Chi è ADICONSUM E un'associazione di consumatori nata nel 1987 con oltre 150.000 associati. E'presente in tutte le regioni italiane con 300 sportelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Model – View - Controller
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Scuola primaria Cagliero/Rodari
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Scuola Primaria “Marino Marini”
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
Riflettiamo un po’ insieme……..
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Transcript della presentazione:

Chi è ADICONSUM E un'associazione di consumatori nata nel 1987 con oltre associati. E'presente in tutte le regioni italiane con 300 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Adiconsum si è sempre battuta per la promozione di un consumo sostenibile e socialmente responsabile. Dal 2001 si impegna in progetti di educazione e sensibilizzazione di ragazzi, genitori e dinsegnanti sulla sicurezza in rete e delle nuove tecnologie.

I Progetti EASY con Save The Children CONOSCERE, USARE, CONDIVIDERE: TUTTI A SCUOLA DI VIDEOGIOCHI con AESVI

I nostri PARTNER Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei minori. Opera inoltre 100 paesi nel mondo con una rete di 27 organizzazioni nazionali.

I nostri PARTNER AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è lAssociazione di categoria degli editori di videogiochi e dei produttori di console per videogiochi operanti in Italia. LAssociazione nasce nel 2001 per rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore. AESVI conta attualmente 12 membri ed ha una rappresentatività pari al 90% dei produttori di piattaforme e degli editori di software videoludico di rilievo internazionale con sede in Italia.

EASY è una campagna di sensibilizzazione per un uso sicuro e consapevole di Internet e dei cellulari da parte dei ragazzi. Nasce nel 2004 da Adiconsum e Save the Children, con il cofinanziamento della Commissione Europea nellambito del programma Safer Internet

Nel 2007, infatti, Easy e l'hotline Stop-it si sono uniti e EAST. Easy si rivolge principalmente a pre-adolescenti (scuole medie e ultimo anno della scuola elementare), genitori ed insegnanti, affinché fra essi si diffonda un uso informato e positivo dei nuovi media e non, al contrario, un utilizzo restrittivo e censorio, associato soprattutto ai rischi della rete.

CONOSCERE, USARE, CONDIVIDERE: TUTTI A SCUOLA DI VIDEOGIOCHI CONOSCERE, USARE, CONDIVIDERE: TUTTI A SCUOLA DI VIDEOGIOCHI Campagna educativa OBIETTIVO Avvicinare adulti, genitori ed insegnanti, al mondo dei videogiochi attraverso un'esperienza diretta di interazione. A conclusione della campagna adulti e ragazzi conosceranno il mondo/linguaggio dei videogiochi, sapranno utilizzarlo insieme, ma anche condividere le scelte.

Concorso A tutte le scuole partecipanti alla campagna verrà proposto un concorso che ha come obiettivo lo sviluppo e la produzione di un videomessaggio che abbia come tematica il sistema di classificazione dei videogiochi PEGI 2.0. CONOSCERE, USARE, CONDIVIDERE: TUTTI A SCUOLA DI VIDEOGIOCHI CONOSCERE, USARE, CONDIVIDERE: TUTTI A SCUOLA DI VIDEOGIOCHI

INTERNET per i Ragazzi Uno strumento di interazione sociale attraverso il quale possono condividere esperienze, passioni, scambiarsi foto,video e messaggi sia per gioco che per studio. Nato in Italia nel 1994 internet può essere paragonato ad una grande biblioteca virtuale, di dimensioni... mondiali.

PERCHE INTERNET Per la ricerca di dati e informazioni leggere quotidiani consultare siti che contengono informazioni mediche consultare gli orari dei treni consultare le leggi, norme e decreti leggere o ricercare libri e ascoltare musica imparare l'uso stesso del computer programmare un viaggio e prenotare hotel

Cos'è un Social Network Una volta c'era il " muretto ", ora, in Italia più di 14 milioni di persone si incontrano in questo luogo virtuale per esprimere la loro personalità e ampliare le proprie conoscenze anche culturali. FACEBOOK il più conosciuto!

FACEBOOK

FACEBOOK Si può dialogare, caricare e condividere delle foto con gli altri, farsi nuovi amici e ritrovare i vecchi. La maggioranza degli utenti si iscrive con i propri dati personali inserendo molto spesso anche la loro foto. L'iscrizione a facebook è molto semplice ed assolutamente gratuita.

La rete non è negativa però……. La rete, quindi, non è negativa ma è l'uso che ne facciamo che molto spesso non è corretto e può diventare pericoloso e per i Social Network vale la stessa regola! I minori sono poco consapevoli dei rischi che corrono nel mettere in rete i propri dati personali. Il correre dei rischi che rende interessante il tutto e così in alcuni casi, si arriva anche a situazioni di raggiro, di truffa, o di incontri a rischio.

I rischi Pedofilia Pornografia Abuso di file sharing ( scambio di musica,video e altri file ) Cyber -bullismo ( attraverso internet posso intimidare o imbarazzare ) Spam ( messaggi che arrivano on-line ) Virus Phishing Furto di identità

Qualche consiglio su come navigare in sicurezza Non esiste la sicurezza assoluta sulla rete: nessun sistema informatico garantisce Occorre esercitare una prevenzione attiva da parte dell'utente Proteggere propri dati personali (indirizzo, numero di telefono e proprie abitudini…….) L'accesso ai social network è permesso solo ai maggiori di 13 anni, ma tale norma può essere aggirata con false dichiarazioni. Necessaria quindi la vigilanza della famiglia. Non esiste un controllo sui minori da parte del computer e dei software. Il controllo può essere fatto solo dagli educatori e dalle famiglie in modo diretto, oppure attraverso dei software specifici, che assumono carattere intrusivo nei confronti dei giovani.

Qualche consiglio su come navigare in sicurezza Educare il minore, trasmettendogli il concetto che l'utilizzo della macchina non aumenta la sicurezza, ma invece amplifica a dismisura la diffusione dei propri dati sensibili. Le norme indicate per l'iscrizione non garantiscono completamente la privacy, ma è comunque indispensabile leggerle prima dell'iscrizione al social network. Non mettere mai foto personali su internet, non si possono più cancellare.

Se devi effettuare un pagamento on-line, fallo solo attraverso quei siti che riportano il certificato di sicurezza

IL VIDEOGIOCO VANTAGGI: Intrattenersi con i figli nei momenti di quotidianità; Prevenire e controllare: i figli che vengono percepiti più protetti in casa che non, ad esempio, al parco a socializzare; Avere presa nel rapporto genitore-figlio: risulta un buon argomento da sfruttare per avere il controllo della situazione; Infine, di allenare e implementare le capacità dei propri figli: mettendo alla prova il giocatore (con rimandi al concetto di sfida) sollecitando le sue capacità cognitive (attenzione, concentrazione,riflessi, memoria).

SVANTAGGI: Impatto sul fisico; Impatto sullumore; Esporta esempi negativi; Rischio di isolamento. IL SISTEMA PEGI: ANCORA POCO CONOSCIUTO, MA MOLTO APPREZZATO DA CHI LO UTILIZZA

Lanciato nel 2003 rappresenta il sistema di classificazione in base all'età, aiutando i genitori europei a prendere decisioni informate sullacquisto di videogiochi.

PosizioneTitoloEditorePEGI 1Pro Evolution Soccer 2011Konami + 3 2Fallout New VegasBethesda Softworks World of WarcraftActivision Blizzard Medal of HonorElectronic Arts Fifa 11Electronic Arts + 3 6Civilization 52K Games + 3 7F1 2010Codemasters + 3 8Starcraft II Wings of LibertyActivision Blizzard Fallout New Vegas Collector's EditionBethesda Softworks WRC FIA World Rally ChampionshipBlack Bean + 3

Le Conclusioni Bisogna cercare di garantire ai giovani cibernauti una navigazione in acque tranquille, con la consapevolezza, però, che la porta di accesso ai pericoli di Internet si potrà restringere sempre più, ma non si riuscirà mai a chiudere del tutto. Lincontrollabilità è lessenza stessa del web. Ciò che occorre quindi,quale complemento sostanziale alle azioni di repressione e controllo, è uninformazione accurata alle famiglie e agli stessi ragazzi attraverso ogni canale possibile, primo tra tutti la scuola.

Ai bambini si insegna come attraversare la strada attraverso ladozione di comportamenti prudenti e rispetto delle regole, e non si è mai pensato di eliminare le automobili per rendere gli attraversamenti sicuri. Così dovrà essere per Internet!

LINK UTILI o o o o o o

GRAZIE PER LATTENZIONE