Paulownia Vantaggi e proprietà DELLA LEGNA termotrattAto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Introduzione alle fibre ottiche
Dalla storia alla deforestazione
La conoscenza delle proprietà ci consente
Durabilità e degrado del legno
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Corso di Consolidamento e Recupero - Il Legno
Edifici in cemento armato
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Proprietà dei materiali
Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
IL LEGNO Di Marta, Jacopo, Nicolas.
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Introduzione alla biologia della cellula
BIODIVERSITA’ ACERO.
Dr. Ing. Arch. Thomas Schrentewein
TRATTAMENTO DEL LEGNO Il miglioramento della durabilità tramite preservazione e modificazione Leonardo da Vinci’ Pilot Project, EURIS – Europeans Using.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
TESSUTO IN SETA 29/03/ CAMPIONE LA STORIA DELLA FIBRA
Curiosità di Mercato.
Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole dimensioni EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively &
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Proprietà dei materiali
IL LEGNO.
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
MODIFICAZIONI della PARETE SECONDARIA
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
IL LEGNO.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche
TECNOLOGIA.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
1 IL legno Che cos’è il legno?.
Le fibre Taglialavore jessica.
La MANNA, un prodotto unico al mondo.
Materiali *.
Materiali *.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
Prove Meccaniche sui materiali metallici
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
I tipi di legno DURO TENERO
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Tetto con soffitta morta
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Transcript della presentazione:

Paulownia Vantaggi e proprietà DELLA LEGNA termotrattAto BIOFORA-Zala Paulownia Thermowood Paulownia Vantaggi e proprietà DELLA LEGNA termotrattAto Legna altamente efficiente : Colore nobile e Stabilità dimensionale* Leggera, resistente e durevole * Resistente all'umidità e al degrado* Resistenza alla spaccatura* Conducibilità termica bassa* Facile da trattare*

La Paulownia termo modificata. Un metodo rivoluzionario del trattamento termico della legna con il vapore ad alte temperature tra i 185-230°C che permette di modificare la sua struttura a livello molecolare. Il processo non utilizza additivi chimici. La legna cosi ottiene delle caratteristiche uniche. L'azienda “BIOFORA" ha sottoposto a tale trattamento l’albero della Paulownia che è già da tempo popolare nel Oriente. Che cosa ne è venuto fuori? Scoprite i dettagli: Colore. La Paulownia è di solito di colore rosa pallido-marrone chiaro, a volte con un bagliore rossastro o viola. Dopo il trattamento termico diventa castano d'oro, terracotta o marrone cioccolato. La Paulownia è al altezza della qualità e dell’aspetto dei molti legnami duri tropicali più costosi. Brillantezza. La Paulownia ha una naturale lucentezza quasi come il filato di seta, riflette il flusso di luce in modo diffuso, che sottolinea la densità della sua struttura. La sua brillantezza può essere paragonata alle specie come: olmo, acero, robinia e quercia. Struttura. La sua struttura esterna è naturalmente luminosa ed espressiva, d’aspetto molto elegante. Si presenta come il frassino bianco. Le caratteristiche della struttura anatomica della Paulownia e la direzione delle fibre definiscono un bel modello di textura. L'assenza dei nodi dona un particolar valore ornamentale a questo materiale legnoso. I suoi miliardi di pori d'aria lo rendono eccezionale come isolante termico-acustico. Questa qualità è particolarmente apprezzata nel rivestimento di facciata o interni cosi come nelle finiture delle zone spa, saune etc. Ritiro. La Paulownia appartiene al gruppo di legname con basso ritiro volumetrico (con un coefficiente di ritiro volumetrico non superiore al 0,4%) – In questo gruppo: L’abete comune e siberiano, pino, cedro siberiano e coreano e pioppo bianco. Il coefficiente di espansione-contrazione della Paulownia è estremamente basso, quindi è resistente alla flessione e torsione, e subisce praticamente nessuna deformazione a tutte le temperature. Il coefficiente di ritiro della legna grezza dopo l’essiccamento nel forno è solo del 2,2% trasversali e 4% longitudinale. Resistenza all'umidità e igroscopicità. Nella Paulownia termo trattata l’assorbimento dell’umidità è ridotto di 5 volte. Anche se esposta a lungo termine all'umidità il valore massimo non supera gli 8% -10%. Pertanto, è si comporta molto bene nel applicazione sulle facciate, soffitti, Costruzione di spa, saune, etc.

Proprietà tecnologiche del legno di Paulownia Resistenza biologica (funghi, muffa, insetti, etc.). La legna di Paulownia accumula tannini. I tannini ed un alto contenuto di silice inibiscono la crescita di microrganismi patogeni al legno e proteggono il legno dalla divorazione dagli insetti. Gli alberi che contengono più del 0,5% di Si02, difficilmente vengono danneggiati dagli insetti. La resistenza alla decomposizione è una caratteristica unica a vantaggio del legno di Paulownia. Tra le specie resistenti sono considerati il pino siberiano (cedro), larice, pino silvestre, quercia, frassino. Leggerezza e resistenza. Un importante vantaggio della Paulownia è una elevata resistenza e bassa densità, di solo 280 kg / M3 che sottolinea l'elevata qualità del materiale! Il termo trattamento rende la Paulownia una delle specie di legno più leggeri sulla terra. La sua densità di 0,23-0,33 g / m3, la rende del 40% più leggera rispetto alla media delle specie conifere o latifoglie. Il peso medio è di 208 a 300 kg al metro cubo, che è quasi tre volte più leggero della quercia (700 kg al m3), e la metà del pino (500 kg al m3)! La Paulownia ha il più alto rapporto tra resistenza e peso fra le specie arboree. La capacità della Paulownia di resistere alla deformazione sotto carico (rapporto di MOR) è pari a 843 chilogrammi per centimetro quadrato! Durabilità. Dopo l'esposizione della Paulownia al vapore ad alte temperature (180-220ºC) essa diventa 25 volte più forte e resistente. IL trattamento termico provoca la scomposizione dei polisaccaridi e uccide tutti i batteri, inoltre impedisce la riproduzione di funghi, muffe ed altri microrganismi. Il ciclo di vita del prodotto viene stimato di 30 anni, anche con l’applicazione esterna non ha bisogno di trattamento antimicotico. Non si formano crepe, arricciature visibili o tangibili ne è soggetto alla curvatura (deformazione) nel processo di invecchiamento sotto l'influenza di fattori ambientali esterni. Conducibilità termica - resistenza al fuoco. Per l’incendiarsi del legno di conifera sono sufficienti 270ºC, alla Paulownia invece sono necessari al meno 425ºC.Una caratteristica molto rara per il legno. E’ un materiale ineguagliabile per la finitura dei locali che devono essere resistenti ad alte temperature come le saune e complessi spa. Proprietà tecnologiche del legno di Paulownia La perforabilità. In poche parole, la resistenza alla spaccatura quando viene perforata da chiodi, graffette, viti, etc. Nella Paulownia è eccellente! Non richiede la pre-foratura per le viti di fissaggioLa. Ad esempio il pioppo giallo e pino bianco indicano un grado di resistenza al ‘cracking’ molto più basso. La Paulownia invece può contenere le viti sul bordo e non creparsi.

BIOFORA-Zala Paulownia Thermowood Comodità nella lavorazione. La Paulownia è resistente alla scissione grazie alla lignina (materiale composito delle pareti delle cellule di legno, un polimero naturale che si deposita sulle pareti delle cellule vegetali per aumentare la loro resistenza) ma morbida, facile nella lavorazione, facile da colorare. Questa legna interagisce bene con una vasta gamma di adesivi e coloranti. BIOFORA-Zala Paulownia Thermowood Contattateci al: lysak Oleksandr tel.+39 3 245 630 363 exclusivo representante Biofora in Italia E-mail: alexlysak83@gmail.com Ufficio in Ungeria indrizio: 8761 Pacsa, Kisfaludy utca 56. We will offer you unique prices and high quality thermowood! * Il Materiale si basa sui risultati delle prove effettuate presso l'Università di Bartin in Turchia sullo studio dei cambiamenti delle proprietà del legno di Paulownia dopo il trattamento termico a tre diverse temperature (160, 180, e 200C) durante 3, 5 e 7 ore. Correspondence; Bulent Kaygjn, Ban in University. Faculty of Forestry, 74100, Bartin, Turkey; E-mail: bulentkaygin@ karaelmas.edu.tr