2011 - 2012 Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. Art. 33. Costituzione italiana Linee progettuali scuola empowered una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza: in un mondo in cui i prodotti e i processi si differenziano in funzione dell’innovazione, le opportunità e la coesione sociale vanno potenziate valorizzando l’istruzione, la ricerca e l’economia digitale Lisbona 2020 2012 anno europeo invecchiamento attivo
la tutela dell’io-sé, posto come valore e fine da potenziare, da stimolare, fissando in esso il punto più alto dell’agire educativo Per questo si pensa di . . . ipotizzare itinerari formativi che diano spazio al tema-persona, ai bisogni, talenti, vocazioni del soggetto, ma, anche,alla dialettica del suo farsi individuo e persona Da ciò è necessario . . . attivare procedure didattiche capaci di personalizzare i percorsi di apprendimento, di legarsi a stili cognitivi e a formae mentis, di sviluppare costantemente spazi di apprendimento individuali, atti a promuovere nei saperi stessi l’assimilazione più idonea al soggetto e attiva nel processo stesso della sua formazione individuale e umana. Viste queste esigenze la scuola nel rispetto di due principi . . . Ragione d’essere della scuola. Non si limita a descrivere gli output della scuola ed il target di studenti, ma coglie l’ “anima” profonda dell’istituzione stessa. Mission Visione del futuro della scuola. È legata agli uomini, ai leader della scuola. Vision
Valori Tenendo conto che il quotidiano è anche Che trovano concretezza attraverso il POF documento che rende note le caratteristiche educative, pedagogiche e didattiche della scuola contestualizzandosi nello spazio… socio-geografico di appartenenza Tenendo conto che il quotidiano è anche considerato che punti fermi per la scuola sono.... Valori Bilancio sociale Accountability Stakeholder
Valori Stakeholder Accountability singole categorie di soggetti o istituzioni radicate all’interno del territorio e della comunità di riferimento. Valori Principi essenziali e durevoli della scuola Rappresentano il “codice genetico” della scuola e sono condivisi dalle persone che vi lavorano. Accountability Capacità di creare valore sociale in modo correlabile al valore delle risorse impiegate dando conto alla società in modo trasparente ed esaustivo. Bilancio sociale Processo volontario attraverso il quale un’organizzazione comunica agli stakeholder, comportamenti, risultati delle proprie scelte e del proprio agire in rapporto alla missione ed ai valori etici posti a fondamento dell’attività istituzionale.
che il partner privilegiato senza dimenticare che il partner privilegiato per la scuola è la famiglia la famiglia a doppia carriera la famiglia lunga la famiglia monoparentale il pendolarismo familiare le famiglie ricostruite le coppie di fatto famiglie miste le famiglie di immigrati
la scuola rappresenta la... logica di cambiamento positivo,automotivato diverso dal cambiamento subìto,forzato,formale,vissuto come negativo. comprendono che il nuovo sapere si trasforma in nuove capacità si sentono impegnati nei confronti del proprio miglioramento personale ricevono feed-back costruttivi vengono messi in condizione di partecipare attivamente. perchè gli alunni... ampliando il percorso con funzioni specifiche