TELEMEDICINA E NUOVE LINEE GUIDA SUL WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
37° Convegno ANMDO – Gestire il futuro in sanità – Bologna 8-11 giugno 2011 Lorganizzazione in rete per la gestione del paziente con dimissione complessa.
Linee guida e profili di cura
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
in ottica di Certificazione di Qualità e di Accreditamento Regionale
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Francesco Mazzuoli Firenze, 1 giugno 2008 Congresso Nazionale ANMCO A.O.U. Careggi, Firenze Dip. del cuore e dei vasi Il nuovo ruolo dellArea M&Q in relazione.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
E possibile prevedere la creazione di standard di collegamento tra strutture ospedaliere in Europa e strutture ospedaliere in Africa, utilizzando strumenti.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Firenze, 13 gennaio
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Servizi Telematici Sistema ricerca persone (teledrin) Cardiobip

SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
La cooperazione tra medici di medicina generale
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
Tel Fax C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE Via Candido Viberti, Torino.
Rubricazioni. Che cosa è una rubrica? Una rubrica è un elenco di linee guida che specificano contraddistinguono la qualità (buona, debole o scarsa) di.
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Integrazione e territorio
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
Il paziente al centro My Hospital Assistant CREI – Centro Ricerca Elettronica ed Informatica.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Le procedure aziendali
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Approccio multidisciplinare ospedaliero LimitatoEsteso Approccio multidisciplinare territoriale Limitato Centro SM Isolato Centro SM Specializzato Centro.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Esperienza nell’Azienda Ospedaliro - Universitario S.Orsola-Malpighi Settore Sorveglianza L.d.D. Relazione : Inf. Mirella Fontana Riccione 15 Maggio 2008.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.
Transcript della presentazione:

TELEMEDICINA E NUOVE LINEE GUIDA SUL WEB Antonio Mantero Az. Ospedaliera – Polo Universitario San Paolo Francesco Gentile Az. Ospedaliera Bassini – ICP Chiara Bencini Az. Ospedaliera Bassini – ICP

nasce alla fine degli anni '50 negli Stati Uniti ove si sviluppa concretamente a partire dal 1974. …poco dopo il Giappone, che ha un territorio meno esteso ma con una configurazione particolare, inizia ad utilizzarla sistematicamente In questi due Paesi la telemedicina si dimostra in grado di coniugare la qualità, l'accessibilità e l'efficienza dell’assistenza al contenimento della spesa.

commerciali o di esperienze pilota. Uno sguardo sul WEB Nel nostro Paese la maggior parte delle esperienze descritte in letteratura sono incentrate sull’uso della lettura a distanza dell’ecg o sull’allargamento della “banda”. … utilizzando come parole chiave “telemedicina” - “telecardiologia” - “telesoccorso” - “telemonitoraggio”, troviamo segnalazioni classificabili in due macro-categorie: commerciali o di esperienze pilota.

Non ci sono investimenti significativi Appare evidente la mancanza di regole da parte delle società scientifiche Non ci sono investimenti significativi Molti investimenti sono orientati alla tecnologia e non alla risposta clinica

ANNO DI NASCITA 2008

QUALE RISPOSTA DALLE 220 AZIENDE COINVOLGERE? Risposte: 147 (il 67%) su 220 83 aziende ospedaliere 64 ASL

SPESA PER LA SANITA’ ELETTRONICA in % SUL BUDGET A QUESTA DOMANDA HA RISPOSTO IL 37% DELLE 220 AZIENDE INTERPELATE Spesa pari allo 0,47% DEL BUDGET TOTALE È PRESUMIBILE CHE IL restante 63% SPENDA ANCORA MENO

Non ci sono investimenti significativi Appare evidente la mancanza di regole da parte delle società scientifiche Non ci sono investimenti significativi Molti investimenti sono orientati alla tecnologia e non alla risposta clinica

Ciò che è semplice….

Ciò che è semplice…. COLORDOPPLER Studio visivo del movimento del sangue attraverso colori che cambiano a seconda della direzione e della velocità del fluido

Ciò che è complesso…. E’ del tutto inutile avere un sistema che trasmette in un batter di ciglia un elettrocardiogramma in un paziente con “dolore toracico”…

Ciò che è complesso…. … se non c’è, nel carcere, qualcuno capace di registrarlo ed inviarlo correttamente insieme ad una scheda nella quale siano stati raccolti i dati di un’anamnesi ragionevolmente accurata…

SINTESI Le Direzioni Strategiche prestano più l’attenzione alla efficienza del sistema di trasmissione che ad un sistema studiato per risolvere le problematiche cliniche. Sarebbe come se, nella scelta di un buon vino, si preferisse la qualità del camion che lo trasporta alla qualità del contenuto delle bottiglie trasportate.

CONCLUSIONE La telecardiologia è in una fase critica. E’ necessario spostare l’attenzione dei cardiologi dalla tecnologia alla clinica predisponendo requisiti minimi di qualità dei servizi offerti e stimolando l’acquisizione di dati sui risultati nell’uso nelle varie situazioni cliniche.

Area informatica ANMCO 12 maggio a Firenze

RIEDIZIONE LINEE GUIDA SIEC

Un percorso iniziato nel 2008 Con un punto di riferimento preciso: strumento dedicato al socio

MISSION: AIUTARE IL SOCIO NELLA PRATICA QUOTIDIANA E AUMENTARE IL LIVELLO MEDIO DELLA QUALITA’

Cosa aggiungere all’innegabile successo della versione cartacea?

FORMATO PDF, IPad, IPhone Le immagini e le clip La diffusione capillare attraverso il WEB: www.siec.it FORMATO PDF, IPad, IPhone

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE 48 PRIMI AUTORI 187 AUTORI