Le equazioni di Maxwell

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

La dinamica del moto browniano Cosa hanno in comune ubriachi, luce, virus e mercati finanziari ?
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Le Equazioni di Maxwell
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Circuiti RL serie Un circuito che contiene una bobina, tipo un solenoide, ha una autoinduttanza che impedisce alla corrente di aumentare e diminuire istantaneamente.
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Le Trasformazioni Chimiche
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Onde - Definizioni Onda.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Esodo
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
La retta.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Il puzzle di Pitagora.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Cosmologia e Stringhe PIETRO FRE Pisa 7 maggio 2004 Che cosa abbiamo imparato dalle relazioni precedenti? Abbiamo imparato che.....
Il riciclaggio.
TOLOMEO.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Statistica economica (6 CFU)
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Le equazioni di Maxwell
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Le equazioni di Maxwell Le equazioni di Maxwell … costituiscono uno dei momenti più alti della fisica classica Le quattro equazioni di Maxwell dimostrano.
Le equazioni di Maxwell
Induzione Elettromagnetica
Induzione dS B Legge di Faraday.
Introduzione alle equazioni di Maxwell
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Fisica 2 12° lezione.
Equazione di Schroedinger dipendente dal tempo
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
LAVORO di una forza costante
Induzione elettromagnetica
Transcript della presentazione:

Le equazioni di Maxwell E il sogno dell’ufficio brevetti di New York PON C4 Fisica 2013 – Liceo Oriani, Corato Prof. Teresa Menduni

James Clerk Maxwell (1831 – 1879) Nel 1865 Maxwell pubblica il suo trattato dal titolo A Dynamical Theory of the Electromagnetic Field nel quale compaiono per la prima volta le quattro equazioni che finalmente chiudono tutte le questioni sorte intorno ai campi elettrici e magnetici unificandoli nel campo elettromagnetico. Le equazioni di Maxwell predicono l’esistenza delle onde elettromagnetiche che sarà in seguito verificata sperimentalmente da Heinrich Rudolf Hertz nel 1885.

La sintesi teorica – Legge di Gauss Il lavoro di Maxwell è puramente teorico e scaturisce in quanto sintesi di leggi fisiche già note. Vediamo come. La LEGGE DI GAUSS (1777 – 1855) mette in relazione i campi elettrici su di una superficie chiusa qualsiasi con le cariche racchiuse dalla superficie stessa affermando che il flusso del campo elettrico attraverso la superficie è dato dalla carica totale contenuta divisa per 0, la costante dielettrica del vuoto. In formula: E = q/ 0 Significato fisico della legge di Gauss: esiste il monopolo elettrico

La sintesi teorica – La legge di Faraday La legge di Faraday (1831) asserisce che la forza elettromotrice indotta da un campo magnetico in un circuito è pari all’opposto della variazione del flusso magnetico attraverso il circuito stesso. Ma cosa significa? Faraday aveva casualmente scoperto in laboratorio che muovendo un circuito in prossimità di un campo magnetico, nel circuito circolava corrente. Ne dedusse che una corrente, e quindi un campo elettrico, fosse generata da un campo magnetico variabile nel tempo. Il fenomeno è noto come Induzione magnetica. La legge di Faraday costituisce la seconda equazione di Maxwell.

La sintesi teorica – La legge di Gauss per il campo magnetico E’ analoga alla legge di Gauss per il campo elettrico ma afferma che il flusso del campo magnetico attraverso una superficie chiusa è nullo. Significato fisico: non esiste il monopolo magnetico

La sintesi teorica – La legge di Ampere Nel 1820 il fisico francese iniziò una serie di esperimenti per approfondire le connessioni tra elettricità e magnetismo e provò che Un circuito percorso da corrente si comporta come un magnete e cioè che un campo magnetico è prodotto da una corrente. In formula ove il primo membro indica un operatore chiamato circuitazione.

La sintesi teorica Maxwell aveva dunque a disposizione 4 leggi già verificate sperimentalmente: La legge di Gauss per il campo elettrico (esiste il monopolo elettrico) La legge di Faraday dell’induzione magnetica (un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico) La legge di Gauss per il campo magnetico (non esiste il monopolo magnetico) La legge di Ampere (una corrente genera un campo magnetico)

L’intuizione di Maxwell Maxwell intuì la simmetria delle 4 equazioni e fece un’ipotesi geniale: Modificò la legge di Ampere aggiungendo un termine analogo a quello presente nella legge di Faraday dell’induzione magnetica applicato al campo elettrico. La quarta equazione diventa quindi equazione di Ampere – Maxwell e il suo significato fisico si amplia: un campo elettrico variabile nel tempo (e non solo una corrente) genera un campo magnetico. E’ questa l’ipotesi che conduce alla predizione dell’esistenza delle onde elettromagnetiche.

Le quattro equazioni (in forma differenziale) Legge di Gauss (Divergenza di E) Legge di Gauss per il campo magnetico Legge di Faraday (Rotore di E) Legge di Ampere- Maxwell (l’ipotesi di Maxwell è l’aggiunta del secondo termine al secondo membro)

Lo strano legame Le equazioni di Maxwell scritte nel vuoto e in assenza di cariche e di correnti conducono ad uno strano legame tra costante dielettrica del vuoto, permeabilità magnetica del vuoto e velocità della luce nel vuoto: Un legame ben strano! Infatti i valori delle tre costanti sono noti da lungo tempo e la relazione è vera a qualsiasi cifra decimale!

Le onde elettromagnetiche Maxwell predice quindi l’esistenza delle onde elettromagnetiche che Si propagano nel vuoto In assenza di cariche In assenza di correnti Con la velocità della luce Campo elettrico e campo magnetico si sostengono a vicenda oscillando nello spazio in piani perpendicolari e a loro volta perpendicolari alla direzione di propagazione.

Le equazioni di Maxwell risultarono così belle e straordinarie che si pensò che ormai non vi fosse più nulla di nuovo da scoprire sicché l’ufficio brevetti di New York chiuse. Ma …. Ma c’era un punto debole, non nelle equazioni quanto nell’ipotesi dell’etere …. Ipotesi che avrebbe condotto ad una nuova rivoluzione: la teoria della relatività.