Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La metodologia del FORMAT
Progetto Continuità a.s
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Progetto di animazione alla lettura
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
“La Gabbianella e il Gatto……
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Direzione Didattica del 3° Circolo
PROGETTO classi SECONDE
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
La BIBLIOTECA La biblioteca è molte, strane, inquietanti cose:
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
dei Ragazzi e delle Ragazze
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Percorso di orientamento
Cenesventola.
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA GABBIANELLA E IL GATTO
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Progetto teatrale :(finanziato con il piano di Diritto allo studio) Pandemonium teatro Esperto: Tiziano Manzini Progetto di psicomotricita relazionale:
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
La gabbianella e il gatto
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA LETTURA.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
“ Giocare e crescere leggendo”
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
OPEN DAY
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato “LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE”. Un gatto di nome Zorba si ritrova un giorno alle prese con un uovo lasciato da una povera gabbiana morente. Decide di prendersi cura dell’uovo covandolo con amore fino alla nascita della gabbianella e…le insegnerà a volare

L’attività di laboratorio, svolta presso la biblioteca e la scuola dell’infanzia , è stata guidata da Graziella Cadore (attrice e collaboratrice di programmi televisivi per l’infanzia) coadiuvata da alcune insegnanti. Ai bambini/e sono stati proposti momenti di narrazione-gioco e di riflessione operativa, utilizzando tecniche ludiche e teatrali. Con l’aiuto dell’esperta G. Cadore i nostri piccoli hanno scoperto ed esperito le diverse possibilità espressive della voce e del corpo.

Hanno successivamente, aiutati dalle insegnanti, rielaborato le sequenze della storia mediante varie tecniche: disegno, fotografie, costruzione di personaggi ed ambiente. La drammatizzazione del racconto ha, anche in questo caso, aiutato i bambini/e ad affrontare problemi e paure che spesso li accompagnano nella difficile fase della crescita, divenendo strumento di riflessione e di rielaborazione attraverso il gioco.

D’altra parte se un bambino trova nei libri divertimento e svago, diverrà sicuramente un futuro affezionato lettore e, leggere, lo sosterrà nel suo percorso formativo. Un grazie dunque a Graziella Cadore che ha reso ancor più gradevole e coinvolgente questo libro ai bambini, migliorando anche le nostre capacità interpretative: per questo auspichiamo una sua prossima collaborazione.