un progetto Unioncamere Piemonte affidato a Ceipiemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
- Definito il 1° febbraio dal Tavolo di Concertazione con la presenza dei più importanti soggetti istituzionali e sociali della provincia - Approvato il.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Transcript della presentazione:

un progetto Unioncamere Piemonte affidato a Ceipiemonte Attrazione di capitali e cervelli in Piemonte Cuneo, 12 febbraio 2010

Invest in Torino Piemonte L’Area Invest in Torino Piemonte ha come obiettivo l’attrazione di investimenti ad alto Valore Aggiunto attraverso: il posizionamento competitivo del territorio lo sviluppo dei fattori di attrattività la messa in rete dei nuovi investimenti il consolidamento delle imprese estere già attive in Piemonte

L’importanza del progetto Creazione di un network “operativo” per lo sviluppo di progetti di attrazione sui territori provinciali: Individuazione di referenti per ogni stakeholder locale: isitituzioni, mondo associativo di impresa, mondo accademico, centri di R&S, Parchi scientifici, Poli di Innovazione, aziende primarie del territorio Costruzione “condivisa” della value proposition e “presidio” del territorio Partecipazione agli eventi di promozione realizzati da Ceipiemonte Coinvolgimento attivo nella costruzione di opportunità di business e dell’offerta localizzativa per potenziali investitori individuati da Ceipeimonte Organizzazione di visite, sopralluoghi e incontri tra potenziali investitori e il sistema locale Collaborazione nella costruzione on demand di pacchetti customizzati sulla base delle esigenze delle aziende veicolate da Ceipiemonte

La costruzione del prodotto territoriale Offerta immobiliare: investimenti produttivi, HQ, centri di R&S, business centres Competenze: Poli di innovazione, Università, Politecnico, organismi di R&S, business centres Reti di relazione produttiva e commerciale Sostegno finanziario: misure di incentivazione, agevolazione e fiscali IL PRODOTTO Risorse umane: affidabilità e formazione Affidabilità, tempi e procedure localizzative Tradizione industriale, know-how: distretti, cluster, filiere, sistemi territoriali e della R&S Nuove eccellenze: ICT, energia, ITS, biotecnologie, nanotecnologie…

La metodologia applicata Raccolta di dati economici e statistici da desk, sul campo e attraverso il tavolo tecnico Organizzazione di incontri con i principali attori locali (enti locali, mondo associativo d’impresa pubblico e privato, mondo accademico e della R&S) Sopralluoghi sulle aree d’insediamento produttivo e raccolta di dati tecnici Condivisione dei contenuti delle pubblicazioni con la Camera di commercio di Cuneo e con Unioncamere Piemonte e della progettazione grafica Follow-up condiviso per la prosecuzione dell’attività e la profilazione dei settori/mercati verso i quali veicolare il “prodotto”

I risultati ottenuti Tavolo tecnico-operativo provinciale creazione e attivazione con riunioni periodiche per lo sviluppo di progettualità mirate all’attrazione di investimenti con la collaborazione della Camera di commercio Alcuni numeri: 13 soggetti coinvolti: 8 enti locali, 2 associazioni di categoria, 1 PST, 2 Università 10 settembre 2008: 1° incontro di presentazione e avvio dei lavori 5 incontri complessivi Visita dell’azienda Merlo e del Parco Scientifico e Tecnologico “Tecnogranda” con la partecipazione di visiting professor e dottorandi cinesi e indiani

Realizzazione di strumenti di comunicazione e promozione specifici Leaflet di presentazione delle eccellenze del territorio Catalogo dell’offerta localizzativa disponibili in italiano/inglese e in italiano/francese e in formato .pdf sul sito www.investintorinopiemonte.org

Database multimediale dedicato all’offerta localizzativa disponibile sul sito www.investintorinopiemonte.org Suddivisione delle opportunità localizzative per province e per destinazione d’uso: logistica, produttivo, ricerca e innovazione, terziario e ricettivo Visualizzazione del sistema infrastrutturale sull’intera regione o nelle singole aree provinciali (Autostrade, Porti, Aeroporti, Valichi, Piattaforme logistiche, Strade, Ferrovie) Per ogni provincia sono riportati: Borsino degli immobili industriali Borsino terziario/uffici Schede dettagliate delle opportunità localizzative suddivise per destinazione d’uso In fase di test su http://www.centroestero.org/schede/index.htm, presto disponibile nella sezione “Opportunità localizzative” del sito www.investintorinopiemonte.org

L’homepage presenta una cartina regionale muta 1. E’ possibile selezionare la provincia di interesse cliccando con il mouse sulla cartina 2. Attraverso il menù a destra è possibile selezionare l’infrastruttura che si desidera o selezionarle tutte insieme 2 1

La pagina dedicata alla provincia riporta: 1. uno zoom provinciale con la localizzazione delle offerte localizzative e il sistema delle infrastrutture 2. il borsino degli immobili industriali 3. il borsino terziario e ufficio E’ possibile accedere alle schede dettagliate di ogni offerta localizzativa attraverso 2 percorsi: cliccando con il mouse sui punti blu della cartina , si visualizzano i pop-up dedicati selezionando dal menù di destra la tipologia di opportunità localizzativa b a 1 2 3

Esempio: Selezione dell’area di Mondovì e elenco delle offerte localizzative nella categoria “produttivo” (menù di destra)

9 1 2 3 4 5 6 7 8 Esempio di scheda dettagliata Indirizzo e link a Google Maps Proprietà/ente gestore e breve descrizione Infrastrutture di riferimento Destinazione d’uso Tipologie di insediamenti ammessi Stato avanzamento Inquadramento dell’intervento Dati quantitativi Immagini (fotografie e/o planimetrie) 9 1 2 3 4 5 6 7 8

L’offerta localizzativa individuata I prodotti immobiliari selezionati comprendono: 3 progetti d’area vasta 8 ambiti di completamento in aree industriali attrezzate 4 aree libere a destinazione produttiva 3 progetti di riqualificazione urbana 2 poli produttivi ecologicamente attrezzati 1 Parco polifunzionale

MONDOVI’ Il sistema infrastrutturale di Mondovì: Collegamenti ferroviari passeggeri/merci con Savona, Torino e Cuneo Svincolo Mondovì sull’autostrada A6 Torino-Savona Sistema tangenziale di collegamento ai centri limitrofi Nel raggio di 100 Km i centri di Torino, Savona, Genova L’aeroporto di Levaldigi a meno di 35 km La ricca offerta immobiliare presente nel monregalese può essere così riassunta: 700.000 mq di superficie territoriale l’espansione dell’area industriale storica di Mondovì (che ha un estensione complessiva di circa 2.000.000 mq) 414.300 mq di aree industriali attrezzate disponibili nei comuni limitrofi

MONDOVI’ Le principali imprese multinazionali che operano nell’area industriale di Mondovì sono: Federal Mogul Italy S.r.l. GE Capital S.r.l. Munters Italy S.p.a.. Valeo S.p.a.. Polytec Composites S.r.l. A meno di 15 km operano anche Lear Corporation Italia Spa e Manitowoc Crane Group Italy Srl

CUNEO: Programma Sistema L’idea di base: il territorio cuneese come il baricentro del quadrante territoriale dell’Euro Regione Alpi Mediterraneo L’obiettivo del programma è la realizzazione di un sistema logistico policentrico di secondo livello; ossia un modello volto a realizzare strutture logistiche e di servizio specializzate nei settori di eccellenza del territorio Il progetto ha coinvolto le amministrazioni di Cuneo, Mondovì e Fossano e l’Autorità Portuale di Savona

CUNEO: Mercato all’Ingrosso Agroalimentare e Polo Agroalimentare di Servizio e Sviluppo Per il potenziamento del Mercato all’Ingrosso Agroalimentare di Cuneo, gli enti locali hanno promosso la costituzione del PASS - Polo Agroalimentare di Servizio e Sviluppo - a sostegno del comparto agroindustriale L’obiettivo è di sostenere ed incrementare la competitività e lo sviluppo internazionale del settore agro-alimentare locale, attraverso l’identificazione, la produzione e l’erogazione di servizi attrattivi per le imprese, difficilmente reperibili sul territorio piemontese

CUNEO: Parco scientifico e tecnologico Tecnogranda Centro per l’innovazione tecnologica con specializzazione nel campo agro-alimentare e agro-industriale Principali settori di attività: Ricerca e Sviluppo, trasferimento tecnologico, servizi alle imprese e test di laboratorio All’interno del parco sono disponibili spazi a sostegno dell’impresa (laboratori, uffici, sale conferenze) e un’incubatore d’impresa I campi di applicazione delle imprese insediate sono legate ai settori delle nanotecnologie, delle nuove tecnologie di processo e allo sviluppo del settore agroalimentare

FOSSANO Il sistema infrastrutturale di Fossano: Collegamenti ferroviari passeggeri/merci con Savona, Torino e Cuneo Svincolo “Fossano” sull’autostrada A6 Torino-Savona Sistema tangenziale di collegamento ai centri limitrofi Nel raggio di 100 Km i centri di Torino, Savona, Genova

FOSSANO La ricca offerta immobiliare presente nella città di Fossano: 150.000 mq di superficie territoriale a destinazione produttivo-terziaria in tessuti produttivi consolidati di rilievo locale 404.000 mq di superficie territoriale è la nuova offerta di aree industriali Progetto di riqualificazione urbana del Foro Boario (superficie 69.600 mq) prevede il recupero e la ri-funzionalizzazione del tessuto urbano consolidato, attraverso il potenziamento delle connessioni con il parco fluviale e il degli spazi e delle attrezzature di interesse collettivo

Roll-up promozionali da utilizzare in occasione di eventi e manifestazioni fieristiche Aperitivo Invest in Torino Piemonte dicembre 2009

16 nuovi investimenti sul territorio regionale Crescita Occupazione 360 milioni di euro di investimenti 546 nuovi occupati diretti Innovazione 3 centri di R&S ed investimenti produttivi in settori altamente innovativi

Un ulteriore fattore di localizzazione: il contratto di insediamento 8 nuove aziende hanno firmato nel 2009 il contratto di insediamento avviando investimenti per 185 milioni di €uro e creando ca 265 posti di lavoro I settori confermano le vocazioni del territorio Biotecnologie ICT Trasformazione alimentare Energia Tessile Automotive Meccanica L’attività svolta vede la prevalenza di R&S e terziario

Contatti in corso con aziende prospect Tipologia Numero Settori di interesse Contatti generici 8-10 Progetti più significativi 4 Chimica: produzione e ricerca Attrezzature sportive: produzione Energia: produzione Progetti attualmente in candidatura 2 Progetti conclusi (insediate) Nessuno

I contatti attivi nella provincia di Cuneo Durante il 2009 sono stati seguiti 4 progetti di investimento di cui 2 attivi: Grande impresa belga, che attraverso il proprio investimento in Piemonte rilancerà una importante realtà locale grazie alla creazione di un centro di ricerca avanzato nel campo della metallizzazione Innovativa impresa francese, altamente specializzata in settori di nicchia per lo sport, interessata all’apertura di un insediamento produttivo per la realizzazione di attrezzature sportive professionali

Le fiere del settore immobiliare Il MIPIM, giunto alla XXI edizione, è la più importante manifestazione di riferimento per il mercato immobiliare confermandosi, nonostante la crisi che il settore sta vivendo, l’evento trainante a livello globale. L’edizione 2009 ha visto la partecipazione di: 18.000 partecipanti 3.500 investitori, utilizzatori finali e gruppi alberghieri 20.000 m² di area espositiva 80 paesi rappresentati 477 giornalisti Expo Italia Real Estate è giunta nel 2009 alla V edizione e si è rapidamente confermata come uno degli appuntamenti fondamentali del settore, con un taglio tipicamente “business”. 20.000 partecipanti 350 espositori 36.000 m² di area espositiva

I motivi della partecipazione Il sistema Torino e Piemonte, storicamente presente a queste manifestazioni, anche per quest anno ha confermato la partecipazione alle due fiere in quanto rappresentano: I due maggiori forum e mercati internazionali del settore immobiliare e le più grandi vetrine di programmi immobiliari internazionali. Le sedi ideale per la presentazione di progetti di riqualificazione urbana al mondo degli investitori. I migliori mercati, per gli operatori privati, per incontrarsi, attingere informazioni sul settore, creare partnership, sviluppare la propria attività e promuovere l’azienda a livello internazionale.

Gli spazi espositivi 2010 MIPIM si svolgerà dal 16 al 19 marzo, presso il Palais des Festival di Cannes. Lo spazio espositivo (di 110 mq + uno spazio terrazzato di 24 mq) è collocato nel padiglione Lerins, uno dei più prestigiosi e centrali della fiera. EIRE si terrà dal 8 al 10 giugno alla fera di Rho-Pero. Lo spazio espositivo sarà il medesimo dell’anno scorso (150 mq). Al fine di essere maggiormente riconoscibili e avere continuità con gli anni precedenti la linea grafica dello stand rimarranno gli stessi, salvo necessarie modifiche imposte dal differente layout dello stand.

I contenuti PARTE ISTITUZIONALE SPAZIO PRIVATI ZONA BAR – DEGUSTAZIONE Promozione delle eccellenze piemontesi, con particolare riferimento a: auto/ICT/aerospazio/energia/alta formazione/design, intesi come elementi “di contenuto, di contesto” del sistema territoriale Promozione della riqualificazione della zona nord di Torino e la costruzione del primo tratto della Linea 2 della Metropolitana di Torino (Variante n. 200) SPAZIO PRIVATI Presenza di 4 imprese di costruzione e del settore immobiliare ZONA BAR – DEGUSTAZIONE Presenza di un servizio di catering, quale veicolo di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio regionale DISTRIBUZIONE PRODOTTI DEL TERRITORIO In relazione al servizio catering sono stati coinvolti i vari territori piemontesi che, tramite le locali Camere di commercio, sponsorizzeranno la distribuzione di alcune delle eccellenze territoriali (es: Vercelli riso, Asti vino, Cuneo mele, ecc) 29

Contatti Ceipiemonte scpa Unioncamere Piemonte Paola Elia Morris Executive Manager Invest in Torino Piemonte paola.morris@centroestero.org Federico Zardi Project Manager Local and institutional relations – Invest in Torino Piemonte federico.zardi@centroestero.org Per i dati di inquadramento generale e socio-economico: Francesca Marinetto Professional Local Development – francesca.marinetto@centroestero.org Stefania Avetta Area Local – Invest in Torino Piemonte progetti@centroestero.org Per gli aspetti territoriali – localizzativi: Cristina Mijno territorio@centroestero.org Francesco Fossati Area Local – Invest in Torino Piemonte realestate@centroestero.org Unioncamere Piemonte Laura Belforte Responsabile Ufficio Promozione e Competitività delle imprese l.belforte@pie.camcom.it Marianna Mucci Ufficio Promozione e Competitività delle imprese m.mucci@pie.camcom.it