La LIM nella didattica Orientamento di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LIM lavagna interattiva multimediale
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
I COMPONENTI DEL Computer
Corso di formazione livello B
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Alfabetizzazione Informatica
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Modalità di interazione delle LIM
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
LABORATORIO LINGUISTICO 1
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
29 aprile 2013 Istituto Comprensivo di Livigno
La Lavagna Interattiva Multimediale
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Collegare la fotocamera digitale al PC
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LIM collegamenti al notebook
LEZIONE 2.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Memorie di massa.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
Concetti di base Computer, HW e SW
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

La LIM nella didattica Orientamento di base

LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE LIM proiettore oppure portatile Pc fisso LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE Componenti hardware necessari

Operazione preliminare: Collegamento audio Cavo VGA Cavo USB Pc fisso 1 Operazione preliminare: collegare tutte le componenti periferiche al PC

Operazione preliminare: casse proiettore LIM PC 2 Operazione preliminare: collegare tutti i cavi di alimentazione alle prese di corrente

Accensione dei dispositivi Se l’immagine è SFOCATA  Mettere a fuoco manualmente il proiettore Se l’immagine è PICCOLA  Correggere la dimensione col pulsante SIZE del telecomando Togliere delicatamente il coperchio alla lente del proiettore Aprire le ali della LIM con le chiavi Accendere il proiettore col telecomando Accendere il PC 3 Accensione dei dispositivi ATTENZIONE: PRIMA IL PROIETTORE E POI IL PC

Ora possiamo cominciare! … e adesso???

Principali modalità di utilizzo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) può essere utilizzata principalmente per due scopi: Schermo per la visione passiva Piano di lavoro interattivo

Schermo per la visione passiva In questo caso la LIM funziona da maxischermo per proiettare diversi contenuti: Films e documentari Presentazioni in Power Point Immagini Cd-rom Libri digitali … qualsiasi file del pc! Si interagisce solo attraverso il cursore del PC collegato per fermare la riproduzione, scorrere le diapositive, sfogliare le pagine del libro digitale ecc... IN SOSTANZA COME SU UN NORMALE PC

Schermo per la visione passiva Basta aprire il file dal PC o dalla memoria USB, oppure inserire il cd-rom o il dvd nel cassetto di riproduzione. Cd-rom nel cassetto di riproduzione Penna USB CONSIGLIO: provare prima della lezione ad aprire files, cd-rom e dvd. I programmi in dotazione alla scuola potrebbero non essere di ultima generazione e non riuscire ad aprirle il vostro materiale!

SUGGERIMENTI: formato dei files Nel pc in dotazione alla LIM sono presenti i programmi: MICROSOFT OFFICE 2007 OPEN OFFICE 3.3.0 Altri programmi per la lettura di video, immagini… Esportate i vostri doc di Excel, Power Point o Word nella versione 2007 per poterli aprire!!!!

Interazione mista Unire i vantaggi della multimedialità con azioni analogiche: USARE IL PENNARELLO

Piano di lavoro interattivo La novità della LIM è quella di essere interattiva attraverso il touch-screen. A volte basta un dito, a volte è necessaria la PENNA OTTICA, ma docenti e alunni possono interagire con le immagini dello schermo. Assicurarsi che le batterie siano cariche: premendo un pulsante si avverte un leggero ZZZZ Penna ottica

Piano di lavoro interattivo Uso della penna ottica Funzione touch-screen Il punto in cui appoggio la penna o tocco col dito viene visualizzato qualche centimetro più in là? CALIBRAZIONE

Didattica interattiva: e-learning MODALITÀ Effetto WOW Ricettiva Sequenziale A “scoperta guidata” per acquisizione di conoscenze  uso della tendina A “scoperta in collaborazione” per acquisizione di competenze e abilità

Didattica interattiva: e-learning Maggiore attenzione degli alunni Facilità di apprendimento Multimedialità (Facilità di reperimento del materiale) Possibilità di registrare gli appunti della lezione Tempi lunghi di preparazione delle lezioni Difficoltà tecniche Minori competenze verbali richieste Prevalenza del linguaggio iconico  vantaggio per DSA e alunni H VANTAGGI SVANTAGGI

Al termine della lezione Spegnamo prima il pc e poi il proiettore Realizzata dalla prof.ssa Manuela Marsili