IMMUNITA’ E PROFILASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progettazione gerarchica delle s- espressioni, utilizzando lereditarietà
Advertisements

I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Inquinamento dell’aria
EPATITE VIRALE.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Patologia pneumococcica dell’adulto: nuovi vaccini e nuovi modelli di vaccinazione. Il punto di vista delle istituzioni Università degli studi di Milano.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” anno scolastico
CROMOSOMI E DNA.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La Fisioterapia nei traumi
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
LA PREVENZIONE.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La gestione dei conflitti
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Lezione Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
Insieme contro l’influenza
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Transcript della presentazione:

IMMUNITA’ E PROFILASSI IGIENE 3 IMMUNITA’ E PROFILASSI

La Profilassi La profilassi consiste in una serie di misure, atte a prevenire la diffusione di una malattia. La profilassi che fa parte della medicina preventiva si può dividere in: PROFILASSI GENERALE PROFILASSI SPECIFICA

PROFILASSI SPECIFICA È detta anche profilassi immunitaria, in quanto agisce sulle persone sane, conferendo loro immunità. La profilassi specifica agisce aumentando le difese dell’individuo contro una specifica malattia. L’immunità di una malattia può essere naturale o indotta.

Immunità naturale Si acquista dopo aver superato la malattia in questione: il soggetto guarito possiede gli anticorpi per difendersi per cui è immune

Immunità artificialmente indotta Si ottiene iniettando nel soggetto sostanze che: favoriscono la formazione di difese anticorporali; Costituiscono esse stesse difese anticorporali. Questi metodi si chiamano rispettivamente: Vaccinoprofilassi e Sieroprofilassi

PROFILASSI IMMUNITARIA ATTIVA In questo caso non si iniettano nel soggetto anticorpi, bensì l’agente stesso della malattia. Il vantaggio che si trae è: il soggetto si immunizza per tutta la vita senza contrarre la malattia. È ovvio però che l’immunità non è immediata, poiché si deve dare il tempo all’organismo di produrre gli anticorpi. I vaccini possono essere divisi in vivi, inattivati, misti, polivalenti.

Vaccini Vivi Sono costituiti da batteri o virus, attenuati della loro virulenza. Si somministrano per via parenterale (attraverso il derma), è sufficiente una sola somministrazione perché provocano una prolungata stimolazione amtigenica. Es. Vaccino per la tubercolosi, morbillo, rosolia, parotite ecc…

Vaccini Inattivati Costituiti da batteri o virus uccisi con mezzi fisici (calore, UV) o chimici (formolo, acetone) senza che perdano il potere antigenico. Si somministrano per via parenterale ed in più dosi per ottenere una buona immunità di base (richiami). Es. vaccino per tifo, pertosse, influenza…

Si possono distinguere in: Vaccini formati solo dall’antigene purificato (e non dall’intera struttura del microrganismo). Nel caso in cui si conoscano gli antigeni di superficie responsabili della penetrazione e diffusione della malattia nell’ospite. Hanno il vantaggio di ridurre le reazioni tossiche e di avere una migliore risposta anticorporale. Si inoculano per via parenterale. Es. Epatite, meningococco.

Vaccini costituiti da anatossine del microrganismo Vaccini costituiti da anatossine del microrganismo. Un’anatossina è una tossina batterica che, mediante trattamento con 0,4% di formaldeide a 38-40 °C è stata privata del potere tossico ma non di quello immunogeno. Si Somministrano per via parenterale. Es. antitetanica e antidifterico.

I vaccini misti sono vaccini che possono essere somministrati contemporaneamente (es. antidifterico e antitetanico). I Vaccini Polivalenti consentono di introdurre diversi antigeni in un’unica somministrazione.

Quali sono i requisiti dei vaccini? I vaccini devono essere innocui ed efficaci. L’innocuità del vaccino vivo consiste nell’incapacità di causare la malattia di cui sono responsabili. Che non si rimanifesti la virulenza e che non si trasmettano da un vaccinato ad un non vaccinato. L’efficienza immunizzante viene valutata in rapporto alla risposta anticorporale.

Controindicazioni vaccinazione: Le controindicazioni più comuni ai vaccini sono: Soggetti affetti da malattie acute febbrili; Soggetti esposti a terapie immunodepressive; Soggetti con malattie maligne; Donne in gravidanza.

Strategie vaccini Quando in una popolazione si riesce a vaccinare l’80% degli individui si determina una vaccinazione di massa che protegge anche i non vaccinati. La vaccinazione è selettiva quando mira a proteggere gruppi di popolazione esposti ad un rischio elevato della malattia (es. rosolia nelle bambine).

I vaccini obbligatori sono solo: antidifterite, antitetanica, antiepatite e antipoliomelite

Profilassi immunitaria passiva Consiste nel somministrare al malato anticorpi già pronti, estratti dal siero di sangue animale o umano. Il trattamento a differenza del precedente fornisce un’immunità immediata, il problema è che l’organismo considera questi anticorpi come corpi a lui estranei e non solo li rigetta ma può costruire anticorpi contro anticorpi. Se il siero proviene dall’animale si chiama siero eterologo, se proviene dal sangue umano siero omologo.

Quanto dura la vaccinazione? L’immunità passiva è di breve durata: 4-6 settimane per i sieri umani, 2 settimane per i sieri di animale. La somministrazione può provocare malattie da siero o shock anafilattico. La malattia da siero si presenta per ipersensibilità immediata. Lo shock anafilattico si può manifestare in soggetti trattati in precedenza. Le immunoglobuline possono essere normali:estratte da mescolanze (circa 1000 donatori) oppure specifiche: estratte da donatori immunizzati contro un certo virus. L’uso di sieri è indicato solo a scopo preventivo.

Chemioprofilassi In alcuni casi si possono somministrare chemioterapici e antibiotici. In questo modo si può impedire l’attecchimento dell’infezione (somministrazione precedente al contagio); O la manifestazione della malattia (somministrazione durante l’incubazione). La chemioprofilassi ha il valore di protezione individuale e limitato al periodo dell’assunzione.