Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” BIOLOGIA “I VIRUS”
Advertisements

Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
PROBLEMI DI PROFILASSI INTERNAZIONALE
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
EVOLUZIONE DI UN VIRUS IL CASO H5N1.
INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
metodi e strumenti efficaci
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP and HACCP in restaurants
GMP and HACCP in restaurants
Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Stefano Marangon Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Corso di formazione per l’emergenza pandemica
Basi farmacologiche della terapia dell’ipertensione
LAZZERI Marta A.O. NIGUARDA CA’ GRANDA MILANO
Herpes Genitalis Che cosa è?
La validità di un test diagnostico
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Marco GRANDI Direttore del Dipartimento di Area Medica del NOS (Ospedale di Medie Dimensioni) Consigliere Onorario della FADOI Emilia Romagna.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
© Ufficio del medico cantonale Servizio di medicina scolastica – agosto Influenza A H1N1 e le scuole Informazione e modelli comportamentali ad uso.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "Padre A.M. Tannoia"
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
1 INFLUENZA PANDEMICA 2009/10 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 10 ottobre 2009.
Dott. Andrea Rolandi S.S.Emodinamica – S.C. Cardiologia
SVILUPPO DELLA PREVENZIONE E PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI CISAM, San Piero a Grado (PI), maggio 2013 PERCEZIONE DEI CAMPI.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
la diagnosi di laboratorio
le caratteristiche del virus
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
CONSIGLI PER IL VIAGGIATORE PROVENIENTE DA AREE INTERESSATE DA FOCOLAI DI NUOVA INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1 HEALTH ALERT NOTICE FOR TRAVELLERS ARRIVING FROM.
SINTOMI FEBBRE CEFALEA MIALGIA TOSSE RINITE SINTOMI OCULARI.
Water is life - Water, our lives
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
LA COLLABORAZIONE INTERPROFESSIONALE
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Analizziamo La Varicella
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
Infezioni che insorgono durante il ricovero in ospedale o dopo la dimissione e che non erano manifeste né in incubazione al momento del ricovero Infezioni.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
1 Misure di Sanità Pubblica Primi casi di HPAI H5N1 e primi casi umani a Hong Kong 1999 Primo piano pandemico del WHO 2002 Piano Italiano Multifase.
Gestione di un caso in Pronto Soccorso
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Viruses.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Il virus è trasmesso dalla zanzara del genere Aedes Paesi con trasmissione locale confermata (dato aggiornato al 20/01/2016) Brasile, Bolivia, Barbados,
LA TUBERCOLOSI epidemiologia microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche diagnosi strategie per il controllo prevenzione terapia.
Il partitivo Italian 3 – Cap. 9. Il partitivo To express indefinite quantities in Italian – the equivalent of some, any, a few, in English – you can use.
Influenza da virus A/H1N1: la reale dimensione del problema Tiziana Quirino U.O. Malattie Infettive.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
Problematiche nutrizionali nell ʼ adulto e nell ʼ anziano: paziente con BPCO e paziente con diabete. Dr. V. Emanuele.
Minimal Emergence of Darunavir Resistance at Treatment Failure: Are Interpretation Algorithms Adequate? Gaetana Sterrantino* 1, Mauro Zaccarelli 2, Maurizio.
Coordinamento malattie infettive e vaccinazioni ottobre 2003 La vaccinazione contro l’influenza non deve essere associata in alcun modo con la SARS.
Sorveglianza della Legionellosi
SVERSAMENTO DI PRODOTTI BIOLOGICI
Transcript della presentazione:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria CONSIGLI PER IL VIAGGIATORE DIRETTO IN AREE INTERESSATE DA FOCOLAI DI NUOVA INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1 HEALTH ALERT NOTICE FOR TRAVELLERS GOING TO COUNTRIES EXPERIENCING OUTBREAKS OF NOVEL INFLUENZA VIRUS A/H1N1

Alcune regioni del Messico e degli Stati Uniti dAmerica sono attualmente interessate da focolai di nuova influenza umana da virus A/H1N1. La nuova influenza A/H1N1 è un infezione virale acuta dellapparato respiratorio con sintomi fondamentalmente simili a quelli classici dellinfluenza: febbre ad esordio rapido, tosse, mal di gola, malessere generale. Come per linfluenza classica sono possibili complicazioni gravi, quali la polmonite, e casi mortali. I primi casi di questa nuova influenza umana da virus A/H1N1 sono stati legati a contatti ravvicinati tra maiali e uomo; il nuovo virus A/H1N1 è infatti un virus di derivazione suina. Nelluomo infezioni da virus influenzali suini sono state riscontrate occasionalmente fin dagli anni 50 e sono legati ad esposizione e contatti ravvicinati (1-2 metri) con suini, ma il nuovo virus A/H1N1 si è ora adattato alluomo ed è diventato trasmissibile da persona a persona. Linfluenza non viene trasmessa attraverso il cibo e si sottolinea come, anche se i primi casi siano stati legati a suini, non vi sia alcun rischio di infezione attraverso il consumo di carne suina cotta o prodotti a base di carne suina. Trattandosi di un nuovo virus influenzale, la vaccinazione con i tradizionali vaccini antinfluenzali (vaccini stagionali) molto probabilmente non è efficace; la vaccinazione contro linfluenza classica è comunque una misura raccomandata in caso di viaggi. Nei riguardi di tale infezione, si raccomandano le seguenti misure: Evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa Lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone; in alternativa possono essere usate soluzioni detergenti a base di alcol o salviettine disinfettanti. Evitare di portare le mani a contatto con occhi, naso e bocca. Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare immediatamente il fazzoletto usato nella spazzatura. LUso delle mascherine non è raccomandato come misura protettiva a livello collettivo; esso ha significato soltanto in determinati ambiti: ospedali/strutture sanitarie in cui siano ricoverati pazienti infetti Some Regions of Mexico and of USA are currently affected by outbreaks of Influenza caused by a Novel influenza virus A/H1N1. The novel A/H1N1 human Influenza is an acute viral infection of the respiratory tract with symptoms basically similar to those of classical flu : rapid onset of fever, sore throat; cough, malaise. As for classical flu, severe complications, like pneumonia, and even death are possible. The first cases of such novel human A/H1N1 Influenza were linked to close contacts between humans and pigs: the novel A/H1N1 is as a matter of fact a virus of swine origin. Infections with swine influenza virus have been detected occasionally in humans since the 1950s, linked to exposure to pigs, direct or close (within 6 feet or 1.8 m), but the novel A/H1N1 Influenza virus is now human-to-human transmissible. Influenza viruses are not transmitted by food and, even if the first cases of this novel human A/H1N1 Influenza were linked to pigs, there is no risk of infection associated with the consumption of cooked pork meat or pig derived products. Since this is a novel influenza virus, influenza immunization with traditional (seasonal flu) is likely not effective; however, the update of seasonal influenza vaccination is always recommended in case of travel The following measures are recommended: Avoiding crowded places and mass gatherings. Washing your hands often and regularly using either soap and water or waterless alcohol-based hand sanitizers, or disinfectant wipes. Avoiding to touch your mouth, nose and eyes with hands. Covering mouth or nose when coughing or sneezing, preferably with a paper tissue, and disposing it immediately and properly soon after use. There is no conclusive evidence for recommend the use masks as protective measure at collective level; the use of masks is meaningful in higher risk settings, like health care setting with infected patients CONSIGLI PER IL VIAGGIATORE Health Alert Notice for Travellers