Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Economia informale.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
USR MOLISE Campobasso PROGETTO A.L.I. Manusaquia – La Viola.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2007 e anno 2007 Firenze, 18 marzo 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Paradigmi mail:
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Realizzazione: Professore Nicola Bruno Casadei Due note per iniziare.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei I Prodotti Alimentari: I.
Fattori di Crescita dei Microrganismi
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Messina e la sua provincia
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti.
Il marchio AGRIQUALITA’
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero Traccia per Progetto.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Alcune riflessioni in apertura Dott. G. Menchini Palmanova, 28 febbraio 2014.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Oggetto e soggetti dell’economia
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Diritto e legislazione turistica
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione del Prodotto Tipico mail: Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer

LA CRISI DEL PRODOTTO TIPICO Crisi del prodotto tipico Costi di produzione elevati (in particolare della manodopera); Manualità in buona parte delle fasi di produzione; Prodotti concorrenti dellindustria a minore prezzo; Urbanizzazione verso le città ed evoluzione lavorativa; Norme di igiene di produzione (HACCP) e di sicurezza che richiedono investimenti notevoli.

Le cause viste: Nella crisi del prodotto tipico Portano inevitabilmente alla chiusura di una serie di piccole imprese artigianali e di produzione familiare. Con una notevole perdita non ESCLUSIVAMENTE in campo economico ma soprattutto in perdita di artigianilità di un patrimonio di tradizioni storico culturale di primaria importanza. Diviene necessario quindi rilanciare e creare una difesa dei prodotti tipici. Ma quali i motivi con quali strumenti?

Perché salvaguardare e censire il prodotto tipico o il prodotto tradizionale? Motivi: Perché altrimenti determinate derrate, modi di produzione, prodotti andrebbero persi, quindi in un ottica di riscoperta e rivalorizzazione. Perché appartengono alla cultura, al territorio, alla storia di una determinata zona. Per rafforzare il concetto di biodiversità in produzione e alimentare come patrimonio territoriale. Per rivalorizzare zone del nostro territorio che hanno subito con lindustrializzazione e lurbanizzazione una migrazione interna. Per evitare che cada nel dimenticatoio un patrimonio enogastronomico del nostro Bel Paese e delle sue contrade. Fonte occupazionale – Costituzione di nuovi progetti di tipo anche eco- compatibile ed eco-ambientale. Per archiviare, pubblicizzare informare circa lesistenza di un prodotto alimentare e in particolare:

La salvaguardia passa attraverso il censimento. Il censire, registrando, le caratteristiche morfologiche e organolettiche del prodotto, evita la perdita di parti della cultura enogastronomica della nostra Terra. Ma come?

MEDIANTE LISTITUZIONE DI MARCHI. Identificabilità Garanzia per il prodotto. Informazione circa lesistenza. che svolgono la funzione di: Promozione Due ulteriori informazioni sui MARCHI.MARCHI.