Progetto Programmazione III e Laboratorio Alunno: Amodeo Roberto Matricola: 0124/91 A.A. 2013/2014
Bubble Ted è un videogioco 2D sviluppato in java. Lo scopo è quello di creare un gioco semplice e divertente. Il gioco consiste nel difendere il un orsacchiotto dall aria imbronciata dagli attacchi di palle rosse che saltano fuori improvvisamente. Per difendersi il protagonista è dotato di una pistola. L obiettivo è quello di distruggere il maggior numero possibile di palle al fine di ottenere il punteggio migliore Introduzione
Menù Quando il gioco va in esecuzione viene mostrato all utente un menù, attraverso il quale è possibile visualizzare l elenco dei comandi, il punteggio record, avviare il gioco oppure uscire.
In questa finestra vengono illustrati all utente i comandi per giocare. Comandi (1/3)
Ciò è possibile attraverso il metodo keyPressed, che alla pressione di un tasto della tastiera genera un evento e a seconda dell evento (tasto premuto) si stabilisce quali azioni deve compiere il nostro personaggio Comandi (2/3)
Allo stesso tempo esiste un metodo keyReleased utile per bloccare le azioni una volta che il tasto è stato rilasciato. Comandi (3/3)
La gestione delle collisioni avviene attraverso un controllo sulle coordinate cartesiane degli oggetti Collisioni
Loggetto bubble si muove di un pixel verso sinistra, destra o verso l alto e di 2 pixel verso il basso. Bubble (1/2)
Attraverso le variabili conta e velocità si fa in modo che inizialmente gli oggetti bubble saranno instanziati lentamente e poi via via sempre più velocemente per rendere il gioco più difficile e avvincente Bubble (2/2)
Record(1/2) Cliccando sul bottone RECORD nel menù, viene mostrato il miglior punteggio totalizzato fino a quel momento
Il punteggio record è salvato in un file. Quando si conclude una partita, si confronta il punteggio ottenuto con quello record. Se il nuovo punteggio è maggiore, si salva tale punteggio nel file, ed apparirà una schermata per avvisare l utente che è stato raggiunto lobiettivo. Record(2/2)
In caso contrario… Game Over
* Aggiunta di armi. * Aggiunta di livelli. Future implementazioni
Object Oriented && JAVA 5 Claudio De Sio Cesari Google Slide del corso Fonti consultate
Fine presentazione