromatici. In questa sezione si affronterà la tecnica RAKU che è una tecnica giapponese. Gli oggetti realizzati con argilla refrattaria verranno sottoposti a sbalzi di temperatura durante il processo di cottura per poi essere immediatamente raffreddati. Durata: 8 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 12

Sezione di intervento n. 4 La musica dallinsolito. Strumenti musicali con materiale di riciclo Con questo percorso si valorizza lanima musicale dei ragazzi e delle ragazze delle scuole dei Piazzola sul Brenta in maniera sostenibile creando degli inattesi strumenti musicali con materiali insoliti e di riciclo. Attraverso questa esperienza i partecipanti conosceranno limportanza di saper trasformare rifiuti o materiali poveri in risorse e come lazione individuale possa concorrere al benessere collettivo. Verranno sviluppati il senso del rispetto e la consapevolezza della tutela e della valorizzazione ambientale sperimentando nel contempo le possibilità sonore di diversi materiali. Durata: 10 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 13

Sezione di intervento n. 5 Cucina etnica e fusion Questo percorso si propone di valorizzare le differenze etniche e culturali attraverso il linguaggio comune della buona cucina e della sperimentazione creativa. Assaggiare nuovi gusti e creare abbinamenti insoliti ma convincenti rappresenta unefficace metafora dellintegrazione sociale e della volontà di costruire lidentità personale attraverso un costante rapporto e scambio con gli altri. Durata: 10 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 14

Sezione di intervento n. 6 Teatro e conflitto Il Teatro, pensato prima di tutto come luogo dincontro e confronto, offre ai ragazzi la possibilità di sperimentare la gestione del conflitti come modalità utile per riconoscere le proprie capacità e potenzialità. Teatro, quindi, inteso come spazio abitato da individui diversi e unici che stabiliscono relazioni scoprendo la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di relazionarsi con il proprio corpo, con la propria fantasia e soprattutto con gli altri. Durata: 15 incontri da 2 ore ciascuno più partecipazione allevento culturale pubblico denominato Piazzola Live. 15

AZIONE 2 Attivazione di percorsi didattici per affrontare i temi individuati dalle sezioni di intervento dellazione 1 allinterno delle materie curriculari scolastiche. Verranno realizzati e proposti, attraverso il contributo di esperti nel settore, percorsi tematici ad hoc da inserire nelle attività curriculari con lobiettivo di collegare il percorso progettuale alla realtà scolastica e sensibilizzare trasversalmente ai temi. 16

AZIONE 3 Realizzazione e partecipazione ad un evento artistico- culturale aperto alla cittadinanza. Gli out-put delle sezioni di intervento tematiche troveranno spazio ed espressione allinterno della cornice del Piazzola Live, un festival culturale e musicale, aperto alla cittadinanza, organizzato annualmente dallassociazione Movimentamente e che nel 2013 giungerà alla X edizione e vedrà come filo conduttore i giovani artisti. 17

Metodologia La metodologia che verrà adottata nello sviluppo del progetto seguirà una logica bottom-up e si avvarrà di un approccio di tipo partecipativo. Lintento è quello di coinvolgere tutti i soggetti (partner, destinatari e beneficiari) al fine di suscitare la condivisione di informazioni, percezioni, esigenze. 18

Grazie a tutti e a tutte Partner di progetto : -Comune di Piazzola sul Brenta -Az. ULSS 15 – Servizio Promozione al Benessere -Associazione Lanterna Magica -Associazione Amor Vacui -Jonathan Cooperativa Sociale -Istituto di Istruzione superiore Rolando da Piazzola -Istituto Enaip 19