Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI. VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
L’isola di Innsfree.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Le equazioni di Maxwell
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Musica: Walking in the air- Connie Talbot SINCRO.
Chi è il più forte Prodotto da....
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Boheme C. Aznavour.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Transcript della presentazione:

Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI

VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO?? E soprattutto … vuoi metterti in gioco ricreando un palcoscenico nel quale liberare corpo e spirito? Con noi si può! Del resto, Shakespeare lo diceva : Il mondo non è che un grande teatro e noi … non siamo altro che semplici attori. DA NOI IMPARI LINGLESE DIVERTENDOTI!

Corpo e maschera, mimo e danza, larte del parlare, del cantare, del recitare. Tutto questo unito ad una lingua che è ormai divenuta la più parlata al mondo. Comunicare significa, al giorno doggi, CONOSCERE LA LINGUA INGLESE. Ma … significa anche imparare ad esprimersi utilizzando a pieno le proprie potenzialità fisiche e vocali. Allora uniamo le due cose e partiamo a studiare il grande Bardo, il Poeta per eccellenza (se si eccettua Dante!) : William Shakespeare!

COME SI COMINCIA? Inizieremo a stimolare la fantasia, linconscio, il rilassamento … nota bene : non si tratta di una terapia! Semplicemente, vogliamo scrollarci di dosso la quotidianità, la fretta, le rotture di scatole! E raggiungere uno stato psico- fisico in cui mente e corto sono pronti, aperti e predisposti allapprendimento. Per fare questo, il nostro Step One sarà dunque : il Sogno.

Perché sognare? Perché fare teatro? Eternamente valida la legge della circostanza quella legge che fa indossare alluomo mille maschere a seconda del momento e del luogo, ma di notte, quando il sole tramonta e la realtà, dove regna la ragione, sembra meno delineata, sfocata e variabile, il sonno conduce per mano in un mondo magico, dove è il sogno a regnare. Nel sogno si può cambiare, trasmutare, amare, odiare e persino uccidere, nel sogno si può finalmente essere e realizzare desideri mai espressi e inappagati. La commedia è nella rappresentazione del sogno e delle illusioni ad esso legate che trova la sua attualità.

DAL SOGNO … al SOGNO Sigmund Freud fu il primo a formulare una teoria dei sogni che poteva aiutare nell'interpretazione di questi ultimi. Per Freud vi erano una serie di leggi che regolavano la formazione del contenuto manifesto di un sogno. Capendo come si formavano i sogni era possibile, usando le stesse leggi, decriptarne il contenuto latente. Ora, i contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni. E questo è ciò che lo stesso Freud chiama, non a caso … DRAMMATIZZAZIONE (del sogno).

… DRAMMATIZZARE il SOGNO Partiremo dunque dal raccontare un nostro sogno, e considereremo questo sogno come fosse unopera teatrale, dividendolo dunque in quattro parti: situazione iniziale, sviluppo dell azione, momento culminante (o crisi) e conclusione. La situazione iniziale indica il tema del sogno, cioè una situazione collocata in un determinato spazio e tempo, con determinati personaggi. Potremmo paragonarla alloggetto che occorre specificare ogni volta che mandiamo una e indichiamo largomento di cui tratta. Lo sviluppo dellazione rappresenta linizio del movimento, indicando le tendenze che si sviluppano dalla situazione iniziale. Il momento culminante indica il momento il cui la tensione giunge al massimo, per poi orientarsi verso un lieto fine (conclusione): in questo modo il sogno ci mostra come possono essere risolti i problemi. Se non cè un lieto fine, il sogno indica la difficoltà di trovare un soluzione.

… DRAMMATIZZARE = SHAKESPEARE Attraverso il nostro personale percorso onirico, approderemo poi a situazioni e personaggi shakesperiani, accorgendoci che le fate, gli elfi e le creature misteriose di Midsummer Nights Dream … non sono poi così distanti da noi! Shakespeare scrisse il Sogno nel La commedia presenta tre storie intrecciate, collegate tra loro dal matrimonio di Tesea ed Ippolito (e dei loro doppi in eterna lite : Oberon e Titania). A questo si aggiungono i 4 innamorati e le loro vicende … ed, infine, i caratteristi : la compagnia dattori, capeggiati da Bottom … alias Chiappa! Come vedete, ce nè per tutti!