Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Programmazione e progettazione
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
quale responsabilità educativa?
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Area sostegno ai processi innovativi
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
La didattica Scienza autonoma.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Perché le TIC nella Didattica
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
TFA 2015 PEDAGOGIA SPECIALE E. Bortolotti. Perché un corso che tratta la pedagogia e la didattica speciale? Cosa è cambiato …
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

2011 - 2012 Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. Art. 33. Costituzione italiana Linee progettuali scuola empowered una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza: in un mondo in cui i prodotti e i processi si differenziano in funzione dell’innovazione, le opportunità e la coesione sociale vanno potenziate valorizzando l’istruzione, la ricerca e l’economia digitale Lisbona 2020 2012 anno europeo invecchiamento attivo

la tutela dell’io-sé, posto come valore e fine da potenziare, da stimolare, fissando in esso il punto più alto dell’agire educativo Per questo si pensa di . . . ipotizzare itinerari formativi che diano spazio al tema-persona, ai bisogni, talenti, vocazioni del soggetto, ma, anche,alla dialettica del suo farsi individuo e persona Da ciò è necessario . . . attivare procedure didattiche capaci di personalizzare i percorsi di apprendimento, di legarsi a stili cognitivi e a formae mentis, di sviluppare costantemente spazi di apprendimento individuali, atti a promuovere nei saperi stessi l’assimilazione più idonea al soggetto e attiva nel processo stesso della sua formazione individuale e umana. Viste queste esigenze la scuola nel rispetto di due principi . . . Ragione d’essere della scuola. Non si limita a descrivere gli output della scuola ed il target di studenti, ma coglie l’ “anima” profonda dell’istituzione stessa. Mission Visione del futuro della scuola. È legata agli uomini, ai leader della scuola. Vision

Valori Tenendo conto che il quotidiano è anche Che trovano concretezza attraverso il POF documento che rende note le caratteristiche educative, pedagogiche e didattiche della scuola contestualizzandosi nello spazio… socio-geografico di appartenenza Tenendo conto che il quotidiano è anche considerato che punti fermi per la scuola sono.... Valori Bilancio sociale Accountability Stakeholder

Valori Stakeholder Accountability singole categorie di soggetti o istituzioni radicate all’interno del territorio e della comunità di riferimento. Valori Principi essenziali e durevoli della scuola Rappresentano il “codice genetico” della scuola e sono condivisi dalle persone che vi lavorano. Accountability Capacità di creare valore sociale in modo correlabile al valore delle risorse impiegate dando conto alla società in modo trasparente ed esaustivo. Bilancio sociale Processo volontario attraverso il quale un’organizzazione comunica agli stakeholder, comportamenti, risultati delle proprie scelte e del proprio agire in rapporto alla missione ed ai valori etici posti a fondamento dell’attività istituzionale.

che il partner privilegiato senza dimenticare che il partner privilegiato per la scuola è la famiglia la famiglia a doppia carriera la famiglia lunga la famiglia monoparentale il pendolarismo familiare le famiglie ricostruite le coppie di fatto famiglie miste le famiglie di immigrati

la scuola rappresenta la... logica di cambiamento positivo,automotivato diverso dal cambiamento subìto,forzato,formale,vissuto come negativo. comprendono che il nuovo sapere si trasforma in nuove capacità si sentono impegnati nei confronti del proprio miglioramento personale ricevono feed-back costruttivi vengono messi in condizione di partecipare attivamente. perchè gli alunni... ampliando il percorso con funzioni specifiche