A SSOCIAZIONE C ULTURALE R ADIO I NCREDIBILE U NA V OCE DALLE M ARCHE Assemblea Nazionale del Med Roma 20-21 Novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
La Gi.Fra. d’Italia al.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI. TEATRO + MUSICA + SCENOGRAFIA + VIDEO = rassegne & SPETTACOLI multimediali partner.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
On-line multi modal information
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Pippo.
Transcript della presentazione:

A SSOCIAZIONE C ULTURALE R ADIO I NCREDIBILE U NA V OCE DALLE M ARCHE Assemblea Nazionale del Med Roma Novembre 2010

LAssociazione: Come Nasce Radio Incredibile è la trasposizione multimediale dellamicizia tra 5 giovani ingegneri elettronici che nel maggio 2009 hanno costituito a Grottammare lomonima associazione culturale, con lintento di promuovere e arricchire, attraverso le proprie competenze, passioni e conoscenze, la dimensione sociale della rete. 2 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

Lo Statuto mettere a disposizione gli strumenti del portale al fine di rendere partecipi alla produzione multimediale gli associati; realizzare e diffondere laboratori di web- radiofonia nel territorio regionale e nazionale ed in particolare presso scuole elementari, medie inferiori-superiori e presso centri di aggregazione giovanile; rappresentare un canale di comunicazione, attraverso il sito per associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale e per realtà musicali emergenti. 3 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

La Radio: Espressione del Territorio Media Partner eventi Benefici Media Partner eventi Ludico-Sportivi Media Partner rassegne musicali per giovani musicisti Media Partner manifestazioni di Lotta alla criminalità organizzata Radio Inchieste Divulgazione Consigli Comunali Divulgazione scientifica Promozione di attività dei soggetti operanti sul territorio. Promozione delle associazioni operanti sul territorio. Promozione Giovani laureati Servizio al Disabile Pubblicazione su giornali locali 4 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Convenzioni A caratterizzare lassociazione è lopportunità offerta alla formazione dei giovani: Radio Incredibile è convenzionata con lUniversità di Perugia (Tirocinio effettuato con la Facoltà di Lettere e Filosofia) e lUniversità Politecnica delle Marche (Tirocinio effettuato con la Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Informatica). 5 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo La Mediaeducazione LABORATORI DI RADIOFONIA: La pratica della radio apre nuovi orizzonti, stimola la curiosità e lo spirito critico, la voglia di conoscere e di partecipare alla vita della scuola, del villaggio, del quartiere, della città e della società perché i ragazzi raccontano il mondo che circonda loro, vicino o lontano, sono protagonisti, in una parola, diventano cittadini. L'associazione culturale Radio Incredibile al momento è impegnata nei seguenti progetti: 6 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Comune di Ascoli Piceno Realizzazione di Laboratori di Radiofonia per Adolescenti presso i Centri di Aggregazione Giovanile del capoluogo Piceno (gen-lug Infinity Radio. La Radio Tribù 7 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Comune di Grottammare Realizzazione di Laboratori di Radiofonia presso i Centri di Aggregazione Giovanile del comune di Grottammare Il Laboratorio, attualmente in Corso, ha avuto ospiti provenienti dal giornalismo, dalla radiofonia nazionale e dal cinema 8 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Istituto penitenziario di Ancona (Montacuto): Realizzazione di Laboratori di Radiofonia per Detenuti presso le strutture del carcere (ott mar 2011); Istituto penitenziario di Ascoli Piceno (Marino del Tronto): Prossima Realizzazione di Laboratori di Radiofonia per Detenuti. La Radio è uguale per tutti: Parole in Libertà 9 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Comuni di Jesi e Falconara: Collaborazione con l'associazione Casa delle Culture per realizzazione Laboratori di Radiofonia interculturali presso istituti scolastici. RocknRoll Radio Falconara 10 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Comune di San Benedetto del Tronto Collaborazione con lACR per realizzazione Laboratori di Radiofonia presso strutture parrocchiali. Radio Wish 11 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Province di Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro Realizzazione di Laboratori di Radiofonia per bambini e adolescenti in occasione di manifestazioni o fiere Laboratorio permanente per le scuole presso Fiera Eco and Equo 12 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

LAssociazione: lImpegno Educativo Comune di Grottammare Realizzazione di Cineforum in collaborazione con lassociazione Blow-Up di Grottammare Cine..ma Letture 13 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

I Progetti: un Impegno Condiviso Realizzazione di laboratori di doppiaggio e drammatizzazione di radio dramma in collaborazione con lAMAT, il circuito teatrale marchigiano. Realizzazione di corsi di Musicoterapia in collaborazione con le scuole di Musica Le Arti di Ascoli Piceno e Muse di Grottammare. Realizzazione di laboratori di radiofonia per riabilitazione soggetti con malattia mentale. Realizzazione di laboratori di radiofonia per riabilitazione soggetti con dipendenze 14 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

Il Futuro: la Consapevolezza di un Ruolo Realizzazione di seminari presso istituti scolatici, centri di aggregazioni, ludoteche e biblioteche Attività di divulgazione della Mediaeducazione presso Amministrazioni,Direzioni e Presidenze scolastiche Proposte di convenzioni per attività di ricerca con atenei di Urbino e Macerata 15 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

Il Futuro: la Consapevolezza di un Ruolo Percorsi di lettura e drammatizzazione di fiabe, favole, leggende e storie popolari Realizzazione di attività dirette alle gravi disabilità ( uso del media con soggetti con handicap sensoriale) Collaborazione con Case Famiglia per realizzazioni laboratori di mediaeducazione per infanti ospiti 16 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

Le Persone: il Veicolo Ing.Claudio Siepi Dott.ssa Lilia Paccamicci Dott.ssa Elisa Vannucci Dott. Alessio Ceci Ing. Michele Baldassarri Dott.ssa Mara Esposto Dott.ssa Sara Tassotti Ing. Jonata Sabbioni Ing. Sergio Consorti Ing. Carlo Lucadei 17 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche

Grazie per lattenzione Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo? 18 Associazione Culturale Radio Incredibile, una Voce dalle Marche