La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
Advertisements

Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Le Trasformazioni Chimiche
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
A cura di Lavinia Pederiva
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
História de Bernardette,
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
TOLOMEO.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Statistiche scrutini intermedi primo trimestre e recuperi (ord. 92) Funzione strumentale Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno Scolastico 2010/11.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gli Egizi: webquest.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
MATCHING THEORY Una teoria per il Nobel.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
Transcript della presentazione:

La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano

All’ inizio gli egizi seppellivano i morti direttamente nella sabbia, dove per il clima secco e arido, i liquidi si essiccavano, conservando naturalmente i tessuti molli, i capelli e le unghie.

Quando la tradizione funeraria diventò più elaborata, alla mummificazione naturale si aggiunsero nuove tecniche di conservazione artificiale. C’ erano tre classi secondo il prezzo che gli eredi erano disposti a pagare.

La prima classe , la più costosa , i defunti dopo essere state svuotate del cervello attraverso le narici e degli organi interni ( cuore , polmoni e fegato ) tramite incisioni addominali .

Venivano immersi per 70 giorni in un bagno di sale Venivano immersi per 70 giorni in un bagno di sale . Dopo venivano lavate , profumate con essenza di cedro e di canfora ed avvolte in finissime bende di lino , la pelle colorata di terra d’ ocra e le labbra di rosso betal .

Per la seconda classe il procedimento era più semplice : si riempiva il corpo del defunto , attraverso l’ orifizionale , di olio di cedro , quindi lo si immergeva per 40 giorni in un bagno salato .

Trascorso tale periodo , mediante compressione dell’ addome , si estraevano i visceri attraverso il foro anale . Dopo un lavaggio lo si avvolgeva nelle bende e si riconsegnava ai parenti .

La terza classe , la più economica e popolare si limitava all’ immersione del corpo in un bagno bollente di acqua e soda quindi , dopo l’ essicazione con aria calda , avveniva l’avvolgimento in stuoie di juta .

Già dall’ antichità per gli egizi essere ricchi era un privilegio Già dall’ antichità per gli egizi essere ricchi era un privilegio!!! Visto che la mummificazione avveniva in modi diversi a seconda dei soldi che possedeva il defunto e i suoi parenti.

. La parola mummia non è egizia ma è un’espressione Araba “ mumia” che significa “bitume”, perché gli Arabi, che avevano trovato i resti degli egizi nel VII secolo d.C. conquistando le loro terre,avevano notato che fuoriusciva ..

Dalle bende delle sostanze vischiose e nerastre come appunto il bitume che è una sostanza di colore nero che si trova in Persia.

C’ erano delle persone specializzate per eseguire la mummificazione, lavoravano in appositi laboratori che si trovavano vicino al fiume Nilo.

Conclusa tutta l’operazione di mummificazione ( 70 giorni ) si procedeva finalmente al funerale de defunto che dipendeva anche questo dalla classe sociale, cioè ancora sempre dal denaro!!!!!

Il sesso di una mummia si distingue dalla posizione delle braccia Incrociate sul petto = maschio Un braccio lungo il fianco = femmina