TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt RAVENNA I. C. SAN BIAGIO Dirigente Scolastico Prof.ssa Carla Solaini Referente Cl@ssi 2.0 Prof.ssa Rita Francesconi TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt ARRICCHIMENTO DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELL’ ALUNNO ATTRAVERSO UN MODELLO COSTRUZIONISTA: ricercare, selezionare ed elaborare; interagire con altre persone, apprendere assieme ad altri, cooperare ad un progetto on line. l’alunno “NAVIGATORE VAGABONDO” apprende di più pertanto il docente deve adottare nuovi metodi di lavoro: learning by exploring. Il modello di insegnamento diviene relazionale-cooperativo.
LIM: FINESTRA SUL WEB (INTERNET E MULTIMEDIA) impariamo ad usare la LIM e il computer Lezioni disciplinari e trasversali con l’uso di lynux (progetto accoglienza ): STUDIO STORICO, LINGUISTICO, GEOGRAFICO, NATURALISTICO DELLE GROTTE DI ONFERNO
Conosciamo insieme un nuovo ambiente comunicando, socializzando COME SI FORMANO LE GROTTE ? COS'E' IL GESSO ? COME SI SONO FORMATE ROCCE GESSOSE AD ONFERNO? VISITA DELLA GROTTA Una lunga camminata in discesa (250 scalini) .... poi si ripercorre in salita (dislivello di circa 70 m.) Le grotte di Onferno ospitano una delle più numerose colonie di chirotteri (pipistrelli) d’Italia (sono stimati circa 6000 – 7000 esemplari) COLATE DI CALCARE ... "sembrava una torta con sopra la crema che cola".... a volte color ruggine per l'alta concentrazione di ossido di ferro. Carsismo e grotte Il Gesso
APERTURA DEL SITO DI CLASSE USO DEI NOTEBOOK USO DELLA POSTA ELETTRONICA CHIAVETTE USB MACCHINA DIGITALE, VIDEOCAMERA
http://vimeo.com/10946992 Indirizzo URL nel quale è possibile trovare una testimonianza video creata dai ragazzi in cui è spiegato l’iter e il significato del nostro lavoro di progettazione e realizzazione del sito della classe.
Comunicazione docenti - genitori- alunni attraverso il sito della classe 1. HOME PAGE 2. PROFESSORI 7. CHAT SITO DI CLASSE 2.0 1D 3. GRUPPI DI LAVORO 6. GENITORI 4. STRUMENTI 5. SEZIONE GIOCHI
BREVE SINTESI Progettando il sito si è pensato ad un luogo il più possibile sicuro, dove poter creare i blog personali, collaborare alle ricerche, chattare in sicurezza, registrare i compiti da fare, tenere un calendario, leggere le comunicazioni dei prof, dei genitori, creare una biblioteca virtuale, fare sondaggi, giocare. Ciò che si è usato, il contenitore, si chiama Wikidot. Per la scuola è gratuito, e offre tantissime funzioni utili, come la creazione di infinite pagine, permette di renderlo privato e accessibile solo con Username e Password. È piuttosto facile da usare e non richiede una particolare preparazione informatica. Lo strumento che si è scelto per riempirlo di contenuti, oltre all’editor stesso di Wikidot, è Google Docs. Attraverso questo strumento si creano facilmente presentazioni in Power point, Excel, Word. Si possono condividere foto, gestire una biblioteca e creare forms da usare per sondaggi di classe o per creare compiti, verifiche e test di qualsiasi genere. Tutto inserito in un account della classe che permette a chiunque sia registrato di accedere, aggiungere, creare e modificare files. Il sito è accessibile agli alunni della classe, ai professori ed ai genitori. Per poter entrare quindi è indispensabile registrarsi e poi fare l'accesso con la propria username e password.