LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Impianti di cogenerazione
ENERGIA.
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 02 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
Le case in legno sono rispettose dell ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l unico materiale da costruzione che respira ; Il legno.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
L’Energia Idroelettrica nel VCO
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
NUCLEARE.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
I Vulcani.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
L’ENERGIA E ROSA CACCIOPPOLI PROGETTO A CURA DI VERONICA BERTAZZI
INTRODUZIONE Soluzione Esaurimento energia fossile
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
Concetto generale di energia
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Energia idroelettrica
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Energia da fonti rinnovabili
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
una centrale geotermica
Centrali idroelettriche a salto
Le risorse energetiche del pianeta
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
La produzione di energia
Il sistema turbina-alternatore trasforma
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Elettricità e Magnetismo: esperimenti
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Leonardo © De Agostini Scuola
Centrali nucleari.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA

COS'E' UNA CENTRALE ELETTRICA ? La centrale elettrica è un impianto per la produzione di energia elettrica, ottenuta mediante la trasformazione di energia di altro tipo. Tipi di centrali: idroelettrica, termoelettrica, solare fotovoltaica e eolica

La centrale termoelettrica Cosa sfruttano le centrali Centrale termoelettrica tradizionale: il calore si ottiene dalla combustione di olio combustibile o di carbone o di metano; Centrale geotermoelettrica: il vapore ad alta pressione e` ottenuto dall`interno della terra, in luoghi in cui ci sono gayser; Centrale elettronucleare: il calore e` ottenuto dalla fissione dell`uranio 235; Centrale solare a specchi: qui viene convertita in energia elettrica l`energia raggiante trasportata dai raggi solari.

Centrale termoelettrica tradizionale Nelle centrali elettriche alimentate a carbon fossile, il combustibile viene polverizzato, mescolato ad aria preriscaldata e iniettato nella camera di combustione di una caldaia a tubi d’acqua dove brucia come un gas.

Centrale geotermoelettrica La cetrale geotermoelettrica si trova facilmente vicino ai gayser o soffioni per avere a disposizione il calore interno della terra

Centrale elettronucleare La centrale elettronucleare (vietate in Italia) produce il calore attraverso la fissione dell’uranio ma per l’esplosione del reattore puo’ provocare danni irreparabile come è successo nella centrale nucleare in Russia.

Centrale solare a specchi La centrale solare a specchi si trova in spazzi immensi con numerosi specchi,dando un brutto impatto ambientale

La centrale eolica Nella centrale eolica viene convertita in energia elettrica l`energia cinetica delle masse d`aria in movimento.

La centrale a celle fotovoltaiche In queste centrali viene attuata la conversione diretta di energia raggiante in energia elettrica attraverso le celle fotovoltaiche costituite da materiale semi conduttore.

Cella fotovoltaica La cella fotovoltaica e` una cella costituita da materiale semiconduttore (silicio) che produce corrente elettrica quando essa viene colpita dalle radiazioni solari.

LE CENTRALI ELETTRICHE

LA CENTRALE IDROELETTRICA La centrale idroelettrica sfrutta l’energia cinetica dell’acqua raccolta prima in un bacino a monte poi fatta scendere attraverso una condotta forzata fino alla turbina che attraverso il generatore trasforma l’energia cinetica in energia elettrica

Le parti di una cetrale idroelettrica 1)BACINO A MONTE 2)CONDOTTA FOZATA 3)TURBINA IDRAULICA 4)GENERATORE 5)TRASFORMATORE

BACINO A MONTE La raccolta d’ acqua ottenuta grazie a uno sbarramento (solitamente una diga) si chiama bacino a monte molto spesso sopraelevato.

CONDOTTA FORZATA La condotta forzata è una tubazione che fa scendere l’acqua raccolta nel bacino a monte fino alla centrale

TURBINA IDRAULICA La turbina idraulica sfrutta l’energia cinetica delle massa d’acqua convogliata su di essa dalla condotta per produrre un movimento rotatorio; questo movimento viene trasmesso al generatore. Ne esistono di tre tipi: turbina Pelton, Francis e Kaplan

TURBINA PELTON La turbina Pelton ha una girante costituita da una grossa ruota ad asse orizzontale ed ha una serie di pale a doppio cucchiaio

TURBINA FRANCIS La turbina Francis ha una girante che è dotata di una numerosa serie di pale ed è situata all’interno di una camera a spirale a forma di chiocciola

TURBINA KAPLAN La turbina Kaplan ha una girante ad asse verticale ed è una specie di grossa elica con un numero di pale da tre a sei

GENERATORE Il generatore trasforma l’energia cinetica dell’acqua fornita dalla turbina idraulica in energia elettrica, generando una tensione alternata

TRASFORMATORE Il trasformatore e` un elevatore di tensione

Problema Ambientale La centrale idroelettrica pur producendo energia elettrica puo’ avere delle conseguenze negative : potrebbe avvenire l’allagamento di terre fertili, l’impoverendo dei fiumi, la modifiche del clima locale, infiltrazioni di acqua dannose per colture e abitazioni a valle del bacino di abitazione; -potrebbe esserci il rischio di distribuzione a valle per crollo totale o parziale di uno sbarramento artificiale per difetti di costruzione o per catastrofe naturali quali frane o terremoti.

Questa presentazione vi è stata offerta da: Stefani Samuele