English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Progetto autovalutazione d’ istituto
Istituto Superiore Statale “G
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Proff. Miscia Roberta e Peca Emanuela
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Junior3 I.C. OZZANO Dell’Emilia Mazzocchi Grazia, Rettaroli Rita
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
“L’altra faccia della luna”
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
UDA Science: «The human brain» English Teacher: Prof
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Direttiva del CM 8 del B E S
Certificazione delle competenze
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Verifica e Valutazione competenze
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Appunti per una didattica per competenze
IL Nucleo di Autovalutazione
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Liceo classico Europeo
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta UDA: Cultural Differences : CHINA by Federico Braga II A Liceo Scientifico «G. Galilei» - Pescara A. S. 2012-2013 English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta

Motivazione dell’UDA (Esempio di apprendimento individualizzato: prodotto realizzato da un allievo plus dotato) L’UDA: «Cultural Differences: China» è nata dall’ esperienza entusiasmante di un viaggio/soggiorno in Cina dell’alunno: Federico Braga della classe II A del Liceo Scientifico «G. Galilei» di Pescara. Appassionato di studi orientali già da qualche anno e mosso dal desiderio di provare sul campo i suoi recenti studi del cinese, l’allievo, intellettivamente molto curioso e vivace, ha costruito un percorso originalissimo in lingua inglese in una terra ricca di fascino, dalle antiche tradizioni e protesa verso una modernità che sembra destinata a vincere le sfide di tutte le nazioni concorrenti.

Finalità Certificare le competenze linguistiche dell’allievo Valorizzare e dare visibilità alle doti e alle capacità di un allievo certificato come «plus dotato» rispetto alla classe di frequenza (una seconda liceale), con spiccata passione per lo studio in generale e per le lingue straniere in particolare, con capacità e tempi di realizzazione di percorsi di apprendimento notevolmente più rapidi rispetto al gruppo classe di appartenenza Stimolare e potenziare l’interesse dell’alunno e della classe attraverso la produzione e la presentazione personale dell’allievo, di un lavoro, che ha affascinato e meravigliato per la precisione e la dovizia di particolari non solo l’intera classe ma l’insegnante stessa che ne ha curato il percorso Sperimentare l’opportunità e l’efficacia dell’apprendimento individualizzato attraverso un lavoro centrato sugli interessi dell’allievo Fare di una esperienza individuale l’occasione di apprendimento e di laboratorio didattico per tutta la classe

Obiettivi conseguiti Didattici: Verifica delle competenze messe in campo (abilità e capacità linguistiche attraverso la pratica comunicativa e digitale - uso del computer) Ampliamento ed intersezione dei saperi e arricchimento del lessico Lezione di un alunno sulle caratteristiche geografiche, urbanistiche, linguistiche, storiche, gastronomiche e sulle curiosità della Cina Interdisciplinarità (conseguimento di competenze trasversali) Sfruttamento della lingua inglese per scopi pratici (livello B2) Coinvolgimento e partecipazione attiva e propositiva della classe con domande ed osservazioni Psico-affettivi: Valorizzazione delle qualità e delle risorse intellettive e delle capacità operative e cognitive dell’allievo Potenziamento dell’autostima e della motivazione allo studio Funzione di tutoraggio nei confronti del gruppo dei pari Gratificazione dell’allievo per il prodotto realizzato

Obiettivi specifici conseguiti e Prodotti realizzati Pratica e potenziamento della lingua inglese ad un livello B2 (upper-intermediate) del framework europeo di competenze dell’allievo ideatore del percorso Realizzazione di 2 prodotti: un video e slides in power point sulla cultura cinese in inglese + corredo fotografico Ampliamento e valorizzazione delle diversità culturali attraverso il confronto con una nazione chiave dell’economia mondiale: la Cina - Coinvolgimento della classe, attraverso la pratica e il potenziamento della lingua inglese: domande di curiosità, di approfondimento e sfruttamento attivo di lessico, strutture e funzioni dell’UDA

Fasi di lavoro Scelta di un compito da parte dell’allievo sulla base dei suoi interessi e delle esperienze realizzate Reperimento e selezione di materiale reale (fotografie, notizie, informazioni, souvenirs…) Collage dei materiali raccolti ed utilizzo di canali diversi di raccordo (Internet , libri, realia) Realizzazione di un’UDA presentata con un video e con slides in Power Point Correzione in classe dei lavori prodotti Presentazione in inglese alla classe dei lavori prodotti (video, slides e fotografie) Monitoraggio da parte dell’insegnante del grado di interazione, di comunicazione delle informazioni dell’allievo e di coinvolgimento del gruppo classe nell’attività didattica laboratoriale Valutazione del lavoro prodotto sulla base di una griglia delle competenze Pubblicazione del lavoro

Benefici e limiti dell’esperienza di apprendimento individualizzato realizzata Accrescimento della motivazione dell’allievo Valorizzazione delle risorse e delle capacità dell’allievo Potenziamento dell’autostima e gratificazione Realizzazione di un prodotto originale, spendibile come risorsa didattica Lezione laboratoriale e coinvolgimento del gruppo classe Limiti: Sentimento di competizione da parte del gruppo classe