LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Le Trasformazioni Chimiche
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Inquinamento dell’aria
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
Confronto tra i diversi criteri
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La politica di bilancio
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
e-commerce promiscuo con pubblicità self-service
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
NUCLEARE.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Banca Etica e il microcredito in Italia
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Gli esseri viventi e non viventi
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Giancarlo Colferai - CEPAS
The Icelandic banking crisis and what to do about it 2008–2009: Icelandic financial crisis The lender of last resort theory of optimal currency areas by.
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Transcript della presentazione:

LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO

LOFFERTA DI MONETA Attraverso il controllo della crescita della quantità di moneta la B. C. controlla la crescita dei prezzi e quindi dellinflazione. In Italia la B. C. è la Banca dItalia ( nata nel 1893 ) dal 1926 è lunico ente di emissione. Prima ( dal 1870 ) erano cinque gli enti di emissione con il compito anche di svolgere attività ordinaria. La B.I. nasce come società privata, con la legge del 36 diventa ente di diritto pubblico per subire unulteriore trasformazione con la legge Amato del 90. 2PROF.COLUCCI DONATO

La creazione di moneta La Banca Centrale Controllo della liquidità Fissa i tassi di interesse Vigila sul sistema creditizio Vigila sulla stabilità del sistema finanziario 3PROF.COLUCCI DONATO

Lofferta di moneta e la Banca Centrale Dalla B.I. alla B. C. E. oggi ( fin dal 1998 ) il compito di gestire la politica monetaria cè lha questultima. Al S. E. B.C ( sistema europeo delle banche centrali), su indicazioni della B. C. E., è dato il compito di emettere euro alla B.I. rimane quello di vigilare sul sistema creditizio. La scuola bancaria ( banking principle ) con a capo il nobel F. von Hayek, sosteneva che lemissione di biglietti doveva essere assolutamente libera per le banche. La scuola metallica sosteneva, invece, che occorre lintervento dello Stato volto a regolamentare lemissione ( ha prevalso questultima teoria ) 4PROF.COLUCCI DONATO

Criteri per determinare la quantità di moneta = > Sistemi a cartamoneta convertibile Riserva totale Riserva parziale Cartamoneta in circolazione Riserve auree Cartamoneta in circolazione Riserve auree inconvertibile Emissione di cartamoneta sulla base di obiettivi di politica economica Diminuzione dellofferta di moneta Aumento dellofferta di moneta Per controllare linflazione Per contrastare la recessione 5PROF.COLUCCI DONATO

Canali attraverso cui viene immessa moneta La moneta si può immettere nel sistema economico o levare dal sistema economico. Si immette attraverso i seguenti canali: 1. rapporti Banca centrale – Tesoro; 2. rapporti Banca centrale – sistema bancario; 3. bilancia dei pagamenti; 4. operazioni di mercato aperto. Si leva quando si ha passaggio da qualunque soggetto alla Banca centrale ( per esempio il Tesoro restituisce moneta prestata ) 6PROF.COLUCCI DONATO

Canali attraverso cui viene immessa moneta Immissione di moneta 1. Rapporti Banca centrale – Tesoro. La Banca Centrale acquista buoni ( BTP )del Tesoro. Per gli accordi del 1981 questa operazione non è più possibile ( vietata dalla SEBC ) in collocamento sul mercato primario ma sul secondario. 2. Rapporti Banca Centrale – Banche. Anticipazioni, la B.C. concede prestiti alle banche e queste ai clienti. Risconto delle cambiali, ossia la B.C. sconta cambiali alle Banche che lo hanno fatto ai loro clienti ( operazione di risconto ) 7PROF.COLUCCI DONATO

Canali attraverso cui viene immessa moneta Immissione di moneta 3. Bilancia dei pagamenti. Quando ad acquistare Buoni del Tesoro sono soggetti stranieri ( il contrario provoca distruzione di moneta ). 4. Open market operation. - manovra del tasso ufficiale di sconto - Variazione della riserva obbligatoria ( del coefficiente ) - Acquisto o vendita da privati di obbligazioni 8PROF.COLUCCI DONATO

Il moltiplicatore dei depositi Le banche non hanno la capacità di creare moneta, però possono moltiplicarla, come ? Attraverso il coefficiente di riserva obbligatoria, ossia di quella parte di depositi che le banche hanno lobbligo di detenere ( versare ) presso la B.C. mentre laltra possono usarla per i prestiti alle imprese o privati. Nella pratica le banche hanno anche una riserva libera, ovvero una parte di depositi che detengono presso di se. 9PROF.COLUCCI DONATO