REACH ITALIA ONLUS. CHI SIAMO Reach Italia ONLUS è una delle più autorevoli e rispettate ONG operanti nellambito del sostegno a distanza e della cooperazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

REACH ITALIA ONLUS

CHI SIAMO Reach Italia ONLUS è una delle più autorevoli e rispettate ONG operanti nellambito del sostegno a distanza e della cooperazione internazionale. Molti bambini, soprattutto in Africa, hanno un sogno. Sognano di poter frequentare la scuola, di imparare a leggere, scrivere e di avere un futuro migliore. Reach Italia ONLUS, una delle poche associazioni non profit aderenti allIstituto Italiano della Donazione, si differenzia dagli altri enti che promuovono il sostegno a distanza e i progetti di cooperazione internazionale: per la chiarezza con cui utilizza i fondi raccolti, per la reale destinazione dei fondi per listruzione dei bambini, per il diretto controllo che detiene sui progetti finanziati dai donatori italiani. Siamo convinti che per sconfiggere lindigenza il modo migliore sia leducazione e listruzione. Attraverso la formula del sostegno a distanza ogni bambino viene iscritto ad una scuola, riceve libri e quaderni, impara a leggere e scrivere nella sua lingua (francese, inglese e portoghese) e dove è possibile viene offerta la possibilità di imparare un mestiere. Tutto questo con lausilio di insegnanti locali: una scelta precisa, non solo per contenere i costi, ma anche per conservare intatta la cultura originale. Al bambino viene inoltre assicurato un pasto al giorno e lassistenza sanitaria di base. Con una sufficiente istruzione e una situazione di dignità ogni bambino ha la possibilità di meglio inserirsi nella vita sociale del suo paese, magari senza dover emigrare. Insomma per noi di Reach Italia la risposta concreta alla lotta alla povertà, allemigrazione e allemarginazione è listruzione, in una parola: la scuola. Romano Ricci, Presidente di Reach Italia

Sostieni un bambino, gli regali listruzione, il cibo e le cure mediche Ci sono tante bambine e tanti bambini nei paesi più poveri dellAfrica, in cui opera Reach Italia, che attendono il nostro aiuto, il nostro sostegno a distanza. Puoi regalare loro la possibilità di realizzare i propri sogni e soprattutto i diritti fondamentali: quello a mangiare, a studiare e a ricevere le necessarie cure mediche. Cosa aspettate? Contattate Reach Italia e sostenete un bambino a distanza

I PROGETTI SOSTEGNO A DISTANZA Per ridare speranze e prospettive di sviluppo a Paesi in condizioni difficili, è necessario partire dai bambini, garantendo loro il sacrosanto diritto allistruzione; perciò il nostro slogan principale recita: La scuola è un regalo per la vita. Reach Italia ha come suo principale compito lavorare per regalare la felicità ai più piccoli, innanzitutto donando loro la possibilità di studiare, che poi molto spesso in Africa significa un pasto caldo, integrazione alimentare ed assistenza sanitaria. RECUPERO DELLE TERRE Il Sahel Burkinabè, nel nord del Burkina Faso, ai bordi meridionali del Sahara, è una delle aree più soggette al processo di desertificazione. Le frequenti siccità, la deforestazione e la scarsa vegetazione rappresentano le principali problematiche che determinano la povertà del suolo. Il progetto per il recupero delle terre fortemente desertificate prevede la realizzazione su grande scala dello scavo meccanico dei microbacini, attraverso lutilizzo del sistema ideato dallingegnere Venanzio Vallerani, che ha già dato ottimi risultati in termini di recupero delle terre. Lobiettivo è ridare fertilità al terreno, attraverso la tecnica del water harvesting, che produce le condizioni adatte, con laiuto delle piogge naturali, affinchè si recuperino le terre a fini agricolo-pastorali. WATER AND SANITATION A DORI Per garantire il diritto alla salute è necessario risanare i sistemi igienico-sanitari, attraverso la fornitura di una risorsa essenziale come lacqua, che in Africa è un bene prezioso non sempre a disposizione di tutti. UNA MARCIA IN PIU Garantire il diritto allistruzione, ma anche la possibilità di regalare un futuro attraverso la formazione, legandola al mondo del lavoro. Attualmente la scuola di formazione in meccanica attiva un ciclo formativo triennale alla volta, garantendo un insegnamento completo ed una totale attenzione agli allievi, ma lobiettivo è di attivare più cicli triennali paralleli.

MANGIO ANCHIO- PER LE MENSE SCOLASTICHE IN AFRICA Il progetto Mense Scolastiche in Africa si colloca nellarea dintervento che Reach Italia Onlus –ONG identifica come lotta contro la Fame nel Mondo. Infatti, i Paesi dove interveniamo sono la Repubblica Democratica del Congo, il Niger, il Burkina Faso e il Mali che si collocano tra le aree con la più elevata vulnerabilità per gli aspetti legati alla nutrizione, colpendo in maniera particolare i bambini. Il numero di bambini totale che beneficia di questo progetto è pari ad almeno 6.400, suddivisi in 17 scuole elementari, un complesso scolastico e un orfanotrofio. Si tratta di un progetto di vasta portata che consentirà di fornire a questi bambini oltre di pasti durante lanno scolastico. UNA STELLA PER SONGA Il progetto Una stella per Songa è volto a sostenere Songa, villaggio poverissimo nel sud del Congo, migliorando le carenti infrastrutture ospedaliere di un territorio sconvolto dalla povertà e dalle violenze. Attraverso il nostro impegno vogliamo garantire il diritto alla salute ed allistruzione dei bambini di Songa, permettendo così ai bambini di avere unaspettativa di vita migliore. GIOCOSCUOLA Il fenomeno dellimmigrazione nel nostro paese è una realta problematica, in crescita ormai da decenni e di cui bisogna prendere atto. E, nelle scuole frequentate dai nostri figli, la presenza di bambini di diverse provenienze è sempre più la norma. Si dà anche il fatto che molti dei bambini stranieri, immigrati dai paesi vicini, soffrano proprio della difficoltà di un pieno inserimento. Reach Italia a Firenze, precisamente nel quartiere 5, situato nella zona vasta e popolare di Rifredi, ha deciso di venire incontro a questi bisogni fornendo un supporto nello sviluppo sociale e nel miglioramento delle capacità cognitive del bambino partendo da una valutazione in positivo delle sue competenze relazionali e dei suoi saper fare

Genova – La bottega solidale Costruire una rete dassociazionismo sul territorio può essere molto importante riguardo alla salvaguardia della coesione sociale e alla forza che possono raggiungere le attività solidali. Genova traccia la strada in tal senso; si è tenuto, infatti, il 18 Febbraio un incontro tra varie realtà a cui ha partecipato anche Reach Italia per progettare le prossime iniziative sul territorio. Erano presenti gli amici dellAssociazione Ligure Sindrome X-fragile - Onlus, associazione con lo scopo di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con sindrome del cromosoma X fragile ed altre síndromi associate al cromosoma X, e di contribuire allo studio di queste sindromi, ad unaggiornata informazione sulle stesse, allottìmale inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli delle persone affette; i dentisti del Cenacolo Odontostomatologico Ligure; gli amici di Arteviva, capaci di dar vita ad oggetti insoliti con le nuove tecnologie, lassociazione di promozione sociale Ti sposto le nuvole, che si occupa di aiutare le persone a spostare i loro disagi. Reach Italia è lieta, onorata di far parte di questa rete ed è pronta a costruire tanti appuntamenti ed iniziative che possano aiutare la città di Genova e le associazioni presenti. Costruire una rete d associazionismo sul territorio può essere molto importante riguardo alla salvaguardia della coesione sociale e alla forza che possono raggiungere le attivit à solidali. Genova traccia la strada in tal senso; si è tenuto, infatti, il 18 Febbraio un incontro tra varie realt à a cui ha partecipato anche Reach Italia per progettare le prossime iniziative sul territorio. Erano presenti gli amici di X Fragile Onlus, associazione con lo scopo di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con sindrome del cromosoma X fragile ed altre s í ndromi associate al cromosoma X, e di contribuire allo studio di queste sindromi, ad un aggiornata informazione sulle stesse, all ott ì male inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli delle persone affette; i dentisti del Cenacolo Odontostomatologico Ligure; gli amici di Arteviva, capaci di dar vita ad oggetti insoliti con le nuove tecnologie, l associazione di promozione sociale Ti sposto le nuvole, che si occupa di aiutare le persone a spostare i loro disagi. Reach Italia è lieta, onorata di far parte di questa rete ed è pronta a costruire tanti appuntamenti ed iniziative che possano aiutare la citt à di Genova e le associazioni presenti.

Ti aspettiamo alle nostre botteghe solidali, ecco gli orari In tempo di crisi nuove idee possono stimolare anche la crescita economica dei territori in cui viviamo, oltre che ad essere importanti iniziative di solidarietà. A Milano, Genova e Firenze Reach Italia ha tre botteghe solidali, cioè spazi in cui è possibile acquistare con una donazione capi dabbigliamento firmati oltre allartigianato africano. Genova, Piazzetta dei Truogoli di Santa Brigida, 21, 16126, Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 Per info: Tel Milano, Via Ceriani 4, quartiere Baggio Dal lunedi al venerdi dalle 10:30 alle 12:30 Il lunedì ed il giovedi dalle 16:00 alle 18:00 Per info: Tel Firenze, Bottega del Dono, Via Guelfa, 28 r lunedì, mercoledì, giovedì: ore 9, ,30-19 martedì: ore 9,30-19 (orario continuato) venerdì e domenica: ore 9, Si tratta di gonne, giacche, maglie di ottima qualità disponibili in tutte le taglie e molti colori, abbigliamento per donne ma anche per bambino. Ecco gli indirizzi delle botteghe e gli orari di servizio:

Tutte le altre sezioni italiane Sede nazionale Cinisello Balsamo (Mi) Via Molise, 1, Tel Sede legale: Milano Via Ceriani, 4, Tel Sezioni Trentino Alto-Adige Bolzano Responsabile: Renato Colmano Cell Sede: Via Rismondo, 4, 39100, Bolzano Piemonte Torino Responsabile: Elena Ardissone Cell Sede: Via Rosta, 3, 10143, Torino Liguria La Spezia Responsabile: Gianrossi Paoletta Cell Sede: Via A.Fossati, 10, 19121, La Spezia Busto Arsizio/Legnano Responsabile: Emanuele Fresa Cell Veneto Conegliano Veneto Responsabile: Stefano Stragapede Cell Sede: Via Vittorio Veneto, 24, 31015, Conegliano Veneto (Tv) Emilia Romagna Bologna Responsabile: Roberto Vantaggiato Cell Sede: Centro Sociale Casa Gialla, Piazza da Verazzano, 1/3, 40131, Bologna Cesena Responsabile: Loris Fusconi Cell Sede: Via Carlo Emilio Gadda, 300, 47023, Cesena Forlì Responsabile: Giusi Spinello Cell Sede: Via Curiel, 53, 47100, Forlì

Toscana Pisa/Livorno Responsabile: Gianfranco Allidi Cell Sede: Via E. Fermi, 15/a, 56017, San Giuliano Terme (Pi) Umbria Perugia Responsabile: Vincenzo Sebastiano Cell Sede: Via Gregorovius, 11, c/o Centro Sociale Ferro di Cavallo, Lazio Roma Ostia Responsabile: Francesca Da Valle Cell Roma/Bracciano Responsabile: Manuela Raboni Cell Sede: Via Delle Rose, 38/A, 00062, Bracciano (RM) Roma Centro Responsabile: Gianni Amato Cell Sede: Via Saturnia, 45/47, 00183, Roma Rieti Responsabile: Sara Franceschini Cell Sede: Piazza Angelucci, 02100, Rieti Puglia Bari Responsabile: Andrea Talarico Sede: Via Califati, 198/A, 70122, Bari Tel.: Lesina (Fg) Responsabile: Matteo Calà Cell Sede: Via Genova, 57, 71010, Lesina (Fg) Campania Napoli Responsabile: Anna Cupertino Cell Sede: Via Tommaso Campanella, 10, 80122, Napoli Sicilia Palermo Responsabile: Tommaso Failla Cell Sede: Via G. Di Marzo, 23, 90144, Palermo Sciacca (Ag) Responsabile: Sisa Patti Cell Sede: via G. Verdi, 12, , Sciacca (AG) sabato: CHIUSI