Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso il contatto diretto, losservazione, lascolto e e lassaggio di cibi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
La rotazione delle colture
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Interact Club Bologna Est
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
LE FATTORIE DIDATTICHE MANTOVANE In campagna tra gioco e conoscenza
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Il lato oscuro dellinnovazione: innovare ad ogni costo Cosa accade quando la velocità si spinge oltre il controllo? Fino a che punto desideriamo essere.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso lascolto, losservazione, il contatto diretto e lassaggio di cibi.
AZIENDA AGRARIA “ARCAFELICE” “Laboratori delle emozioni
A Casa e all’ Estero Higher Level
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso il contatto diretto, losservazione, lascolto e e lassaggio di cibi genuini, in un contesto denso di stimoli FATTORIA DIDATTICA ARCAFELICE Azienda Agraria Arcafelice Via Minonna Jesi (An) Tel Fax sito web: Responsabili Fattoria Didattica Dott.ssa Paolini Francesca Dott.ssa Cittadini Serena Dott. Mancini Jacopo Le vostre specifiche richieste di temi e percorsi connessi allattività didattica svolta, nonché la vostra collaborazione, ci consentiranno di sviluppare e personalizzare le visite. AZIENDA AGRARIA ARCAFELICE COLTIVAZIONI ED ALLEVAMENTI BIOLOGICICOLTIVAZIONI ED ALLEVAMENTI BIOLOGICI FATTORIA DIDATTICAFATTORIA DIDATTICA VENDITA DIRETTA CARNIVENDITA DIRETTA CARNI E PRODOTTI BIOLOGICI Centro aziendale Via Minonna 75 Tel Jesi (AN) Punto vendita Viale della Vittoria 75/c Tel Jesi (AN) Lazienda Agraria del Comune di Jesi Arcafelice propone esperienze didattiche rivolte alle classi degli asili nido, della scuola dellinfanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, calibrate in base alletà dei ragazzi. QUALCHE CONSIGLIO…… Prenotare per tempo (almeno una settimana di anticipo). Verificare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari dei ragazzi. Indossare indumenti e scarpe idonei alla campagna. Portare capellino, impermiabilino, scarpe di ricambio.

Gli animali della fattoria Mucche, maiali, capre, oche, polli e api: chi sono, dove vivono e cosa mangiano. I prodotti dei nostri animali: carne, latte, uova, miele, lana e pelle. Conosciamo gli animali con i nostri sensi: accarezziamoli, nutriamoli, odoriamoli e ascoltiamoli. DESTINATARI: materne, elementari, medie. PERIODO: tutto lanno. Il meraviglioso mondo delle api Le api che abitano nellarnia: la regina, le operaie e i fuchi. A ciascuno il suo compito: una società molto strutturata Il lavoro dellapicoltore e i prodotti dellalveare: miele, pappa reale, propoli, cera e apina. DESTINATARI: elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. Chi semna……raccoglie! Il terreno e il seme. Gli attrezzi del contadino e a cosa servono. Preparazione del terreno e semina. Cure colturali e raccolto. DESTINARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno (anche con più di un incontro). Dallolivo allolio Lolivo e lolio: storia, curiosità e… Raccolta delle olive e spremitura al frantoio. Lextravergine biologico: proprietà organolettiche e alimentari. DESTINATARI: elementari e medie. PERIODO: da ottobre a dicembre. Di aroma in aroma Un orto profumato: le principali erbe aromatiche della nostra zona. Gli aromi: messaggi profumati di fiori e foglie. Tradizione e cultura: le erbe aromatiche in cucina, in cosmesi e in farmacia. DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: primavera-estate. UNA GITA IN CAMPAGNA…. Dalla pecora al maglione Conosciamo la pecora: chi è, cosa mangia e come vive. La lana: lavaggio, cardatura, filatura. Il telaio: come tessere la lana a mano. DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. CHE BONTA LA GENUINITA! Piccoli cuochi a lavoro! Gli ingredienti più genuini per una sana cucina. Ricette golose per preparare biscottini e dolcetti. Ricette fantasiose per preparare sani sfiziosi spuntini salati. DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. Semplicemete….buoni: il pane e la pasta I cereali: chicchi indispensabili per la nostra alimentazione. La farina: pulitura e macinazione dei cereali. Diventiamo tutti mastri fornai e pastai! DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. Possibilità di effettuare la proposta anche in classe. TUTTI A LAVORO! Mani abili Liberiamo la nostra fantasia per creare ciò che ci piace con: materiali riciclati e naturali, stoffe, bottoni, nastrini….. pasta, cereali, pasta al sale e al mais…. DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. Possibilità di effettuare la proposta anche in classe. COSTO PER OGNI RAGAZZO Pollicino verde: vivaista per un giorno Piante da orto e ornamentali: come vivono e come si moltiplicano. Costruiamo una piccola serra per i piccoli semi. Prepariamo vasetti e terreno per le future giovani piantine. DESTINATARI: materne, elementari e medie. PERIODO: tutto lanno. Possibilità di effettuare la proposta anche in classe. 5 Euro mezza giornata, 8 Euro giornata intera Il prezzo comprende: la visita guidata, i materiali didattici, luso dellaula didattica, i lavori realizzati dai ragazzi da portare a casa come ricordo, la merenda a base di prodotti biologici di produzione aziendale. Inoltre……. Giornate a tema per riscoprire la natura, il mondo rurale e le tradizioni della nostra terra. Organizzazione di feste di fine anno scolastico e di feste di compleanno. Organizzazione di centri estivi e di doposcuola.