TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
CORSO Lim-Elearning A.F
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Anno accademico 2009/2010 Corso di informatica Il wiki è uno strumento semplice, efficace e versatile per creare e condividere, con il gruppo degli iscritti,
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Scuola web 2.0: La Scuola dellinclusione? Convegno 2.0 Bologna 8 settembre 2010 Gruppo di lavoro: Sc. Ferraris – Modena Sc. Petrarca di Pontenure.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Sistema di supporto E-Learning
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Incontro ravvicinato con la prima G
La piattaforma e-learning d’istituto
BENVENUTI.
Un rapporto contrastato
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
Nicola Sorgentone. Lo scenario Quali Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione finalizzate allapprendimento? Tecnologie somatiche Che valore assume.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Il «social learning».
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Lavori in corso per un curricolo verticale
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Il social learning con edmodo
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt RAVENNA I. C. SAN BIAGIO Dirigente Scolastico Prof.ssa Carla Solaini Referente Cl@ssi 2.0 Prof.ssa Rita Francesconi TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt ARRICCHIMENTO DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELL’ ALUNNO ATTRAVERSO UN MODELLO COSTRUZIONISTA: ricercare, selezionare ed elaborare; interagire con altre persone, apprendere assieme ad altri, cooperare ad un progetto on line. l’alunno “NAVIGATORE VAGABONDO” apprende di più pertanto il docente deve adottare nuovi metodi di lavoro: learning by exploring. Il modello di insegnamento diviene relazionale-cooperativo.

LIM: FINESTRA SUL WEB (INTERNET E MULTIMEDIA) impariamo ad usare la LIM e il computer Lezioni disciplinari e trasversali con l’uso di lynux (progetto accoglienza ): STUDIO STORICO, LINGUISTICO, GEOGRAFICO, NATURALISTICO DELLE GROTTE DI ONFERNO

Conosciamo insieme un nuovo ambiente comunicando, socializzando COME SI FORMANO LE GROTTE ? COS'E' IL GESSO ? COME SI SONO FORMATE ROCCE GESSOSE AD ONFERNO? VISITA DELLA GROTTA Una lunga camminata in discesa (250 scalini) .... poi si ripercorre in salita (dislivello di circa 70 m.) Le grotte  di Onferno ospitano una delle più numerose colonie di chirotteri (pipistrelli) d’Italia (sono stimati circa 6000 – 7000 esemplari) COLATE DI CALCARE ... "sembrava una torta con sopra la crema che cola".... a volte color ruggine per l'alta concentrazione di ossido di ferro. Carsismo e grotte Il Gesso

APERTURA DEL SITO DI CLASSE USO DEI NOTEBOOK USO DELLA POSTA ELETTRONICA CHIAVETTE USB MACCHINA DIGITALE, VIDEOCAMERA

http://vimeo.com/10946992 Indirizzo URL nel quale è possibile trovare una testimonianza video creata dai ragazzi in cui è spiegato l’iter e il significato del nostro lavoro di progettazione e realizzazione del sito della classe.

Comunicazione docenti - genitori- alunni attraverso il sito della classe 1. HOME PAGE 2. PROFESSORI 7. CHAT SITO DI CLASSE 2.0 1D 3. GRUPPI DI LAVORO 6. GENITORI 4. STRUMENTI 5. SEZIONE GIOCHI

BREVE SINTESI Progettando il sito si è pensato ad un luogo il più possibile sicuro, dove poter creare i blog personali, collaborare alle ricerche, chattare in sicurezza, registrare i compiti da fare, tenere un calendario, leggere le comunicazioni dei prof, dei genitori, creare una biblioteca virtuale, fare sondaggi, giocare. Ciò che si è usato, il contenitore, si chiama Wikidot. Per la scuola è gratuito, e offre tantissime funzioni utili, come la creazione di infinite pagine, permette di renderlo privato e accessibile solo con Username e Password. È piuttosto facile da usare e non richiede una particolare preparazione informatica. Lo strumento che si è scelto per riempirlo di contenuti, oltre all’editor stesso di Wikidot, è Google Docs. Attraverso questo strumento si creano facilmente presentazioni in Power point, Excel, Word. Si possono condividere foto, gestire una biblioteca e creare forms da usare per sondaggi di classe o per creare compiti, verifiche e test di qualsiasi genere. Tutto inserito in un account della classe che permette a chiunque sia registrato di accedere, aggiungere, creare e modificare files. Il sito è accessibile agli alunni della classe, ai professori ed ai genitori. Per poter entrare quindi è indispensabile registrarsi e poi fare l'accesso con la propria username e password.