Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
I PROGETTI Anno scolastico 2006/07.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Psicomotricità ed Educazione alimentare
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
io e te, tessitori di pace
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia

…luomo è fatto di unanima che anima la nostra vita e che lontano da questa cè disagio, violenza, dipendenza … mentre vicino ad essa cè la libertà di essere quello che siamo senza timore di giudizi. Esistono tanti strumenti per entrare in rapporto con essa e tanti per rappresentarla. Che cosa sia non lo sappiamo … ma sappiamo che è qualcosa di cui il nostro corpo è veicolo, difficile parlarne, ma facile rappresentarla con un suono, un movimento, un colore. Da la Scuola dei Bambini: Corpo, Mente e Fantasia di D. Caciotti, C. Fioravanti, D. Vannucci

Il progetto ASL: Corpo, Mente e Fantasia viene attuato nella scuola dellInfanzia e Primaria, poiché è qui che il bambino trascorre la maggior parte del suo tempo e la scuola è un ambito fondamentale per la sua formazione. Il progetto nasce come prevenzione del disagio, attraverso strumenti operativi idonei ad affrontare situazioni di disagio presenti nelle classi. Viene creato un ambiente accogliente, non cè nessuno che li giudica e tutti si ascoltano. Si stabi- lisce una certa empatia fra bambini e bambini e fra bambini e operatrice. I bambini che non se la sentono di partecipare ad unattività non vengono obbligati, ma rimanendo comunque nel gruppo, piano piano sono loro stessi che chiedono di parteciparvi, proprio perché si crea questo clima favorevole. Tutte le attività svolte sono ludiche. Il gioco è uno strumento importante per levoluzione dellintelligenza e dellaffettività e attraverso il gioco si maturano esperienze. Nei giochi e nelle attività proposte il corpo è protagonista … si parte dall essere corpo per giungere alla consapevolezza di aver un corpo, per poterlo ascoltare, dirigere e dominare, acquistando quella sicurezza del proprio sé corporeo che è alla base dellautostima personale e della relazione con il mondo. Il colore, la manipolazione, il suono, il movimento del corpo, lascolto (di sé, dellaltro, delle regole del gioco), la lentezza, sono gli ingredienti fondamentali delle attività, per il recupero di un ritmo biologico che più facilmente permette di ascoltare le nostre emozioni. Queste attività sono poco strutturate e lasciano così spazio alla casualità, allestemporaneità, alla libertà del fare così tutti realizzano qualcosa dando spazio alla creatività, rafforzando la propria autostima.

Articolazione del progetto Tre incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno. Gli insegnanti e loperatrice, durante lora di programmazione, decidono gli argomenti da trattare in base alle esigenze e alle caratteristiche dei bambini e in base alla programmazione. Questanno abbiamo scelto di lavorare su tre percorsi : IO SONO – PERCORSO SENSORIALE – LA PAURA Gli educatori elaborano e realizzano il programma Obiettivi Obiettivo Generale Ricercare un benessere del bambino attraverso il recupero della dimensione del corpo e della totalità dei suoi linguaggi Obiettivi Specifici Permettere una conoscenza e condivisione del gruppo classe in un clima non competitivo; Permettere agli insegnanti unosservazione dei bambini in un contesto diverso da quello cognitivo didattico; Offrire unesperienza diretta sulle emozioni e le sensazioni; Sviluppare la comunicazione verbale e non verbale;

Il progetto è articolato su tre percorsi: Io sono Percorso sensoriale La paura