Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
L’acqua 1.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola dell’Infanzia.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012 Progetto Ambiente Responsabili del Progetto: Brocca e Carta

Il mio mondo è bello :voglio conoscerlo Responsabili del progetto : Brocca e Carta

Motivazione Il progetto nasce dalla consapevolezza che spesso non conosciamo ciò che la natura intorno a noi ci offre. Il nostro progetto ha l’intento di indirizzare i bambini alla conoscenza del mondo che ci circonda cercando di sensibilizzarli alla bellezza del paesaggio e al rispetto dello stesso. Si propone di percorrere diverse fasi : -la conoscenza, l’apprezzamento, la valorizzazione attraverso i quattro elementi naturali , portandoci a vivere la natura con passeggiate che apriranno gli occhi alla scoperta e alla osservazione. Comprenderemo insieme l’incommensurabile valore dell’acqua dell’aria, della terra e del fuoco che insieme danno a tutti gli esseri viventi quella ciclicità e vitalità che modifica e rende continuamente nuovo questo mondo diverso da ieri e da domani . Conosceremo l’ambiente del mare,del bosco,del fiume , del lago, come si sono formati, conosceremo i loro abitanti e lo svolgimento della vita intorno. Conosceremo anche le montagne ed il loro fascino, la loro flora e la loro fauna.

Finalità Identità- Autonomia-Competenza- Cittadinanza- IDENTITA’- AUTONOMIA-COMPETENZA- CITTADINANZA-

Vado in spiaggia, vedo, osservo, raccolgo conchiglie

Vado all’acquario di Cala Gonone

Obiettivi formativi Piacere e la motivazione alla conoscenza Curiosità , motivazione , ricerca e creatività . Esprimere , comunicare e riflettere sulla propria esistenza Ricerca delle proprie radici legate a posti e/o ambienti, persone, profumi,colori, suoni, parole Conoscenza della propria realtà territoriale: luoghi , ambienti, storie, tradizioni Favorire la comunicazione attraverso la l’esperienza vissuta insieme, la lettura , il racconto Cogliere e produrre messaggi linguistici ( brevi storie , racconti , vissuti ) Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza .

Visita alla spiaggia di Cala Gonone Contenuti Escursioni di una mattina alla spiaggia della Capannina, al Bosco Selene ,al lago di Villanova Strisaili e all’allevamento delle trote del Secondo salto a Villagrande Strsaili nei mesi di novembre e maggio. Visita guidata all’acquario di Cala Gonone e al museo della foca monaca con pranzo al ristorante. Educazione scientifica per la comprensione dei fenomeni attraverso esperimenti nei percorsi delle stagioni Educazione linguistica per promuovere la capacità di comunicare verbalmente e attraverso tutti i codici simbolici non verbali Rielaborazione grafica attraverso laboratori di pittura,manipolazione,ritaglio, incollaggio,creatività attraverso il riciclaggio dei materiali Educazione alla drammatizzazione, alla mimica nella gestualità del corpo, il tono di voce, la danza. Educazione motoria per prendere coscienza di ciò che il nostro corpo sa fare con allegria Area logico matematica per giocare con lo spazio, con i numeri, le misure, le quantità Educazione del comportamento per interiorizzare valori, regole, rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente,dell’igiene,dell’alimentazione. Educazione musicale nel laboratorio dei suoni,rumori,chiasso,musica per giocare con la voce e con gli strumenti

Visita al museo della foca monaca

Tutti a pranzo al ristorante e….

Poi…

Uscita didattica al bosco Selene

Visita al parco Carmine

Visita al Lago di Villanova

e ancora…..

E poi a vedere la diga……

L’allevamento delle trote e…..

Poi tutti insieme … a scuola..

a raccontare, discutere,ricordare,rielaborare, rappresentare

Disegnare,ricordare,rielaborare…..

Colorare ,sperimentando nuove tecniche E così crescere ed imparare insieme

e… Il progetto continua